Visualizza la versione completa : problema luce dopo aver applicato lo sfondo
karaman83
04-04-2012, 10:43
ciao ragazzi!
da pochi giorni ho messo uno sfondo blu.
le luci si accendono dalle ore 14.30 fino le ore 23.00.
prima e dopo tale orario,c'e' un buio totale nell'acquario e non si vede proprio niente.
non posso aumentare le ore di luce,altrimenti,crescono le alghe.
secondo voi cosa ci si puo' fare per eliminare un po' di buio?
grazie
daniele68
04-04-2012, 11:10
Ciao Karaman83
ci sono dei led in commercio che simulano la luce lunare.
Io lo utilizzo quando depongono gli scalari .
Ma la vasca da quanto è avviata?
non capisco quale sia il problema. se c'è buio non importa. io non ho mai usato la luce notturna, la reputo inutile, se non appunto in casi particolari per es. le riproduzioni. è più importante secondo me evitare l'accensione improvvisa di tutte le lampade insieme, per non stressare i pesci, cioè se possibile è meglio creare un effetto alba-tramonto. :-)
karaman83
04-04-2012, 11:52
Ciao Karaman83
ci sono dei led in commercio che simulano la luce lunare.
Io lo utilizzo quando depongono gli scalari .
Ma la vasca da quanto è avviata?
ciao daniele!
grazie della tua risposta.
la vasca e' stata avviata da 4 novembre 2011...infatti pensavo anch'io qualcosa come i led...
------------------------------------------------------------------------
non capisco quale sia il problema. se c'è buio non importa. io non ho mai usato la luce notturna, la reputo inutile, se non appunto in casi particolari per es. le riproduzioni. è più importante secondo me evitare l'accensione improvvisa di tutte le lampade insieme, per non stressare i pesci, cioè se possibile è meglio creare un effetto alba-tramonto. :-)
capisco quello che vuoi dire ma il mio problema e' un'altro che io non vedo niente nella vasca quando c'e' buio,siccome' ho l'acquario nella sala,mi piacerebbe avere un po' di luce nella vasca,puo' darsi che solo a me sembra strano perche' fino a pochi giorni fa ero abituato a vederlo senza lo sfondo...
cosa mi consigliate?
daniele68
04-04-2012, 12:04
Per esempio ..io li faccio partire nel tardo pomeriggio fino a notte in modo da averli accesi quando sono a casa dal lavoro e inoltre usufruisci delle tariffe meno care dell'ENEL..
prima e dopo tale orario,c'e' un buio totale nell'acquario
è giusto che ci sia buio, anche i pesci devono dormire. le tue luci stanno accese 8 ore e mezza, è più che sufficiente. penso che sia giusto anche rispettare le esigenze dei pesci. non conosco le tue abitudini, sai ognuno ha le proprie, però se l'acquario resta acceso fino alle 23 penso che tu abbia tutto il tempo di goderti l'acquario acceso per qualche ora prima di andare a letto. o sbaglio? se proprio ti dà fastidio stare in salotto con l'acquario spento dopo le 23, ci puoi mettere i led, ma io sono contrario per i motivi che ti ho detto:-)
karaman83
04-04-2012, 13:22
per curiosità..da che ora parte il fotoperiodo?
Per esempio ..io li faccio partire nel tardo pomeriggio fino a notte in modo da averli accesi quando sono a casa dal lavoro e inoltre usufruisci delle tariffe meno care dell'ENEL..
dalle ore 14,30 fino le ore 23.00
------------------------------------------------------------------------
prima e dopo tale orario,c'e' un buio totale nell'acquario
è giusto che ci sia buio, anche i pesci devono dormire. le tue luci stanno accese 8 ore e mezza, è più che sufficiente. penso che sia giusto anche rispettare le esigenze dei pesci. non conosco le tue abitudini, sai ognuno ha le proprie, però se l'acquario resta acceso fino alle 23 penso che tu abbia tutto il tempo di goderti l'acquario acceso per qualche ora prima di andare a letto. o sbaglio? se proprio ti dà fastidio stare in salotto con l'acquario spento dopo le 23, ci puoi mettere i led, ma io sono contrario per i motivi che ti ho detto:-)
ok,tutto chiaro..non ci metto niente,intanto c'e' l'ho acceso per 8 ore e mezzo..
grazie a tutti
ciao ragazzi
bettina s.
04-04-2012, 13:40
magari basta posticipare il foto periodo di un'ora o due. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |