PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario in maturazione

Fede-
04-04-2012, 07:51
ciao a tutti,ho allestito il mio nuovo rio 180 il 19 marzo con: fondo fertile deponit mix, ghiaino medio fine, legno ada, rocce e piante. acqua metà osmosi e metà di rubinetto.... filtro interno allestito "come da manuale juwel", dopo 1 settimana ho inserito una scatoletta in pià di cirax.
al momento sto monitorando l'andamento dei nitrati con test a reagente jbl valore 0,1. significaz che siamo in pieno picco oppure sta scendendo? lo chiedo perchè domenica sera il reagente aveva assunto una colorazione a metà tra 0,1 e 0,05. al momento ovviamente l'acquario è vuoto tranne le care lumachine e un quartetto di anematoma helena che ho inserito prelevandole da un altro acquario per tenerle sotto controllo, anche se in verità fin ora con scarsi risultati.

daniele68
04-04-2012, 10:38
ciao Fede,

al momento sto monitorando l'andamento dei nitrati con test a reagente jbl valore 0,1. significaz che siamo in pieno picco oppure sta scendendo? lo chiedo perchè domenica sera il reagente aveva assunto una colorazione a metà tra 0,1 e 0,05.

ma hai testato i nitriti o nitrati?

mai introdurre esseri viventi in vasca se non si è certi che sia passato il picco dei nitriti e essere sicuri che siano non misurabili con i test.

Fede-
04-04-2012, 14:20
Scusa nitriti ho sbagliato a scrivere

Marco.88
04-04-2012, 15:30
devi aspettare ancora qualche settimana, non stare ad usare prodotti di nessun tipo... e soprattutto non mettere ancora animali li dentro!!

Fede-
09-04-2012, 20:53
ciao a tutti, ieri è iniziata la quarta settimana di maturazione del mio rio 180. popolazione prevista scalari+ neon o petitelle una coppia di ram e coridoras... oggi ho misurato i valori, a occhio direi che il ph è alto, quale strada mi consigliate per abbassarlo? torba? Co2 (ev potrei recuperare un impianto con bombolina e eletrovalvola con phmetro gratis.)
no2 0
ph 8
gh3
kh4

grazie per l'aiuto