Visualizza la versione completa : Vasca avviata da due mesi nitriti rimangono alti
Ciao ragazzi,
ho bisogno di aiuto per quanto riguarda l'avvio di un acquarietto da 25 litri.
Ci tengo a dire che non sono proprio un neofita e che vengo da un po' di anni di esperienza.
Ho avvitato l'acquario da ormai due mesi ma i nitriti continuano a rimanere alti.>:-( Ho avvitato senza l'uso di biocondizionatori. Dopo circa un mese in cui i parametri dei nitriti rimanevano a 0 finalmente ho avuto il fatidico picco che pero' da ormai 3 settimane non sembra placarsi... Ho notato che in maniera alternata in questi mesi si formava una patina batteria sulla superficie che dopo qualche giorno rimuovevo con l'uso di uno scottex per evitare di avere pezzi sparsi per tutta la vasca.... La vasca e' composta da sabbia e pietre e niente piante per un ambiente da ciclidi africani.
Parametri vasca:
Kh: 9
gh: 15
Nitriti: 0.8 mg/l
Nitrati: 12.5 mg/l
ph: 8
Cosa mi consigliate di fare voi esperti?
cambio acqua? aggiungo un altro pizzico di mangime? butto via tutto ?? :-D:-D
Grazie mille
Saluti!!
se non dai nutrimento ai batteri è normale che il picco duri più del normale............generalmente in vasche con piante vere si può anche evitare il pizzico di mangime, ma nel tuo caso direi che è necessario.
Quindi un solo pizzico a giorni alterni per 3 o 4 volte, tenendo i valori sotto controllo.
Non mi torna il discorso: se si mette del mangime non si rischia che poi i nitriti aumentino ancora di più ?
Qui il problema e' che sembra che i batteri nitrificatori ci siano in abbondanza dato che NO2 risultano alti, ma non riescano invece a svilupparsi i batteri responsabili della denitrificazione...!
Quindi inserire piu' cibo farebbe aumentare sicuramente i nitriti ma forse (seguendo il discorso di Mkel77) potrebbe servire a nutrire maggiormente di nitriti i batteri denitrificatori.... quindi risolvere il problema!
Ho detto un mare di cavolate??!! :-D:-D
In effetti ora che ci penso l'inserimento di cibo l'ho fatto solo 2 volte il primo mese poi non ho piu' dato nulla...
berto1886
05-04-2012, 21:54
a parte tutto... ma ciclidi del malawi in un 25 litri?? o è un 250??
Cmq ho sbagliato, non erano i batteri denitrificatori quelli che intendevo, volevo riferirmi ai batteri responsabili della trasformazione dei nitriti in nitrati che non miricordo come si chiamano forse nitratori....
Si purtroppo e' un ciclide che mettero' in un 25 litri.... me l'ha regalato gente che non ci capisce nulla e non ho altro spazio dove metterlo....#06
berto1886
05-04-2012, 22:09
mmm cavolo ma non gira neanche in un 25 litri!!
Sperando che quel pesce sia per quell'acquario soltanto di passaggio, il discorso non è che la vasca non è ancora matura perchè comunque il ciclo dell'azoto avviene, infatti abbiamo sia nitriti che nitrati, quindi una parte dei nitriti viene digerita dai batteri nitrobacter......il vero problema è che la vasca è troppo "pulita" e di conseguenza le colonie batteriche non si ripdoducono a sufficienza e non si raggiunge quella che io chiamerei "massa critica" per rendere una vasca realmente matura e pronta ad ospitare pesci.
berto1886
06-04-2012, 10:08
Sperando che quel pesce sia per quell'acquario soltanto di passaggio
quoto!! lo spero anch'io!
Sperando che quel pesce sia per quell'acquario soltanto di passaggio
quoto!! lo spero anch'io!
Raga state tranquilli, rilassatevi, a breve risolvero' il problema ma per il momento sono obbligato a tenerlo in questo acquario!
berto1886
06-04-2012, 22:59
ok perfetto allora... attendiamo nuovi sviluppi :-)
Allora ragazzi dopo altri 16 giorni la vasca continua ad avere i nitriti alti.... Non so proprio cosa fare! Ho inserito da circa 10 giorni un aeratore con pietra porosa e ho comprato un prodotto della sera nitrivec ma non è cambiato assolutamente nulla. Ogni tanto ho anche messo un pizzico di mangime come consigliato da voi...! Che posso fare a sto punto? Grazie
sei sicuro che i test siano validi?
Infatti mi è venuto anche sto dubbio ma ne ho due uno a cartina e una a reagente liquido! Tutti e due danno lo stesso risultato... La luce potrebbe creare problemi allO sviluppo dei nitrobacter? Ho una lampada a led! Comunque una sorta di colonia batterica si intravede sulle ventose del tubo del filtro quindi qualcosa ha colonnizzato la vasca...
Mi è venuto anche un altro dubbio è possibile che in un mese e mezzo che la luce è accesa circa 6 ore al giorno non si sia creata nemmeno un'alga sulle rocce e nella vasca?
berto1886
23-04-2012, 18:19
la luce ai batteri non fa niente per le alghe si, è possibile non averne anche una anche se è una cosa molto rara
Boooooo! l'unica cosa che posso ancora pensare e' che siano le pietre che ho messo..... Sono provenienti dal mare ma ho tenuto sotto controllo i parametri dell'acqua e non rilasciano carbonati..... Il Kh e' costante a 7, l'unica cosa e' un piccolo innalzamento del ph da 7,5 a 8..... ma non penso possa influire!Ho letto che qualcuno sconsiglia l'uso di queste in acquario dolce e altri affermano che se non rilasciano carbonati non ci sono problemi.....
Nessuno ha idee sul perche' non si chiude il ciclo dell'azoto? :(
parlaci un po' del filtro.....come e' organizzato....?
Semplicemente canolicchi in ceramica e spugna. Il filtro e' un eden 501. il flusso e' abbastanza lento.....
Ok oggi stanno iniziando a scendere.... Mamma mia quanto tempo! Quello che ho capito è che forse l'acqua era troppo pulita ed era necessario più mangiare per nutrire i batteri! Grazie a tutti!
berto1886
27-04-2012, 21:54
bastava solo avere pazienza :-)
Si ma e' maturata dopo due mesi e 8 giorni, e' ovvio che ci fosse qualcosa che non andava altrimenti non avrei chiesto aiuto!!
berto1886
28-04-2012, 23:38
:-D eh va beh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |