PDA

Visualizza la versione completa : Con cosa si vernicia l'acciaio?

deso
15-04-2005, 17:23
Ciao a tutti, come da oggetto devo verniciare il supporto in acciaio dellla mia nuova vasca quindi vorrei un consiglio sul prodotto più indicato per proteggerlo.

ciao e grazie

NIKO
15-04-2005, 17:24
io ho usato una vernice a base di miche ma anche vernici a base siliconica non sono male

superbolle
16-04-2005, 12:02
Epossidica bicomponente... #24

lelef
19-04-2005, 11:15
se il supporto è agevolmente trasportabile considera la possibilità di far fare il lavoro ad una ditta di verniciature industriali ,ti costa più o meno come se la verniciassi tu ma con una finitura e sopratutto durata superiore .
Potresti anche farla zincare ...
personalmente preferisco una buona verniciatura alla zincatura poi va a gusti

Ivane
19-04-2005, 13:57
è gia zincata la struttura deso?

ciberman
19-04-2005, 20:47
Vernice da carrozzieri che trovi in bombolette nei negozzi di brico etc, un paio di mani e il risulato è molto buono...

io ho colorato nerolucido su acciaio ..praticamente bronzato o a ferro ..o marrone (tanto per far capire il colore) ..a dir la verita in quel caso..ho dovuto dare 3 se non 4 mani... ma sembra vero!!! :-D :-D

red
19-04-2005, 20:52
Idem io ho costruito un altalena con dei tubolari in acciaio e poi ho verniciato il tutto con le bombolette spray vernice alla nitro è venuta benissimo senza colature ed è un anno che è fuori al terrazzo è come nuova #22 #22

lelef
19-04-2005, 22:00
Bé l'acqua salata è molto corrosiva e la nitro mi sembra insufficiente anche con più mani e prima minimo dovresti dare un antiruggine.
Considera che se si danneggia per corrosione devi smontare tuuuutta la vasca ! per cui deve essere fatto proprio bene .
Per motivi pratici il mio l'ho saldato e verniciato in casa: pesa + di 200kg, ho la TIG portatile, intero non passava per le scale e tantomeno in ascensore.
Quindi 7-8 mani di vernice zincante ma, avrei speso meno a farlo verniciare a forno.
Se nel tuo caso non ci sono questi problemi di peso e dimensioni considerao che a farlo fare spendi 20 euri circa

deso
19-04-2005, 23:26
Io gli ho dato del flatting ma mi sono reso conto di aver fatto una caz.... perchè se provi a graffiarlo si sfoglia comunque la mia intenzione non era di colorare il telaio ma di proteggerlo dalla salsedine. Domenica parlavo con il fabbro che mi ha fatto il telaio e secondo lui è inutile qualsiasi trattamento visto che è fatto in acciaio inox AISI 304 (credo abbia detto così).

ciao

NIKO
19-04-2005, 23:31
allora vai tranquillo ;-)

lelef
19-04-2005, 23:41
niente vernice ma, potevi dirlo che è inox!

blureff
20-04-2005, 01:30
vi assumo tutto come verniciatori.............

l'acciaio va trattato com materiali specifici anche l'inox,la slasedine andra ad ossidare anche li ma ora che cede fai tempo a rifare 20 vasche,,comunque nel caso volessi ,e bene falo sabbiare x poi dagli una bella mano di primer epossidico x leghe leggere,poi gli puoi fare quello che vuoi ;-)

e il mio lavoro sono un verniciatore,spesso lavoro con acciai anche lucidi a specchio ed alluminio quindi....

ciao da blureff

Apter_71
20-04-2005, 01:30
Io gli ho dato del flatting ma mi sono reso conto di aver fatto una caz.... perchè se provi a graffiarlo si sfoglia comunque la mia intenzione non era di colorare il telaio ma di proteggerlo dalla salsedine. Domenica parlavo con il fabbro che mi ha fatto il telaio e secondo lui è inutile qualsiasi trattamento visto che è fatto in acciaio inox AISI 304 (credo abbia detto così).

ciao

leggo solo ora e : -e64 -ROTFL-
-e64 FLATTING sull'inox !

ciauzzz Deso -e59

:-))

blureff
20-04-2005, 01:34

non so se hai notato il titolo del post!!

ciao da blureff

lelef
20-04-2005, 10:43

non so se hai notato il titolo del post!!

ciao da blureff

sì: Con cosa si vernicia l'acciaio?

per me l'acciaio è C40 C45 ecc ecc non vado a immaginare che intenda proprio l'inox.

blureff
20-04-2005, 13:58
l'acciato va trattato come una lega leggera,quindi o una sabbiatura che e il top del lavoro,oppure una buona carteggiatura (fatta x bene) ne garantisce l'adesione del fondo,x questi metalli tipo acciaio alluminio e similari,ci sono dei fondi (primer) adatti allo scopo,poi si puo andare sopra con qualsiasi materiale si voglia,ma x fare un buon lavoro bisogna avere la besa adatta ,altrimenti con tempo si sfoglia via e credimi l'acqua marina omeglio la salsedine e davvero una brutta bestia e in grado di ossidare qualsisa metallo,ma come ho detto prima l'acciaio dura una vita anche senza trattarlo,a meno che non e a vista io consiglio di lasciarlo cosi come
tempo fa ne ho fatto uno x un amico in acciaio inox poi verniciato in argento con preparaziane fatta a modo con tanto di sabbiatura del telaio,il lavoro e impeccabile (com sempre del resto ,e il mio lavoro quotidiano)
ma questo perche parte del telaio e a vista
ciao da blureff