PDA

Visualizza la versione completa : vermetti rossi in acquario esterno

fabriziooo83
04-04-2012, 11:39
ciao a tutti!
in giardino ho un 20lt con dentro un pò di alghe ( :-D ) e 4 planorbarius red.
è semichiuso e la luce solare arriva per 6\7 ore al giorno.
da qualche giorno sto notando dei piccoli vermetti rossi, con la coda che sembrerebbe biforcuta #24
cosa sono?
sembrerebbero appetibili per i miei ram.. #24

Corydoras 98
04-04-2012, 14:04
forse tubiflex..o chironomus :-)

Nexet
04-04-2012, 14:25
secondo me con questo caldo sono le larve di zanzara (chironomus )

Metalstorm
04-04-2012, 15:43
forse tubiflex..o chironomus
larve di chironomus...tutta pappa buona :-))
a breve c'è caso che ti ritrovi pure le larve di zanzara (NOTA: il chironomus non è una zanzara, è un altro insetto!)

Corydoras, tubifex è assolutamente impossibile: sono anellidi (quindi veri e propri vermi, non larve), se non li introduci di proposito (o raccogli del substrato con loro dentro) non arrivano da soli ;-)

Corydoras 98
04-04-2012, 16:42
forse tubiflex..o chironomus
larve di chironomus...tutta pappa buona :-))
a breve c'è caso che ti ritrovi pure le larve di zanzara (NOTA: il chironomus non è una zanzara, è un altro insetto!)

Corydoras, tubifex è assolutamente impossibile: sono anellidi (quindi veri e propri vermi, non larve), se non li introduci di proposito (o raccogli del substrato con loro dentro) non arrivano da soli ;-)

ah grazie..non lo sapevo :-))

fabriziooo83
04-04-2012, 18:21
bingo!!! grazie ragazzi!
ho cercato chironomus su google immagini ed in effeti son questi!

http://s7.postimage.org/4xkql7euv/Chironomus.jpg (http://postimage.org/image/4xkql7euv/)

precisi precisi!!
si muovono come dei pazzi!! :-D
menomale perchè quelli liofilizzati li schifano.. :-D
domanda, questi vermetti continueranno a moltiplicarsi (quindi avrei abbastanza vivo per sfamare sti ramirazzi) o resteranno 5\6 esemplari?

Luca_fish12
04-04-2012, 20:28
Se ritorna l'insetto adulto che ha deposto le uova li ritroverai! Mentre loro cresceranno, faranno la metamorfosi e poi voleranno via (per questo conviene raccogliere subito le larve) ;-)

Di solito sono comuni nei recipienti all'aperto, gli insetti adulti torneranno a riprodursi lì! :-)

fabriziooo83
05-04-2012, 00:43
perfetto!
allora domattina li raccolgo altrimenti non li trovo più! :-D
thanks! #70

Luca_fish12
05-04-2012, 00:47
Se dovessero essere troppi e se hai la possibilità di farlo (moglie/compagna/madre permettendo) potresti anche congelarli nelle formine per i cubetti di ghiaccio del freezer! :-)

Altrimenti quelli in più li lasci e cresceranno; i chironomi non pungono le persone (non vorrei sbagliare ma penso che non abbiano proprio l'apparato succhiatore), sono dei semplici moscerini per cui vai tranquillo! ;-)

fabriziooo83
05-04-2012, 03:08
ma magari fossero molti!! :-D
purtroppo non arrivano neanche a 10.. #07
chissà se c'è un modo per "indurre" i padri fondatori a deporre nella mia vaschetta.. :-D

Carmine85
05-04-2012, 03:29
Altrimenti quelli in più li lasci e cresceranno; i chironomi non pungono le persone (non vorrei sbagliare ma penso che non abbiano proprio l'apparato succhiatore), sono dei semplici moscerini per cui vai tranquillo! ;-)
per l'esattezza hanno l'apparato succhiatore,ma non è perforante, per capirci è un apparato modificato simil spiritromba dei lepidotteri...
siccome la larva consuma molta energia sottoforma di assorbimeno di ossigeno per muoversi, l'emolinfa ( emoglobina modificata ) assume il tipico colore rosso ...da qui BLOODWORMS

Luca_fish12
05-04-2012, 08:44
Grazie Xiphias per la spiegazione! ;-)

Riguardo alle deposizioni, io non faccio niente in particolare, ho dei secchi (anche piccolini) fuori al terrazzo e spesso ci trovo queste larve dentro...
Magari potresti metterci dentro qualche potatura delle piante d'acquaro o qualche alga... :-)

fabriziooo83
05-04-2012, 11:23
già ci sono 4 foglie enormi di echino e qualche alga verde che s'è formata dentro (ottimo cibo per le planorbarius che ci sono dentro :-D )
bah, la lascio qualche giorno con il coperchio aperto, speriamo bene! :-)