Entra

Visualizza la versione completa : Primo inserimento pesci, pulizia filtro.

Gabry_89m
04-04-2012, 16:32
un salutone a tutto il forum, se so qualcosa ora, è grazie a voi.

Arriviamo al dunque:

Punto 1.

Il mio acquario ha le seguenti dimensioni 55 x 30 x 40h, con un filtro interno della biobox e luce da 11 W.
L'acquario è ormai in funziona da circa 20 giorni, all'interno vi sono diverse piante: 1 microsorum
2 anubias e una decina di egeria najas. Ieri ho fatto il test in strisce della tetra 6 in 1, tutti i valori sono più che buoni, non riesco a postarveli xkè l'ho buttato #23, ma comunque vi posso assicurare che tutto era a posto.
Le mie domande a riguardo sono:
- posso già mettere i pesci ? Volevo iniziare con dei guppy e red cherry.
- Con quanti è meglio iniziare e di quale sesso ?
- Qual'è la portata massima di pesci per un acquario con le mie dimensioni ?
- Ogni quanto va dato da mangiare, ed è vero che bisogna anche farli digiunare ?
- Come si evita l'innalzamento di nitriti e nitrati ?

Punto 2.

In questi 20 giorni ho solo fatto un cambio parziale di circa 15%.
Il mio filtro è cosi composto:

- spugna fibra (bianca)
- spugna fine (bianca) --> prima c'era il carbone che dopo 15 giorni ho tolto.
- spugna grossa (blu)
- substrato biologico (palline marroni).

Ed ora ecco le domande, considerato le dimensioni del mio acquario ogni quanto:

Va cambiata la spugna in fibra ?
Vanno lavate le altre spugne ?
Ogni quanto devo fare il cambio parziale dell'acqua ?

Infine.. ho acquistato un impianto di Co2 artigianale e ho già messo la bottiglia in funzione, posso stare tranquillo ? O potrebbe modificarmi i valori dell'acqua e fare morire eventuali pesci ?

Scusate per le mie domande, ma sono un amico degli animali e non vorrei per qualche mia incompetenza accorciargli la vita.

Grazie ciao -28

Lorenzo56
04-04-2012, 16:59
un salutone a tutto il forum, se so qualcosa ora, è grazie a voi.

Arriviamo al dunque:

Punto 1.

Il mio acquario ha le seguenti dimensioni 55 x 30 x 40h, con un filtro interno della biobox e luce da 11 W.
L'acquario è ormai in funziona da circa 20 giorni, all'interno vi sono diverse piante: 1 microsorum
2 anubias e una decina di egeria najas. Ieri ho fatto il test in strisce della tetra 6 in 1, tutti i valori sono più che buoni, non riesco a postarveli xkè l'ho buttato #23, ma comunque vi posso assicurare che tutto era a posto.
Le mie domande a riguardo sono:
- posso già mettere i pesci ? Volevo iniziare con dei guppy e red cherry. Nessun animale ancora, aspetta ancora un paio di settimane e poi ricontrolla i valori
- Con quanti è meglio iniziare e di quale sesso ? Per i guppy direi un maschio e un trio di femmine, data l'altissima prolificità; lo stesso vale per le red, che in poco tempo ti invaderanno la vasca, a patto che tu fornisca adeguati nascondigli alle larve(muschi, cladophora ecc...
- Qual'è la portata massima di pesci per un acquario con le mie dimensioni ?Dipende dai pesci ;-)
- Ogni quanto va dato da mangiare, ed è vero che bisogna anche farli digiunare ?Per i guppy mi limiterei a una o due volte al giorno. Il giorno di digiuno e sempre consigliabile
- Come si evita l'innalzamento di nitriti e nitrati ?Con piante, un buon filtro e regolari cambi d'acqua

Punto 2.

In questi 20 giorni ho solo fatto un cambio parziale di circa 15%.Erroraccio: durante la maturazione il cambio d'acqua non deve mai essere cambiata
Il mio filtro è cosi composto:

- spugna fibra (bianca)
- spugna fine (bianca) --> prima c'era il carbone che dopo 15 giorni ho tolto.
- spugna grossa (blu)
- substrato biologico (palline marroni).

Ed ora ecco le domande, considerato le dimensioni del mio acquario ogni quanto:

Va cambiata la spugna in fibra ?Se per fibra intendi lana perlon, allora la risposta e sì
Vanno lavate le altre spugne ?Le spugne devono essere lavate periodicamente, o meglio sciacquate superficialmente in acqua dell'acquario
Ogni quanto devo fare il cambio parziale dell'acqua ?Direi un 15/20% settimanale

Infine.. ho acquistato un impianto di Co2 artigianale e ho già messo la bottiglia in funzione, posso stare tranquillo ? O potrebbe modificarmi i valori dell'acqua e fare morire eventuali pesci ?Per le piante che hai e per futuri muschi la CO2 è superflua

Scusate per le mie domande, ma sono un amico degli animali e non vorrei per qualche mia incompetenza accorciargli la vita.Bravo, questo è lo spirito giusto per iniziare, che purtroppo è spesso sovrastato dall'egoismo-35

Grazie ciao -28

In rosso i consigli

Gabry_89m
04-04-2012, 17:05
Grazie Lorenzo per le tempestive risposte.
Domanda.. Perchè non posso già mettere i pesci ? I valori erano buoni. DA qui a 2 settimane possono cambiare ?

Grazie preventivamente per la risposta.

Lorenzo56
04-04-2012, 17:07
Perchè nel dolce si considera un mese il lasso di tempo minimo affinchè l'acquario raggiunga una certa stabilità. Fra due settimane potrai quindi procedere all'inserimento, e una settimana più tardi al primo cambio d'acqua.

Gabry_89m
04-04-2012, 17:13
Perchè nel dolce si considera un mese il lasso di tempo minimo affinchè l'acquario raggiunga una certa stabilità. Fra due settimane potrai quindi procedere all'inserimento, e una settimana più tardi al primo cambio d'acqua.
Ok capito. Ultima domanda..
Ormai ho preso l'impianto di co2 artigianale con relativo atomizzatore, tu mi dici che è superfluo.. ma se lo metto posso recare qualche danno al mio acquario ? Oppure è semplicemente un di più che male non fa alla fine... ?
Grazie

Lorenzo56
04-04-2012, 17:21
L'importante è non abusarne, perchè la Co2 acidifica l'acqua e i guppy ne vogliono una basica. Comunque ormai lo hai, quindi usalo, male non fa se usato responsabilmente.

dufresne
04-04-2012, 17:25
i valori buoni non significa niente... buoni che vuol dire? che nitriti e nitrati erano a 0 ... allora non significa buoni, tutt'altro... i nitriti devono essere a 0 i nitrati no, altrimenti significa che non è ancora partito niente... e la maturazione è ben lontana

riporta i valori... se sono buoni vedremo :-)