Entra

Visualizza la versione completa : Giuro.. Tra poco lancio la vasca dalla finestra!

sherpa
03-04-2012, 20:29
Porca miseria! Sono giorni che cerco di catturare un maledetto chrysiptera ma non ce verso!! Capisco, il piccolo pesciotto si spaventa e si nasconde tra le rocce.. Chi non lo farebbe! Ma diamine! Ho quasi demolito la rocciata per prenderlo! Qualcuno a qualche consiglio su come fare? Ho cercato qualche idea per delle trappole, ma sono un po' troppo complicate! Senza considerare che il pesce non esce per niente! Neanche quando deve mangiare! Aspetta che qualche pezzetto finisca tra le rocce e li se lo pappa! Che devo fà?

Stefano G.
03-04-2012, 20:31
lascialo tranquillo per qualche giorno senza cibo ......... poi lo peschi con lenza e amo senza artiglione ;-)

sherpa
03-04-2012, 20:40
lascialo tranquillo per qualche giorno senza cibo ......... poi lo peschi con lenza e amo senza artiglione ;-)

E come faccio a lasciarlo digiuno? #24 Anche perché mentre lo do agli altri finisce un po' da per tutto..

Stefano G.
03-04-2012, 20:41
dieta per tutti ;-)

Supercicci
03-04-2012, 20:48
il problema è pescare poi quello giusto....

sherpa
03-04-2012, 20:49
il problema è pescare poi quello giusto....

Anche a quello pensavo! Mannaggia al giorno che lo presi! #23. Poi per senza arpione intendi prendere un amo e staccargli l'uncino in punta?

Nosbi
03-04-2012, 20:57
Dieta poi trappola acquamedic

ALGRANATI
03-04-2012, 21:17
dieta per tutti e gli lasci vicino alla sua tana l'amo con un esca minuscola altrimenti nemmeno la mangia.

sherpa
03-04-2012, 21:25
Allora proverò così! Speriamo solo di non acchiappare il pesce sbagliato! #06

erisen
03-04-2012, 21:44
prova ad accendere le luci in piena notte, molti pesci vengono fuori dopo pochi minuti, disorientati e facilissimi da catturare

Valerio.30
03-04-2012, 21:46
Non so quanto sia grande la tua vasca ma potresti anche provare a lasciar il retino in vasca vicino al posto dove si nascondo in modo tale che si abitui e pensi che faccia parte della vasca...
Anche se i consigli che ti hanno dato sono molto utili #36#

sherpa
03-04-2012, 22:03
prova ad accendere le luci in piena notte, molti pesci vengono fuori dopo pochi minuti, disorientati e facilissimi da catturare

Questa non l'avrei mai pensata!:-) beh allora stanotte proveró con questa tecnica, così nel caso funzionasse eviteró di stressate gli altri pesciotti facendoli restare a digiuno. Intanto mentre ci sono potrei anche provare come dice Valerio, meglio aumentare le probabilità, no? Comunque sia, grazie a tutti per i consigli, anche perchè con oggi pomeriggio ho avuto un incazzamento che quasi mi è passato per la testa di tirare fuori tutte le rocce! >:-(

Pischizzone
03-04-2012, 22:07

Questa non l'avrei mai pensata!:-) beh allora stanotte proveró con questa tecnica, così nel caso funzionasse eviteró di stressate gli altri pesciotti facendoli restare a digiuno. Intanto mentre ci sono potrei anche provare come dice Valerio, meglio aumentare le probabilità, no? Comunque sia, grazie a tutti per i consigli, anche perchè con oggi pomeriggio ho avuto un incazzamento che quasi mi è passato per la testa di tirare fuori tutte le rocce! >:-(

Prova a vedere questa discussione magari può servirti....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060910535

-28

gionni63
03-04-2012, 22:13
io nei casi disperati ho usato lenza e amo senza ardiglione ,basta schiacciarlo con un paio di pinze ,dopodiche con un accurato dosaggio di cibo e lancio perfetto sul naso della vittima ....fatto

Lasius
03-04-2012, 22:24
Chrypsitera maledetti!
Io ho provato in tutti i modi, ma non c'è stato nulla da fare.
Ho provato con la trappola fatta con i CD (con la quale ho catturato uno zebrasoma in dieci minuti), ho provato con la nassa fatta con la bottiglia di plastica, ho provato con la bottiglia di succo di frutta (vetro e collo largo) ed ho provato con l'amo.
Niente.
Avrei potuto tirare via tutti i pesci che ho, ma quella maledetta è troppo diffidente...

sherpa
03-04-2012, 22:27

Prova a vedere questa discussione magari può servirti....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060910535

-28

Wow! Ne avevo viste di guide ma questa mi era sfuggita. Grazie! Cavoli avessi scritto prima su AP mi sarei risparmiato ore di esaurimenti nervosi!

Valerio.30
03-04-2012, 22:37
Ti capisco, io non ti dico cosa ho fatto per catturare un lysmata... L'esaurimento come te

Miguelito
03-04-2012, 23:05
A volte sti pesci sembrano che capiscano a chi devi prendere... Escono tutti tranne che l'indiziato...

Sent from my iPhone using Tapatalk

sherpa
04-04-2012, 00:20
Chrypsitera maledetti!
Io ho provato in tutti i modi, ma non c'è stato nulla da fare.
Ho provato con la trappola fatta con i CD (con la quale ho catturato uno zebrasoma in dieci minuti), ho provato con la nassa fatta con la bottiglia di plastica, ho provato con la bottiglia di succo di frutta (vetro e collo largo) ed ho provato con l'amo.
Niente.
Avrei potuto tirare via tutti i pesci che ho, ma quella maledetta è troppo diffidente...

:-D Come ti capisco! Praticamente tutti i pesci che ho in vasca sono passati dal mio retino.. ma sto ston**olone non ne vuole sapere! più lo vedo li tra le rocce più mi fa incazzare, sembra quasi mi prenda in giro! >:-( Sembra proprio paranoico e diffidente..
A sto punto se non ce la faccio tiro fuori tutt gli altri e butto un petardo in vasca! pesco direttamente con la dinamite!#19 Ovviamente non farei mai una cosa del genere.. Povero pesce!
------------------------------------------------------------------------
A volte sti pesci sembrano che capiscano a chi devi prendere... Escono tutti tranne che l'indiziato...

Sent from my iPhone using Tapatalk

E' proprio così! Anzi ti dirò di più.. Adesso quando mi avvicino alla vasca sembra già pronto. Se metto il mangiare, pulisco i vetri, o metto addirittura il tubo per sifonare niente.. ma appena metto il retino.. un secondo e puff!! sparisce come un fulmine!

P.s. Tra l'altro grazie ancora per i led! :-)) da quando li ho montati la sera l'acquario è quasi più bello che di giorno!

Paolo Piccinelli
04-04-2012, 07:54
devi capire le sue tattiche di fuga... se sai che si nasconde in un punto preciso, piazzi lì davanti un retino grande con maglie invisibili.

quando lui è in giro per la vasca lo spaventi e lui finisce nel retino precedentemente preparato.

Con questo metodo ci prendo ogni tipo di pesce da anni... l'unico invece che ho preso col trappolone è stato l'imperator.

L'amo funziona benissimo per gli anthias

Accendere le luci al buio è un buon sistema, ma solo se il pesce incriminato non dorme DENTRO la rocciata.

Miguelito
04-04-2012, 08:09
P.s. Tra l'altro grazie ancora per i led! :-)) da quando li ho montati la sera l'acquario è quasi più bello che di giorno!

Ahhh ciao Sherpa, mi ero già dimenticato dei led... Si e vero il led notturni danno un bel tocco all'acquario la notte.... Ma poi alla fine quanti ne hai messi???

gazzy81
04-04-2012, 09:04
Io per prendere un centropyge bispinosus che mi divorava la trachyphilia sono stato settimane con la trappola in vasca senza nessun risultato.
Poi ho pensato... vuoi mangiare i miei lps?
Messa la trahy nella trappola e in 30 secondi è entrato.
Bastardo fino alla fine.:-))

GROSTIK
04-04-2012, 11:27
sposto nella sezione più corretta pesci marino ;-)

51m0ne
04-04-2012, 16:39
hi, hi, la mia chrysiptera dorme dentro la rocciata ed è il pesce più furbo, oltre che più stronzo, che abbia mai avuto.
Sono stato lì lì per smantellare tutta la rocciata... ma poi ha vinto lei. E nel frattempo posso inserire solo pesci giganti, altrimenti gli altri li fa a fette... vedi loriculus distrutto dopo 2 ore... #80
Adesso aspetto che muoia di vecchiaia... ormai è con me da 3 anni o forse anche di più... quant'è la vita media di questo pesce?? :-))

Paolo Piccinelli
04-04-2012, 16:46
ha un'aspettativa di vita come Giulio Andreotti! #rotfl#

51m0ne
04-04-2012, 16:52
ha un'aspettativa di vita come Giulio Andreotti! #rotfl#

Miiiiiiii!!!!!!!
Meglio se ricomincio a pensare ad un piano di scorta... :-D

sherpa
04-04-2012, 23:30

Ahhh ciao Sherpa, mi ero già dimenticato dei led... Si e vero il led notturni danno un bel tocco all'acquario la notte.... Ma poi alla fine quanti ne hai messi???

Ne ho montati solo tre! Però gli altri 6 nn andranno sicuramente sprecati.. Anzi!:-))
------------------------------------------------------------------------
devi capire le sue tattiche di fuga... se sai che si nasconde in un punto preciso, piazzi lì davanti un retino grande con maglie invisibili.

quando lui è in giro per la vasca lo spaventi e lui finisce nel retino precedentemente preparato.

Con questo metodo ci prendo ogni tipo di pesce da anni... l'unico invece che ho preso col trappolone è stato l'imperator.

L'amo funziona benissimo per gli anthias

Accendere le luci al buio è un buon sistema, ma solo se il pesce incriminato non dorme DENTRO la rocciata.

Infatti ieri sera il primo tentativo è andato a vuoto... l'unico vero rincretinito era l'oncellaris maschio.. Poveraccio.. Chissà che ha pensato!

sherpa
04-04-2012, 23:40
hi, hi, la mia chrysiptera dorme dentro la rocciata ed è il pesce più furbo, oltre che più stronzo, che abbia mai avuto.
Sono stato lì lì per smantellare tutta la rocciata... ma poi ha vinto lei. E nel frattempo posso inserire solo pesci giganti, altrimenti gli altri li fa a fette... vedi loriculus distrutto dopo 2 ore... #80
Adesso aspetto che muoia di vecchiaia... ormai è con me da 3 anni o forse anche di più... quant'è la vita media di questo pesce?? :-))

A dire il vero il mio primo pensiero è stato quello..poi però più lo vedo più mi fa incazzare! >:-( Sia per il tuo stesso problema.. Sia perchè è totalmente inutile alla vasca! Per l'ecosistema non fa alcuna differenza se ce o meno, anzi, sporca solo e tra l'altro non si vede mai!!

Comunque stasera ho provato la trappola suggeritami, quella costruita con le cover dei cd.. ed è stata l'ennesima presa per il culo da parte sua!! La trappola era stata piazzata.. tutti gli altri pesci mangiavano nell'angolo opposto della vasca.. Ad un tratto trova il cibo nella trappola.. si avvicina.. inizia a mangiare e... zacc! tiro il filo ma lo sportello sale su troppo lentamente così non solo scappa ma sto infame si frega pure il cibo! >:-(>:-(>:-(>:-( Che odio!! Ora provo a motare un altro tipo di chiusura.. Vediamo come andrà a finire sta storia!

Supercicci
05-04-2012, 00:58
chrysiptera pensa te e dire che io ne ho 5 ... buonissimi

51m0ne
05-04-2012, 13:10
chrysiptera pensa te e dire che io ne ho 5 ... buonissimi

Dici?!? Mah, non so, forse con una spruzzatina di limone e un filino d'olio potrebbe essere buonissimo anche il mio... :-))

pinomartini
05-04-2012, 15:45
ma perchè lo devi togliere mangia qualche corallo? io ne ho due nella vecchia vasca e li dovrei portare nella nuova dove vorrei allevare sps ed lps

Superbigfish
07-04-2012, 03:51
Ma scusate, quando acquistate i vostri pesciotti, si sa... la natura del pesce è insita nel nome! Se voi mi andate a prender un chrysiptera... bhè... prima vi viene na crisi ( di nervi) e poi di conseguenza mi annate a gettà la vasca con tutto il pesce ppè tera! :-D -93 Ops... non è acquazelig qui... scusate!#13

51m0ne
07-04-2012, 11:42
ma perchè lo devi togliere mangia qualche corallo? io ne ho due nella vecchia vasca e li dovrei portare nella nuova dove vorrei allevare sps ed lps

Ciao Pino,
nel mio caso, ma penso in generale, il problema non è sui coralli (per quell'aspetto credo siano reef-safe) ma nei rapporti con gli altri pesci.
Da me c'era una coppia di chrysiptera... dopo un anno e anche più di pacifica convivenza tra loro e con gli altri ospiti, una delle due (la più grossa) ha iniziato ad attaccare la sua compagna, ferendola di brutto. Per fortuna sono riuscito a pescare la moribonda, a farla riprendere in nursery e poi l'ho data a qualcun altro.
Dopodichè la simpatica chrysiptera ha sbranato un loriculus appena inserito e attaccato qualsiasi altra cosa si muovesse in vasca. tollera solamente i 2 ocellaris che erano in vasca da prima di lei.
Adesso ho preso un paio di pesciotti più grossi di lei e si è tranquillizzata dopo aver preso un paio di sberloni da loro... però non posso assolutamente inserire nessun pesce piccino in vasca.

Comunque, non è certo colpa della chrysiptera... questi comportamenti sono rilevabili andandosi a studiare per bene le varie schede e info in giro, soprattutto se si inseriscono in vasche piccole (e la mia iniziale era vasca molto piccola) e magari sbagliando anche il numero di esemplari inseriti. Io purtroppo, come spesso accade, mi sono documentato solo dopo che il problema era già esploso e mo' so caxxi miei... #06