Visualizza la versione completa : 30 litri
brucelee
04-04-2012, 22:14
Ciao a tutti,
nel mio 60 l ho della vescularia dubyana. esposizione di 8 ore e monto 2x24 t5 da 10000k. appena posso le cambierò con due da 6500 e 4000k. la mia domanda riguarda in primis il muschio... Perchè mi secca?! troppa luce?
se lo spostassi nel mio nuovo 30 litri? che monta una lucina più piccola al led?? che pesci possono convivere con le caridine in modo tale che non ne mangino i piccoli e non le disturbino..??
Ciao! Guarda, in che senso ti secca il muschio? muore? Resiste a qualsiasi grado di illuminazione..magari si ricopre di alghe..potrebbe essere quello! Perchè le lampade a 10.000 K stimolano un po' la proliferazione algare..
Per i pesci e caridine non saprei..quasi tutti i natanti del livello medio e alto della vasca si ciberebbero delle neonate..quindi se vuoi la riproduzione devi lasciare la vasca dedicata solo a loro..
scusa ma sposti il muschio o le caridine???? Non capisco....
Ma come fa a seccarsi se è immerso nell'acqua? #24
brucelee
05-04-2012, 01:41
mi diventa tutto marrone.. quindi secco..
sposto solo le caridine.. però pensavo di spostare il muschio perchè forse l'illuminazione è troppo alta...
Non secca,probabilmente marcisce.Tu come lo leghi?Può darsi che lo sovrapponi troppo,lo metti troppo ammassato?
Non è che si ricopre di diatomee? A me successe, ma poi con le caridine che ci pascolano sopra si è risolto in breve tempo...
Levandolo dall'acqua rimane marrone o "si sciacqua", tornando verde?
brucelee
06-04-2012, 00:21
Forse il problema è che lo sovrapponevo troppo ora l'ho legato meno stretto e meno sovrapposto! Che modello di luce o plafoniera mi consigliereste per il mio 20 litri netti??
una classica plafo da 11 watt va benissimo se non hai piante esigentissime....a te la scelta fra quelle con lampade PL oppure lampade con attacco E27...l'importante è che controlli i gradi kelvin della lampada che non siano superiori a 6500
brucelee
06-04-2012, 10:32
Volevo mettere delle anubias, bolbitis heudelotii, ceratophillum demersum, cryptocornye, microsorum e vescularia dubyana. E come lampada usare una al led che ha un wattaggio inferiore in questo modo..
una classica plafo da 11 watt va benissimo se non hai piante esigentissime....a te la scelta fra quelle con lampade PL oppure lampade con attacco E27...l'importante è che controlli i gradi kelvin della lampada che non siano superiori a 6500
Quoto, questa è perfetta
non ho esperienza in campo led...ad ogni modo non so se le lampade a led abbiano lo spettro giusto...prova a vedere nel forum illuminazione dolce...dovrebbero esserci degli articoli in evidenza che ti consiglio di leggere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |