Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente si va di pesci!!!!!! Quanti ancistrus e quanti scalari?

Am2ocore
05-04-2012, 08:43
Salve a tutti, finalmente è arrivato il fatidico momento di mettere i pesci e volevo chiedervi un consiglio.

Nota: Valori: PH7, kh8 temperatura 25 media (oscilla di +1/2 grado durante il giorno)

A me piacciono scalari e ancistrus.

1° Ho letto che gli ancistrus da adulti possono non convivere bene, se mettessi 2 coppie, 1 coppia di albini e 1 coppia di normali andrebbe bene?

2° Assieme agli anci sopraccitati quanti scalari potrei mettere?

Grazie Marco

007
05-04-2012, 10:01
Quanto è grande la vasca? Misure? Comunque se vuoi riprodurre gli scalari gli anci predano le uova

Mel
05-04-2012, 10:05
come mai la temperatura oscilla?

dave81
05-04-2012, 10:08
sì, ci occorre sapere le dimensioni della vasca

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 10:14
a meno che tu non abbia un 500 litri DUE coppie di anci, te li sconsiglio vivamente!;-)

Am2ocore
05-04-2012, 10:21
La temperatura oscilla perchè io non ho inserito il riscaldatore in quanto la temperatura dell'acqua di notte a temperatura piu fredda anche in inverno non scende sotto i 25 abbontanti e di giorno arriva a 27.5.

La vasca è una juwel 240 litri (lordi, escluso il fondo saremo a 200 netti) circa

dave81
05-04-2012, 10:24
è fondamentale inserire il riscaldatore per mantenere costante la temperatura. si tratta di pesci tropicali. ma per quello basta comprarne uno.

Am2ocore
05-04-2012, 10:26
è fondamentale inserire il riscaldatore per mantenere costante la temperatura. si tratta di pesci tropicali. ma per quello basta comprarne uno.

Lo ho, lo ho, solo che non lo avevo messo perche comunque ho una temperatura alta, poi voglio dire, tutti i bacini di acqua hanno escursione termica...

dave81
05-04-2012, 10:27
La vasca è una juwel 240 litri (lordi, escluso il fondo saremo a 200 netti) circa

direi che un gruppetto di giovani scalari ce lo potresti anche mettere. se però si forma la coppia meglio lasciare solo la coppia.
------------------------------------------------------------------------
tutti i bacini di acqua hanno escursione termica...

è vero, ma più che altro il problema è in inverno. hai una temperatura così alta anche in inverno? beato te...:-)

Am2ocore
05-04-2012, 10:32
tutti i bacini di acqua hanno escursione termica...

è vero, ma più che altro il problema è in inverno. hai una temperatura alta anche in inverno?[/QUOTE]

si si quelle erano le temperature invernali... in estate dovrò torgliere sicuramente i coperchi e refrigerare
ma da piccoli in 240 litri riassumendo quanti scalari e quanti ancistrus posso mettere? gli anci so sche sono territoriali ma non da piccoli, potrei tenerne 4 finche non crescono? e assieme quanti scalari?

dave81
05-04-2012, 10:41
diciamo che in tutti gli acquari ci può essere un'escursione tra il giorno e la notte, dovuta soprattutto all'uso delle lampade. però è bene limitare il più possibile questa escursione. l'uso di un riscaldatore è utile in questo senso. almeno l'acqua sotto una certa temperatura non può scendere. una massa d'acqua piccola come un acquario è molto più soggetta a sbalzi di temperatura rispetto a una grande massa d'acqua come può essere un lago.
ma da piccoli in 240 litri riassumendo quanti scalari e quanti ancistrus posso mettere? gli anci so sche sono territoriali ma non da piccoli, potrei tenerne 4 finche non crescono? e assieme quanti scalari?

4 Ancistrus secondo me sono troppi, forse i protagonisti della vasca dovrebbero essere gli scalari. perchè non fai un acquario solo di scalari, con tante piante? compri 4 o 5 scalarini piccoli e sei a posto. se si forma la coppia, dedicherai la vasca solo alla coppia di scalari.

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 10:55
A mio avviso, ci sono un paio di punti che sono discutibili:
1) variazione di temperatura, e' verissimo, pero' la temperatura che varia in zona tropicale oscilla dai 25 ai 30 (spesso le specie wild vogliono temperature, valori e dimensioni di vasca diverse dalle specie commercializzate), a maggior ragione se vuoi tentare la riproduzione, l'acqua deve essere perfetta.
2) una coppia di scalari adulti in 200 litri ci sta' e di avanzo, forse ci sta anche una triade, ma io dovessi puntare alla riproduzione ne inserirei 2 e starei molto attanto agli altri componenti della vasca in quanto ci sono specia che mangiano le uova (come gli anci) o ancor peggio i piccoli (i neon sono famelici)

2 coppie di anci non ci stanno anche perche' arrivano tranquillamente a 20 cm in acquario, invece una coppia sola, va piu' che bene.

Am2ocore
05-04-2012, 11:00
un solo appunto, ogni considerazione è giusta ma se io avessi un acquarietto da 80/100 litri o comunque mi dovrei trovare a scegliere tra uno scalare e un Ancistrus Oro Albino pinna velo opterei per l'anci, mi piace nettamente di piu :D gusti son gusti....

per la temperatura ok, potrei cercare con il riscaldatore di avere un range di oscillazione inferiore.

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 11:17
un solo appunto, ogni considerazione è giusta ma se io avessi un acquarietto da 80/100 litri o comunque mi dovrei trovare a scegliere tra uno scalare e un Ancistrus Oro Albino pinna velo opterei per l'anci, mi piace nettamente di piu :D gusti son gusti....

per la temperatura ok, potrei cercare con il riscaldatore di avere un range di oscillazione inferiore.

Concordo, si vede che ti piacciono, ma perche' proprio gli scalari? ti piacciono anche quelli?
Io, ad esempio, se volessi valorizzare gli anci, non metterei dei pesci che diventano grossi, proprio come gli scalari, ma dei gruppetti di pesci piccoli proprio per valorizzare il bestione sul fondo!#18#18#18

Am2ocore
05-04-2012, 11:21
ma..... non so a dire il vero i guppy in generale non mi piacciono, mi piace qualche ciclide sud africano tipo Apistogramma .... e gli scalari red koi

Ma al primo posto.... a sapere dove comprarlo.... ad avere un acquario molto piu grande .... e a non spendere molto .... ci sarà semrpe il Potamotrygon

:D

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 11:46
ci sono siti che le vendono pota anche wild, comunque non intendevo guppy, ma potresti fare una meravigliosa colonia di neon!

Am2ocore
05-04-2012, 11:51
ci sono siti che le vendono pota anche wild, comunque non intendevo guppy, ma potresti fare una meravigliosa colonia di neon!

Siti tipo ? io non ne trovo....

neon non mi piacciono molto....... ora provo con gli scalari... e poi si vedrà ... al massimo gli regalerò via

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 11:57
http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwstringray&1301162407
Sbizzarrisciti!

Am2ocore
05-04-2012, 12:29
MMM avete ancora acquistato da qui? tempi di consegna e spese di spedizione?

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 14:16
Mandagli una mail per i costi e tempi

marcios1988
05-04-2012, 14:28
perdonami te la butto cruda , in quel litraggio più di una coppia non ne puoi inserire, è sbagliato anche inserirne diversi da piccoli perchè nel momento in cui crescono a meno che non hai difficoltà a trovare qualcuno che li prenda dove li metteresti?
Detto questo come ti dicevano sopra l'accoppiata ancistrus scalari è da evitare; potresti pensare invece a una vasca con tale fauna;
Una coppia già formata,una trentina di neon o cardinali,una decina di otocinclus (che essendo vegetariani non ti prederebbero le uova).
Ma detto questo c'è un altro appunto da fare i valori dell'acqua sono da rivedere prima di inserire queste specie, sopratutto dovresti indicare anche il Gh e l'inserimento andrebbe fatto poco per volta (le diverse specie a distanza di 20 giorni almeno) per dare la possibilità al filtro biologico di regolarsi in base al carico organico sempre più crescente.
Ovviamente anche i valori NO2 e NO3 vanno rilevati per verificare che il picco dei nitriti sia passato e che NO3 non sia eccessivo.
Le specie che ti ho elencato sopra prediligono acque sub acide quindi con ph inferiore al 7 e durezze basse quindi Kh e GH bassi