PDA

Visualizza la versione completa : pinne corrose discus

Stefano Ram
04-04-2012, 22:28
ragazzi ho un acquario da 300 litri e avevo 4 discus,ho comprato su un sito on line che non nomino, altri 3 discus di circa 10 cm..mi sono arrivati ieri in un box dopo circa 22 ore di viaggio con 3 buste diverse praticamente moribondi e uno con la busta bucata per cui aveva si e no 2 cm di acqua in tutto..purtroppo nel frattempo si è rotta la terza vasca in cui li avrei dovuti tenere in quarantena per qulche tempo..sta di fatto che uno dei 3 pesci ha le pinne molto corrose(praticamente sembra quasi che abbia anche i primi raggi talmente corrosi che sembran tagliati di netto) e passa il 99% del tempo sdraiato nella sabbia o messo nelle posizioni + improbabili e penso che non cela faccia,riconosco xhe è vio solo grazie alla branchia..
gli altri solo oggi hanno smesso di stare sdraiati ma comunque sono molto moggi e anche loro hanno le pinne abbastanza corrose..
i valori della mia vasca sono + che regolari tant'è che gli alri discus stanno benissimo..
cosa faccio?xhe sintomi potrebbero essere?nel caso pensate che possano contaggiare ache gli altri 4?c'è qualche cura?

michele
04-04-2012, 22:37
Non c'è nulla che tu possa fare.

Stefano Ram
04-04-2012, 22:43
nel senso che ormai moriranno e che non c'è cura,oppure che potrebbero riprendersi come no?è una cosa contagiosa?

francesco965
04-04-2012, 23:08
spero che tutti i pesci siano almeno della stessa provenienza , altrimenti la possibilità di infezioni da cross batterici diventa piuttosto alta .
se vuoi puoi mettere 2 grammi per litro di sale grosso non iodato per diminuire un pò la carica batterica .
spegnerei la co2 , se la hai , e accenderei un aeratore a manetta .

non sei il primo che ho letto che, comprando su internet, s'è ritrovato ad avere questi problemi di sacchetti scoppiati .
i pesci hanno viaggiato in aereo ?

Stefano Ram
04-04-2012, 23:22
si hanno viaggiato in aereo..comunque prima di inserirli avevo già spento la co2 per creare il meno disagi possibili,ma la questione del sale è necessaria oppure si può anche evitare?e se li spostassi in un 70 litri momentaneamente e fare i trattamenti li?il fatto è che lo dovrei avviare giusto per questo fatto e il filtro non sarà maturo :(

michele
05-04-2012, 14:23
Purtroppo senza vedere è impossibile dire qualcosa anche solo di vagamente sensato, potrebbero essere malati come semplicemente affaticati dal viaggio o potrebbero avere danni irreversibili causati dal viaggio, da un ambientamento sbagliato, ecc...ecc... purtroppo dalla tua descrizione non c'è nessun elemento che possa far propendere per una malattia, i discus dovrebbero acquistati con tali metodologie (ore e ore di viaggio) solo da persone con grande esperienza perché l'ambientamento in questi casi è molto delicato e fa la differenza tra la vita e l'agonia e la morte.

Stefano Ram
06-04-2012, 18:55
tra ieri e oggi la situazione è leggermente migliorata a livello di nuoto...
ora la situazine è questa :

web turchese: ha la pinne caudale leggermente corrosa,ma veramente poca roba

pigeon checkboard:pinne pettorali e pinna caudale abbastanza corrosa,e addirittura ha perso metà di una pinna ventrale,ed inoltre i primi raggi duri rovinati
però in compenso a livello di nuoto è apposto e nuota insieme agli altri e spesso spiega le pinne(ha passato 2gg sdraiato per l'acquario con le pinne chiuse quindi comunque c'è stato qualche progresso)

leopard snake:primi raggi duri un pò rovinati,pinna caudale un pò corrosa e e pinne ventrali leggermente corrose

comunque pesci ora nuotano abbastanza bene e stanno anche nella parte davanti dell'acquario anche se comunque sottomessi a quelli che avevo già nonostante siano abbastanza + piccoli..
non mangiano ancora nulla o per lo meno davanti a me,ma comunque visto l'ambientamento degli altri non mi spaventa..
ieri ho cambiato 100 litri d'acqua (circa 35%) ed inoltre quasi tutti i giorni sto aggiungendo le vitamine della sera..

michele
06-04-2012, 23:18
Ma le vitamine in acqua a cosa servono?

Mauro82
07-04-2012, 10:28
Non l'ho mai capito neanche io...eppure in un negozio mi ricordo che mi dissero che oltre a metterle sul cibo si poteva anche metterle direttamente in'acqua...(non l'ho mi fatto però perchè non mi sembrava avesse molto senso!)

Stefano Ram
08-04-2012, 23:37
guarda sinceramente non te lo so dire..comunque nella confezione c'è scritto sia di metterle sul cibo,sia di metterle nell'acqua..