PDA

Visualizza la versione completa : blak moor in fin di vita

evoli
04-04-2012, 15:51
il mio blak moor (telescopico) da ieri non riesce più a muoversi, galleggia completamente piegato su un fianco, ieri almeno riusciva a raddrizzarsi per qualche secondo adesso muove solo impercettibilmente le branchie.
questo sabato e domenica non sono stata in casa (se ne sono presi cura i miei genitori) quando sono tornata l'aveva le pinne stracciate e si muoveva a fatica ho provato a dargli da mangiare ma il giorno seguente l'ho trovato come ho detto sopra, in oltre sotto le branchie è rosso scarlatto e la parte finale delle pinne sembra diventare quasi trasparente (almeno così sembra).
non sono un esperta e (consultandomi con il negoziante) ho messo un oranda un chicco di riso e questo blak moor in una vaschetta di 6-7 litri senza aeratore, mi è venuto un colpo quando ò letto che questi pesci hanno bisogno di molto più spazio ma ancora non sono riuscita a comprare un acquario.
questo pesce ha sempre avuto problemi ad adattarsi prima perche era attaccato dagli altri pesci poi perche non riusciva a mangiare (gli altri 2 mangiavano tutto subito), ultimamente sembravano aver trovato un equilibrio ma...
per il momento l'ho messo in una vaschetta a parte e, poiché non riesce a muoversi, gli avvicino il cibo con uno stuzzicadenti per farlo mangiare.
non so cosa devo fare.per favore aiutatemi!!!!

Lorenzo56
04-04-2012, 17:13
Non dargli da mangiare. In 6 litri non vedo come possano anche solo entrarci 3 pesci rossi...il tuo negoziante evidentemente o è un incompetente o (più probabilmente) non bada minimamente alla vita degli animali che vende. Riporterei indietro i pesci ancora sani, e sicuramente anche il Black, se dovesse riuscire a sopravvivere. Accendi l'areatore nella vaschetta in cui l'hai inserito e aggiungerei anche un pizzichino di sale.

evoli
04-04-2012, 18:39
grazie per il consiglio ma sei sicuro che non devo dargli da mangiare di solito si è sempre ripreso dopo aver mangiato un po, adesso ha ripreso a nuotare un po anche se storto ma almeno a ripreso a muoversi. secondo te quanto dovrebbe essere capiente l'acquario per 3-4 pesci rossi?

non so se possono servire...

http://img835.imageshack.us/img835/6521/blakmoor002.jpg
http://img824.imageshack.us/img824/4168/blakmoor001.jpg

Hank
04-04-2012, 19:13
...(consultandomi con il negoziante) ho messo un oranda un chicco di riso e questo blak moor in una vaschetta di 6-7 litri senza aeratore...

Cambia negozio, questo è un disonesto e cerca di sistemare oltre al black moor anche gli altri due, i carassi ornamentali richiedono circa 50 litri a testa, i carassi comuni(per intenderci quelli con una sola coda e senza escrescenze strane) hanno bisogno di 100 litri.
I tuoi 3 pescetti avrebbero bisogno di un acquario di almeno 120 litri(40 a testa).
Per approfondire leggi qua (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp).

crilù
04-04-2012, 19:15
Non so se riuscirai a salvarlo, oltre a problemi di vescica natatoria ha anche problemi di corrosione.
Comunque tienilo in acqua pulita e con aeratore.
L'acqua nella vaschetta la cambi regolarmente? ossia tutti i giorni.

Se non puoi permetterti un acquario compra quei vasconi di plastica che si trovano dappertutto ormai e trasferisci i pesci, in 6 lt. camperanno molto poco purtroppo.

eltiburon
04-04-2012, 23:02
Tieni l'acqua pulita con cambi frequenti, che siano però alla stessa identica temperatura. Lascia decantare l'acqua. Metti un cucchiaino di sale ogni 10 litri. Sarò sincero, il caso è grave.
Quel negoziante è un disonesto e un ammazza-pesci.