Visualizza la versione completa : Trattamento dei legni reperiti in natura
Ciao ragazzi, sto facendo un progettino per riallestire una delle mie vasche, e volevo sapere se qualcuno sa come trattare dei legni reperiti in natura e non in negozio ;-) visto che ne ho trovati alcuni veramente belli,ma prima si inserirli so che devono essere accuratamente trattati per evitare marcescenze ecc ecc, la domanda e' semplice:
come???? #24
alexmercury
15-04-2005, 17:23
devi farli bollire a lungo , minimo un paio d'ore in modo che rilascino il colore, e si sterilizzino, per altri trattamenti non ti so dire....
assolutamente no.......................evita di inserire legni raccolti in giro perchè ti marcirebbero in vasca!
I legni che vendono nei negozi specializzato sono trattati con un procedimento che li rende assolutamente inerti, nel senso che non marciscono in vasca ma al massimo rilasciano tannini che colorano la vasca!
Appunto, mi serviva un metodo per trattarli proprio per renderli inerti, ho sentito in rete di gente che lo ha fatto, e volevo sapere come, anche se pero' magari sono celle cavolate quelle che ho sentito.. -28d#
Se vuoi usare dei legni che non marciscono e si trovano in natura devi prendere i rami di Ontano
alexmercury
15-04-2005, 18:55
-28d# io ho messo un legno raccolto sulla spiaggia nell'acquario dopo averlo bollito e non presenta nessun segno di marciume, ce l'ho da 4 mesi circa....
Risposte un po' contraddittorie..avete qualke foto da postare??
-28d# io ho messo un legno raccolto sulla spiaggia nell'acquario dopo averlo bollito e non presenta nessun segno di marciume, ce l'ho da 4 mesi circa....
Infatti ankio ne ho trovati un paio sulla spiagia veramente belli e perfetti pr il mio scopo,inoltre ho pensato che una lunga permanenza in acqua salata li abbia gia' privati di molti liquidi, e ke appunto con una bella bolitura e un alro po di sole forse sarebbero atti all scopo
PRECISO, la mia e' solo una supposizione si accettano altri parei consigli ed esperienze!
Jalapeno
15-04-2005, 20:07
Presi in spiaggia non so! Io i miei li ho tagliati, ho tolto la corteccia, li ho lasciati 3-4 mesi a seccare per bene, li ho bolliti e poi messi in vasca. Per ora (2 mesi) nessun incoveniente.
i legni raccolti in spiaggia, oltre a rilasciare parecchia quantità di sale in vasca (anche se bolliti a lungo) possono rilasciare anche sostanze inquinanti raccolte in mare come idrocarburi, tensioattivi e metalli pesanti, è un'arma a doppio taglio perchè se è vero che non marciscono possono contaminare irrimediabilmente l'acqua della vasca.
E' un buon modo per farli affondare?? io avevo pensato di inserire nella marte inferiore delle grosse e pesanti viti di acciaio inossidabile? che dite puo' andare?
potresti incollare alla base dei sassi non calcarei........
le viti di acciaio inox vanno bene, ma non servono tanto grandi, per fissare una lamierina sempre inox, da ricoprire si ghiaino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |