Entra

Visualizza la versione completa : schiusa uova artemie

pegasus
05-04-2012, 16:32
Ciao ragazzi,
in questo momento i miei scalari stanno deponendo le uova, vorrei chiedervi dopo quanto tempo avviene la schiusa (48 ore?) e quando posso cominciare a far schiudere le cisti di artemie, in modo da poterli alimentare fin da subito#e39.
grazie

massi
05-04-2012, 18:25
la schiusa avviene dopo circa 48 ore a 28°. Se la temperatura è più bassa ci vuole un po' di più.
Le artemie devi iniziare a darle quando iniziano a nuotare ed hanno esaurito il sacco vitellino, circa 4-5 giorni dopo la schiusa. Per essere tranquillo al terzo giorno dopo la schiusa prepara il primo schiuditoio. Le artemie si schiudono in 24 ore circa, quindi dal 4° giorno ne avrai a disposizione per l'alimentazione. Io tengo di solito due schiuditoi, che alterno ogni 24 ore in moda da avere sempre cisti fresche e appena schiuse.

ciao

pegasus
06-04-2012, 15:21
grazie massi!!!
------------------------------------------------------------------------
Massi che vita hanno le artemie appena schiuse?

bettina s.
06-04-2012, 15:50
che vita hanno le artemie appena schiuse? dipende: quelle che finiscono in pasto agli avannotti vispi pochi minuti, quelli sfuggiti, in acqua dolce vivono poche ore e bisogna considerare che inquinano parecchio.
Dopo poche ore esauriscono il loro sacco vitellino e non hanno più valore nutritivo.

pegasus
07-04-2012, 22:18
Oggi pomeriggio ho visto le codine!!!
Quindi stando alle vostre indicazioni dopo domani comincio a far schiudere le cisti giusto???
Poi devo fare dei cambi d'acqua e mettere lquella della vasca dove sono state deposte? E l'aereatore continuo a lasciarlo acceso? Scusate ma mi ero dimenticato una cosa molto importante: La schiusa sta avvenendo artificialmente dentro una vaschetta da 5 litri con aereatore e riscaldatore.:-))

massi
09-04-2012, 16:27
Grande Pegasus ! :-)

direi di cominciare oggi a preparare il primo schiuditoio in modo da avere i primi naupli domani sera. Tra domani sera e dopodomani dovrebbero cominciare a nuotare e potrai iniziare a somministrare i naupli. Le atermie nello shiuditoio (se usi quelli tondi bassi senza areatore) sopravvivono due/tre giorni. Per quanto riguarda la vaschetta da 5lt tieni presente che il carico organico sarà molto rilevante nel giro di pochi giorni. Da quando cominci a somministrare le artemie cerca di cambiare il 50% almeno dell'acqua ogni giorno con l'acqua dell'acquario o con anche con acqua nuova. Fai molta attenzione alla temperatura. Se hai voglia e tempo di leggere qui trovi qualche indicazione (è un articoletto che avevo scritto qualche anno fa ma può ancora andare bene ;-) http://www.cir.roma.it/docs/playfish/Playfish14.pdf (da pag. 3 a pag. 8)

pegasus
09-04-2012, 18:26
Grazie Massi, oggi vedo già 5/6 piccolini che nuotano storti con ancora attaccato penso il sacco vitellino. Solo che nel frattempo c'è stata un'alta moria di scalarini e siccome sto rientrando ora a casa posso pensare che magari abbiano già cominciato a nuotare ma senza essere alimetati sono morti.
Tu cosa ne pensi?
grazie

massi
10-04-2012, 01:33
è più probabile che il problema sia la qualità dell'acqua secondo me. Tieni presente che per assorbile il sacco vitellino occorrono 4-5 giorni. Se le codine sono spuntate il 7 ne sono passati solo 3 ... io farei un cambio abbastanza consistente nella vaschetta con acqua dell'acquario. L'ideale sarebbe poterli tenere nella vasca principale. Se li vuoi separare dai genitori puoi mettere una nursery nell'acquario in modo che l'acqua abbia un ricambio continuo. Con la nursery può capitare che qualche avannoto venga ucciso dai genitori perchè tentano di aspirarlo attraverso le griglie. puoi eventualmente mettere una rete attorno alla nursery che impedisca ai genitori di avvicinarsi troppo, oppure alla prossima deposizione (che sarà tra una quindicina di giorni al massimo) lasciarli con i genitori.