Visualizza la versione completa : Mangime
serjinho
05-04-2012, 11:20
Ciao a tutti, volevo un consiglio sul mangime da acquistare per i miei guppy e caridine, un buon prodotto che abbia anzitutto i nutrimenti adatti e che non sporchi molto. Quanto alla cadenza dei pasti avevo intenzione di cibarli una volta al giorno senza esagerare con un giorno a settimana di digiuno.
Ringraziandovi anticipatamente#e39
puoi andare di un buon granulare, ma integra con vegetale come zucchine e piselli sbollentati
serjinho
05-04-2012, 11:57
Posso usare un unico prodotto che vada bene per entrambe le specie.
Ciao,
l'alimentazione ottimale secondo me, per i guppy, dovrebbe essere suddivisa in 2 pasti al giorno, la prima volta, possibilmente alla mattina o alla accensione delle luci potresti somministrare un mangime di base tipo "askoll ambrosia" granulare o microgranulare a seconda della taglia dei pesci, e il secondo pasto lo potresti fare di fiocchi vegetali tipo quelli della linea "Tetra Phyll"....per le caridine partendo dal presupposto che si nutrono principalmente di alghe sono onnivore, poi quindi integrare la loro dieta con pastiglie per pesci da fondo e (fondamentale) zucchine sbollentate senza esagerare dato che non mangiano molto....se non hai tempo di alimentare 2 volte al giorno usa una sola volta un mangime specifico tipo "tetra guppy fiocchi" e una o 2 volte a sett. integra con mangime vegetale.....così facendo i guppy crescono sani e diventano veramente grossi....non puoi usare lo stesso mangime per le 2 specie anche se teoricamente possibile (la caridine mangiano senza problemi il mangime per i guppy) però essendo i guppy molto voraci non ne farebbero arrivare a fondo nemmeno un po'....
serjinho
05-04-2012, 12:46
Avete mai provato i mangimi della SAK, e se "si" come vi siete trovati?
no mi dispiace, non l'ho mai provato, comunque se hai disponibilità di acquistarlo dal tuo negoziante potresti provare, l'importante è che, se non usi un mangime specifico per guppy, alterni mangime base e vegetale.....se il tuo negoziante non lo tiene e dovresti ordinarlo su internet ti sconsiglio di prenderlo....
Entro nell'argomento per chiedere delle delucidazioni se io stò alimentando in modo corretto i miei guppy:
alla mattina metto in casca una punta di mangime in polvere per gli avanotti e le scaglie di mangime per guppy
alla sera metto in casca del granulato e del microgranulato per i guppy, ancora una punta di mangime in polvere per gli avanotti e del granulato (una pallina ogni due caridine) di mangime per le caridine.
non ho mai fatto un giorno di digiuno per nessuno ....che dite?
Aspetto vostre indicazioni.
Ciao e grazie
Andrea
scrivi perchè hai riscontrato qualche problema o solo per curiosità?
comunque non mi sembra che ci siano errori per quanto riguarda la gestione dei guppy adulti.... il "mangime per guppy" di cui hai scritto è specifico per loro vero?......ma gli avannotti ce li hai in vasca o li tieni separati.....se li tieni in vasca è difficile che il mangime in polvere se lo mangino in maniera corretta sopratutto se sono molto piccoli perchè i guppy più grossi se lo mangerebbero in gran parte (per riuscirci dovresti immettere in acquario una grossa quantità di mangime, molto meglio se gli avannotti sono tenuti separati e alimentato con poco mangime).....inoltre affinchè crescano correttamente gli avannotti dovrebbero essere alimentati 4/5 volte al giorno con piccole quantità di mangime......per le cardine: il granulato hai controllato se effettivamente se lo mangiano loro o i guppy? se lo mangiano le caridine va bene, solo dovresti aggiungere un apporto di vegetali, tipo zucchine bollite o pastiglie per locardi.....senza esagerare, non tutti i giorni, 2 max 4 volte a sett circa a seconda del numero di caridine......senza il giorno di digiuno va bene comunque non preoccuparti....
era una mia curiosità.
purtroppo, causa lavoro, non posso essere presente a casa per dare da mangiare 4/5 volte al giorno agli avanotti e quindi l'unica soluzione è questa delle due volte.
Gli avanotti li tengo in vasca per fare come in natura è una specie di selezione naturale i migliori, i più forti e sani saranno quelli che crescono.
comunque ho visto che mangiano tutti, almeno mi sembra.
per le caridine nè ho circa 10 in vasca e mangiano solo loro i granellini in quanto i guppy tentano di mangiarmi ma li risputano subito e finiscono sul fondo dove le caridine fanno a gara per accaparrarseli ... e mangiano anche quello che i guppy lasciano cadere del loro cibo.
comunque tutto il cibo viene consumato nell'arco di qualche minuti da tutti ed è un mese che i pesci e le caridine vivono senza problemi, almeno mi pare ...
poi mi dimenticavo che metto in acqua una volta alla settimana le gocce di vitamine come consigliato dal mio negoziante.
Ciao e grazie
Andrea
ok capito...beh allora credo che sia tutto ok.....se miri ad una "selezione del più forte" è ok....basta che quelli che vedi più cresciuti e che sono evidentemente superiori agli altri mangino a sufficienza....per le caridine ok mangiano a dovere, solo ogni tanto metti una pastiglia vegetale per locaridi se non hai tempo per le zucchine bollite....personalmente io tengo gli avannotti 3/4 settimane circa separati, poi li riunisco al gruppo quando sono abbastanza veloci e grandi per mangiare a sufficienza...se con il tuo metodo vedi che 4/5 guppy ogni 13/15 sopravvivono e crescono sani va bene....per le vitamine va bene....se le caridine stanno bene il metodo è ok...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |