PDA

Visualizza la versione completa : quanti gradi kelvin è se non c 'è scritto??

coffa90
05-04-2012, 16:57
Ciao a tutti.....
giustamente voi esperti consigliate di guardare sempre i gradi kelvin prima di acquistare un neon, e fino a li tutto ok.
ma come faccio a saperlo se non c'è mai scritto da nessuna parte??????????

DOH

dufresne
05-04-2012, 17:05
c'è scritto 840 o 865 ... oppure 940 e 965

il primo numero è la resa luminosa, 9 è meglio di 8 ... 40 e 65 stanno per 4000k e 6500k

se non c'è scritto neanche questo... non so :-)

Johnny Brillo
05-04-2012, 18:00
Usa questa tabella (http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm).

Federico Sibona
06-04-2012, 08:17
E cerca in Google: Lampada fluorescente Wikipedia, Indice di resa cromatica Wikipedia, Temperatura di colore Wikipedia e leggi gli articoli contenuti nei topic in evidenza di questa stessa sezione ;-)

coffa90
06-04-2012, 15:35
Usa questa tabella (http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm).

e puntuale su questa tabella non c è scritto proprio la mia!!!
WAVE PLANT POWER 15w

ma secondo voi è valida come illuminazione?
ho visto dalla tabella delle lampade philips con misurazione kelvin 2500.......
che differenza c è tra questa e un 6500 kelvin???
una è migliore dell'altra?

grazie!

Johnny Brillo
06-04-2012, 15:56
La 2500k è già troppo bassa, dovresti restare tra 3000k e 6500k.

Per le piante non cambia niente è solo una questione estetica. Meno kelvin fa una luce più calda tendente al giallo quelle da 6500k fanno una luce più fredda detta in parole povere.

Se hai solo un neon io ne prenderei uno da 6500k.

TuKo
06-04-2012, 16:49
La 2500k è già troppo bassa, dovresti restare tra 3000k e 6500k.

Per le piante non cambia niente è solo una questione estetica. Meno kelvin fa una luce più calda tendente al giallo quelle da 6500k fanno una luce più fredda detta in parole povere.

Se hai solo un neon io ne prenderei uno da 6500k.

Detta cosi non è propriamente corretta, anche perche con diversa gradazione K si ha uno spettro differente, quindi con frequenze differenti. Quest'ultime se scarse o carenti, influiscono sul potenziale sviluppo delle piante.

Johnny Brillo
06-04-2012, 17:33
Hai ragione Tuko. Infatti avevo sottolineato che era un discorso detto in parole povere, giusto in linea generale.:-)
Non l'ho approfondito anche perchè non ne so abbastanza per farlo.:-)

Federico Sibona
07-04-2012, 00:14
e puntuale su questa tabella non c è scritto proprio la mia!!!
WAVE PLANT POWER 15w

E' una fitostimiolante e sovente per tali lampade non vengono dichiarati i kelvin, anche perchè hanno un interesse relativo.

ma secondo voi è valida come illuminazione?
ho visto dalla tabella delle lampade philips con misurazione kelvin 2500.......
che differenza c è tra questa e un 6500 kelvin???
una è migliore dell'altra?
Questa domanda indica che non hai fatto tesoro dei miei consigli di lettura :-))

coffa90
07-04-2012, 12:45
Questa domanda indica che non hai fatto tesoro dei miei consigli di lettura :-))

Si hai ragione è che purtroppo non avevo tempo.... volevo una risposta veloce!!!XDXDXD scusaaaa!!!
grazie dell'aiuto e buona pasqua a tutti

coffa90
19-04-2012, 11:28
E' una fitostimiolante e sovente per tali lampade non vengono dichiarati i kelvin, anche perchè hanno un interesse relativo.

Fede, adesso ho letto bene bene (c'ho capito poco lo stesso XD)
apparte gli scherzi, perchè non è rilevante dichiarare i kelvin e resa luminosa?

Federico Sibona
19-04-2012, 14:32
Non ho tanta simpatia per i fitostimolanti che avendo parecchio blu e rosso falsano i colori e non sono, in genere, più efficienti degli altri neon con spettro più completo agli effetti crescita piante in acquario.

Di fitostimolanti ne conosco da 3000K a 18000K, ma il discorso di prima è ugualmente valido, sono lampade studiate principalmente per uno sviluppo rapido delle piante in serra e quindi fuori dall'acqua (dove le alghe non ci sono) e senza interesse per la fedeltà cromatica.

Le lampade fluorescenti non sono caratterizzate solo dalla temperatura di colore (kelvin), è necessario conoscere anche la resa cromatica e/o lo spettro di emissione. Possono esserci lampade con pari kelvin, ma molto diverse come andamento dello spettro.

Se con resa luminosa intendi l'efficienza (lumen/watt), le fitostimolanti sono in genere molto carenti sotto questo aspetto, perchè i lumen sono ponderati con la sensibilità dell'occhio umano che è massima sul verde e le fitostimolanti di verde ne hanno poco o niente ;-)