Visualizza la versione completa : cambio illuminazione askoll tenerif 88
angelo73
17-03-2006, 17:23
CIAO!
visto che l'illuminazione standard del mio askoll tenerife 88 non è un granchè (2 lampade da 18 W), pensavo di togliere il coperchio dell'acquario e illuminare la vasca montando una plafoniera con i supporti adattabili ai bordi corti della vasca.
Cosa mi consigliate di montare? E quali sono i costi? Secondo voi esperti è una buona cosa? poi mi rimarrebbe la vasca aperta .....
grazie mille ciao
angelo.
ddrenato
17-03-2006, 20:24
e poi ti conviene sapendo che hai comunque il filtro e il riscaldatore collegati alla centralina sul coperchio?
lascia perdere....però puoi aggiungere 2 luci nel coperchio ci entrano bene devi sono spostare gli starter e comparare il necessario.cerca in giro dovrebbero esserci consigli per montare altre luci, se vuoi un esempio pratico che potrebbe esserti utile ecco un sito interessante per te
http://www.walterperis.it/fai_da_te/tenerif_di_luciano.htm
questo parla di un tenerif 67 ma può servirti.ciao!
angelo73
21-03-2006, 18:27
grazie, ma ho il filtro esterno e il riscaldatore collegati a parte e quindi indipendenti dal reparto luci...
ang.
polisippolo
25-03-2006, 02:59
ciao angelo73, io ho appena modificato il coperchio del mio tenerife 88 inserendo 2 neon da 15w in aggiunta a quelli originali :-))
adesso ho 66w totali ottimi direi su un 120lt come il nostro no?
ho però commesso l'errore di mettere il secondo reattore vicino a quello già esistente e insieme scaldano troppo. #07
ora sto cercando di sostituirlo con un ballast elettronico come spiegato nella sezione fai da te. #24
ho anche fatto delle foto durante la lavorazione, abbi pazienza appena finito il tutto e collaudato lo posto.
penso ci vorrà tutta la sett perchè a causa del lavoro non mi ci posso dedicare a bene. tieni d'occhio la sez. fai da te dolce oppure mandami un mp fra una sett o due
ciao
polisippolo
04-04-2006, 02:02
allora modifica fatta ma il trasformatore mi è toccato metterlo fuori -04 xchè con i ballast elettronici non ci ho saputo fare e mi si sono bruciati (li ho appoggiati su una superficie di alluminio #12 ) ho messo delle foto qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=584163&highlight=#584163
leggi tutto il topic perchè c'è anche una bellissima soluzione di marcolino7, #36# sempre per il solito acquario.
ciao #22
angelo73
11-04-2006, 14:17
grazie per i consigli, molto ben accetti.
angelo
Anch'io ho aggiunto 2x15 watt sul teneriff.
ne ho infilato uno fra i due neon di serie e uno sul davantissimo.
essendo una schiappa nel faidatè ho però comprato cuffie neon e gruppo luce su acquaingros.
il trasformatore mi penzola sul dietro dell'acquario (dietro allo sfondo nero), poichè nel coperchio non c'è spazio.
---
Con un pò più di luce è anche più bello.
Col senno di poi però forse non lo avrei fatto. Alla fine della fierra, fra microsorium e criptocorine non è che avessi proprio tutta sta necessità... #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |