Visualizza la versione completa : Riconoscimento pianta misteriora??!
Innanzitutto ciao a tutti, :-) :-))
allora alcuni mesi fa introdussi in acqaurio due bulbi secchi che mi portarano dall'america (la scatola che li conteneva era veramente misera e prometteva la crescita della pianta spontaneamente del giro di due settimane, una pianta verde ed una rossa), STOP nessun altra informazione.. Scettico come pochi ho messo i bulbi in acquario, passato un mese... NULLA... passati due mesi un bulbo era marcito e l'ho tolto, l'altro l'ho lasciato come gioco tipo pallina per i cory, poi incredibilmente la scoperta!!!!! -05 -05 -05 iniziano a spuntare delle radici e poi delle foglie ed ora eccola qua, vi posto la fot, ma che razza di pianta è? Ha bisogno di particolare cure??
altra foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/bulbo_pianta_rossa_451.jpg
#24 che strana pianta...... ma sicuro che fossero per acquari? #24
Sembra una ninfea, ma dalla foto non riesco a capire bene... #24
ma sicuro che fossero per acquari?
Sicuro che fosse per acquario è una parola grossa #17 visto che promettevano la crescita in due settimane ed invece sono trascorsi oltre due mesi invece :-D #07 :-D ... Però la vendevano come piante per acquari questo te lo assicuro #36# , mi spice ma non c'erano davvero ulteriori informazioni nemmeno il nome scientifico della pianta, nulla, nada, rien, nisba, solo una foto con un acquario ed una bella pianta verde ed una rossa...
Vi posso dire che sarà ormai un mesetto che continua a crescere...
beh dal bulbo e dalle prime foglie sembrerebbe anche a me una ninfea...
Dviniost
17-03-2006, 17:25
si è una ninfea lotus..spesso le vendono così piccole e rachitiche ;-)
Ninfea lotus #24 , hanno bisogno di cure?? resistono in acqaurio o è destinata a morire?!!
io ho comprato solo il buldo... :-))
io ho comprato solo il buldo
in che senso scusa? anche a me all'inizio c'era solo il bulbo, la pianta ti è cresciuta oppure è fragile?
Dviniost
17-03-2006, 18:04
Hope resistono bene in acquario..anche troppo :-) . Cioè ci vogliono acquari cmq grandicelli (minimo 80/100 litri) perché le foglie si fanno molto grosse e poi fa anche foglie galleggianti che vanno tagliate altrimenti fanno ombra ;-)
Come difficoltà direi bassa....basta l'acqua :-)) :-))
Cmq per non farla crescere troppo verso l'alto meglio una buona illuminazione e potarla regolarmente ;-)
io ho comprato solo il buldo
in che senso scusa? anche a me all'inizio c'era solo il bulbo, la pianta ti è cresciuta oppure è fragile?
l'ho comprato ieri...lo lascio seccare un paio di giorni come mi hanno consigliato e poi lo metto in acquario e vedremo... :-))
Dviniost
17-03-2006, 18:23
mark se è appena nato devi farlo seccare...se te lo hanno venduto ed era già in vasca puoi farne tranquillamente a meno ;-)
me l'ha dato esox...e visto che era in vasca in negozio da un pò e non ributtava mi ha consigliato di farlo seccare... :-)
Cleo2003
17-03-2006, 18:27
Se è una nimphea è facile che se avevi interrato il bulbo nn succedesse nulla.. va lasciato appena interrato ma nn del tutto con la parte dove nasce la piantina scoperta e anche buona parte del bulbo ;-)
Se è una lotus (foto da sopra ?) diventa enorme.. io l'ho tolta e ancora adesso mi trovo le figlie dappertutto -04 ..è bella ma copre tutto se prende bene.
Se è una lotus (foto da sopra ?) diventa enorme.. io l'ho tolta e ancora adesso mi trovo le figlie dappertutto ..è bella ma copre tutto se prende bene.
-05 -05 -05 enorme??? va ancorata oppure lasciata "libera"?
Cleo2003
17-03-2006, 18:50
oh nn ti preoccupare.. si ancora si ancora :-D :-D :-D
No, devi interrare leggermente il bulbo.. ;-) poi tra un tot comincerà a fare delle figlie nate da stoloni che vanno in giro e quelle spesso nn han bulbi.
Il discorso grandezza ecc.. sempre che sia una nimphea lotus
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |