PDA

Visualizza la versione completa : Tubi a led !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marcocapo
03-04-2012, 20:20
BUONA SERA A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Circa un mese fa' ho acquistato dei tubi a led a triplo chip da SIMINOLE ( lo trovate sulla lista degli iscritti a AP ) e devo dire che vale la pena spendere un po' di euri per questi tubi a led.
Sono assemblati molto bene con tubo in plex con all'interno il listello di legno con montato la striscia a led, le due estremita' sono chiuse da due tappi sigillati con silicone trasparente atossico.
Io monto 5 tubi da 75 cm cad/uno da 6500°K e stando alle specifiche dovrei avere 1,5 w/lt circa, in effetti la luce secondo me e' piu' naturale e "rilassante" rispetto ai neon che montavo prima (tropic sun della sera e day light brilliant da 25 w ), e piante stanno bene l'echinodorus el diablo mi fatto i fiori piante avventizie dopo 20 giorni.
Per finire mi sento di consigliare l'acquisto di questi tubi a led.

P.S. PER ULTERIORI INFO CONTATTATEMI VI POSSO PASSARE IL CONTATTO

GRAZIE 1000 PER L'ATTENZIONE

Lorenzo56
03-04-2012, 21:21
Non avrai un rapporto W/L eccessivo?

echopage
03-04-2012, 23:08
Io ho utilizzato il "faidate" e mi trovo benissimo, a breve dovrei inviare un articolo al riguardo! Quando si parla di Led, conviene far riferimento ai lumen, e se sono quelli che penso i tuoi led dovrebbero darti circa 4000 lumen, quindi all'incirca quanto ti davano i 2 neon (se come mi pare di capire erano entrambi da 25W). Io probabilmente invece di 5 da 6400 avrei optato per 4 da 6400 ed 1 da 2700.

P.S.
I prezzi che pratica sono buoni, ma per chi, come me si diletta nel faidate è più conveniente farseli (e poi alla fine c'è più soddisfazione) con quello che hai speso per fare 5 tubi io ne potrei fare 10, ma come ripeto alcune persone preferiscono comprare le cosa già belle e fatte e Seminole da questo punto di vista fa ottimi prezzi!

seminole
04-04-2012, 08:08
ciao marco, e ciao a tutti
echo come fai a farne 10 anche a prezzo di costo di solo materiale è impossibile, spiegami :-)

echopage
04-04-2012, 08:53
Tubi di plexiglass 4 euro al metro (ne ho presi 6), 5 metri di strip 5050 triplo chip, lumen dichiarati 1080, consumo 14,4 W/M 40 euro, 20 tappi 8 euro (senza ammattire probabilmente li troverei a meno), striscia se prendo quella di alluminio per 5 metri 10 euro (da un produttore di alluminio) se la prendo di samba 7,50 euro. Se decidessi di cominciare a venderli (ma non ho abbastanza tempo) e trovassi chi li compra probabilmente spunterei prezzi ancora migliori.

Mettiamo di voler fare un tubo di 1 metro ( 4 euro 1 metro di plexi, 7,90 euro per 95 cm di strip, 0,80 per i tappi, 1,9 per una striscia di alluminio tot 15,70)

Buchman
04-04-2012, 11:20
Anche io ho ordinato due tubi LED da Siminole (credo) ma dalla pagina eBay!

Dovrebbero arrivare questo pomeriggio o domani..che bello non vedo l'ora! Anche io ho intenzione di passare al LED..ma piano piano!

Bene bene! Ma la tua vasca da quanti litri è ?

echopage
04-04-2012, 12:11
Le mie? 1 da 40 litri 1 da 100 1 da 180. Per ora ho realizzato i tubi per le prime 2 (le uso per sperimentarle, se tutto va bene preparerò quella per ila terza

Mel
04-04-2012, 12:16
mi ricapitolate le caratteristiche di questi tubi led? Lumen e consumi soprattutto. Grazie :)
Sono anche dimmerabili?

echopage
04-04-2012, 12:28
Si sono dimmerabili, e nella versione triplo chip hanno un consumo di 14,4 w/m e nella versione 6400K hanno un lumen max di 1080/metro, queste sono le specifiche delle strisce led che vengono inserite nei tubi (che ricordo sono artigianali).

Mel
04-04-2012, 12:43
volendole confrontare con un normale tubo T5, quanti lumen in meno (o in +) ha? E soprattutto: la penetrazioned ella colonna d'acqua è buona come coi t5 o è inferiore?

seminole
04-04-2012, 13:58
ciao a tutti
sono d'accordo con echo quando dice che il rapporto w/litro è un parametro obsoleto e bisogna vedere i lumen che variano sia nei led che nei neon a seconda della gradazione quindi sarebbe giusto definire il
rapporto watt/litro ad una gradazione fissa.
echo,
probabilmente a quel prezzo usi plexyglass estruso io uso plexyglass colato che è più puro e trasparente e meno alterabile il diametro che uso io è il 22 (in maniera che il led si allontani un pochino dal plexyglass) e costa di più 7 euro metro le strip le pago 10 euro al metro
li prendo in cina, ma non dal fornitore che dici tu,ma da un'altro che mi garantisce la prima scelta
il mio ha anche la gradazione 8500k.
i produttori di strip si possono contare sulle dita delle mani e a parità di tipologia sono tutte uguali
quello che cambia è la scelta, un pò come succede con i cd o dvd vergini anche qui i produttori sono pochissimi, poi in base alla scelta vengono rimarchiati dai marchi blasonati e quelli di seconda sono più economici, nel caso dei cd ne compri 50 e 7 si bruciano, succede lo stesso per i led le seconde e terze scelte hanno una luminosità inferione che va dal 10 al 25 % in meno delle prime scelte
il supporto interno preferisco usare la plastica, le barre che uso sono fornite di biadesivo forte che unito al biadesivo delle strip ne garantisce la totale e duratura adesione, senza aggiunte di collanti o varie (sappiamo bene quanto sia poco affidabile il biadesivo delle strip supporto interno 4 euro metro, dell'allumino non mi fido cè la molto remota possibilità che "fiorisca" ed inoltre è un conduttore e sempre nella remota possibilità di ossidazione contagerebbe anche le strip con conseguenze non belle.
i tappi, 4 li pago 3 euro 1 euro 2 metri di filo e le clip (2) che fornisco con i tubi costano 80 cent l'una.
Inoltre i tubi non sono semplicemente chiusi con il tappo, ma sono completamente siglillati all'interno
sono perfettamente stagni, prima usavo il silicone (aderisce al plexy ma non incolla) per poter eventualmente riaprire ill tutto, ma l'acido acetico sviluppato può portare all'ossidazione delle strip e per evitare ciò serviva molto tempo per sigillarli, ora uso un'altro collante che non da problemi quindi più veloce, di contro ha che non si riuscirà più ad estrarre le strip se non tagliando il tubo, inoltre
durante la sigillatura tolgo l'aria all'interno, per evitare la sempre remota possibilità di condensa interna.
tutto questo è frutto dell'esperienza e di prove dopo aver gettato nel water metri di strip.
Le striscie sono molto robuste e durevoli, ma allo stesso tempo molto delicate devono lavorare in un ambiente il più possibile pulito ed esente da agenti esterni e alla fine sono riuscito a trovare il modo giusto.
quindi come vedi un metro di tubo lo pago 25 euro
il margine è di 5 euro a metro, ci vuoi mettere i materiali di consumo?
la benzina per andare a prendere il materiale?
ci vuoi mettere il rischio doganale? (l'ultima volta ci ho lasciato ulteriori 25 euro)
probabilmente si possono fare a molto meno, o a molto di più con strip osram o altri blasonati produttori, io ho scelto la via di mezzo a fronte delle varie rogne uscite nelle precedenti versioni e prove che ho fatto e pare funzioni molto bene.
ottimo rapporto qualità prezzo.
allego una foto della mia vasca 160x60x55
equipaggiata con 9 metri di strip a 6500k di cui due a 3000 con l'inaffidabile rapporto watt/litro di 0,36
che poi alla fine dell'opera sono circa 20 lumen/litro
http://s15.postimage.org/ul686j9xj/IMG_0063.jpg (http://postimage.org/image/ul686j9xj/)

http://s17.postimage.org/o7n434ttn/IMG_0062.jpg (http://postimage.org/image/o7n434ttn/)

TuKo
04-04-2012, 17:03
Suppongo che mettiate il tutto dentro i tubi di plexy , per una questione di isolamento. Ma avete per caso fatto prove con un luxometro, per vedere quanta attenuazione si ha? Senza tener conto poi, di come cambia lo spettro(vedi discorsi di rifrazione e/o riflessione), ma questo è tutt'altro discorso.

Mel
04-04-2012, 17:07
Volendo far-da-me, quali strisce led devo comprare?
Che angolo di luce hanno? Ci sono strisce led con lenti a differenti angoli?
(perchè cambia la distanza a cui metterli sopra l'acqua)

seminole
04-04-2012, 17:38
truko il problema è proprio mantenere inalterata il più possibile la luminosità. il plexyglass colato è il massimo che si può avere
cito da wikipedya:
"Di norma è molto trasparente, più del vetro, al punto che possiede caratteristiche di comportamento assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza, e con la proprietà di essere più o meno in percentuali diverse, infrangibile a seconda della sua "mescola". Per queste caratteristiche è usato nella fabbricazione di vetri di sicurezza e articoli similari, nei presidi antinfortunistici, nell'oggettistica d'arredamento o architettonica in genere."
infatti si mettono all'interno dei tubi strip nude ip 44.
L'angolo dei led è di 120 gradi e quindi per avere + illuminazione sul fondo servono tubi ravvicinati in
maniera da incrociare i coni di luce.
poi dipende anche dalla torbidità e dalla colorazione dell'acqua ci sono mille fattori che incidono sia con i led che con i neon, se si hanno piante delicate o robuste, se si vuole privilegiare la colorazione dei pesci, ecc

io per esperienza personale (la mia vasca è alta 60 cm con acqua torbata) ho fatto un calcolo approssimativo basandomi sul famoso rapporto 0,8 w/litro,( volevo mettere le strip perchè i power led
sono un problema e nel dolce non hanno senso.), veniva fuori una roba pazzesca quasi 400w
ne ho messo la metà in led poi ho tolto un tubo perchè c'era troppa luce,
ergo ogini vasca fa mondo a se, se uno vuole cambiare con i led ne mette in watt la metò di quello che ha in neon
poi si aggiunge o se è troppa si mette un dimmer e si regola.
negli acquari con ciclidi africani o sudamericani si preferisce meno luce e magari un mix di led blu rosso e 3500k alternati per esaltare la colorazione dei pesci insomma bisogna provare partendo da un riferimento di partenza.
inoltre il consumo elettrico si dimezza, e non è poco

Mel
04-04-2012, 18:12
Sono molto interessato...
Puoi mandarmi un messaggio privato con i materiali che usi e (eventualmente) con il costo del "prodotto finito" fatto da te?

seminole
04-04-2012, 18:16
se vai a leggere sopra cè scritto tutto il materiale usato

TuKo
04-04-2012, 19:56
Le specifiche di questo plexy colato(che non conoscevo), mi sembrano molto interessanti. Che spessore hanno??la misura ho letto che sono del 22

seminole
04-04-2012, 20:49
2 mm 22 esterno 20 interno
tutto il plexy ha queste caratteristiche
la differenza tra estruso e colato è che il primo è polvere o granuli che si sciolgono per compressione, vengono spinti nella forma tramite una vite, come i compressori a vite appunto quindi il materiale si scalda per attrito e con l'ausilio anche di altre fonti di calore. è meno puro perchè è evidente che se non è sciolto uniformemente ci possono essere impurita (che poi nemmeno vediamo è logico)
in quello colato invece viene messo nella forma direttamente ad uno stato semiliquido e già sciolto

Buchman
04-04-2012, 23:18
Caspita non pensavo ci fosse tutto questo lavoro dietro i tubi! Allora sono sempre più impaziente di riceverli a questo punto! Grazie!

Ho letto in un'altra discussione di un utente che ha comprato i tubi LED da Seminole, il quale, abbiamo calcolato insieme, con 5 tubi da 75 cm LED ha un rapporto W/l di 0,3..eppure gli fioriscono le Echinodorus (cosa che avviene sotto buona illuminazione, non certo a 0,3.. ) quindi direi che con il LED il W/l non è molto applicabile..

Io vi terrò aggiornati sul mio "esperimento ibrido" con la convivenza di LED e neon T8!

echopage
04-04-2012, 23:41
No io ho la fortuna di avere un amico che lavora in un grande laboratorio che crea insegne luminose, e quando ha effettuato l'ordine per il negozio ha messo qualche pezzo in più e me lo ha fatto pagare quanto lo paga la ditta, e mi ha detto che è colato, ma il mio è 16 interno 20 esterno. Questo mio amico mi avrebbe consigliato di utilizzare in alternativa il policarbonato, che è un pizzico meno trasparente ma più resistente all'ingiallimento. Per quanto riguarda i costi, ripeto tu li vendi e quindi ci devi guadagnare, nessun problema, io ho la fortuna di divertirmi con il faidate e risparmio molto. Una considerazione, tenendoli completamente sigillati si crea all'interno del tubo (anche se non come i power led) un aumento di temperatura che a lungo andare diminuisce la vita del led! Per questo uso la barra di alluminio e effettuo delle microforature da 1mm alla distanza di 2 cm sulla parte superiore. Comunque sono in fase di test e quindi potrei ancora effettuare delle modifiche. Per quanto concerne i led hai perfettamente ragione, la situazione è quella che hai detto, per puntualizzare le fabbriche (al momento) che producono led sono circa 12, ma permettimi di specificare che non si tratta solo di prima seconda o terza scelta, sono i vari marchi che definiscono le specifiche dei led che vogliono (se vogliono e meno risparmiare) la seconda e terza, vanno a finire nei cosidetti nobrand.

seminole
05-04-2012, 12:46
Ciao a tutti
Echo
il fatto di avere un amico che ti fa buoni prezzi è un grosso vantaggio io non ho questo amico e ne devo prendere almeno 10 metri a botta, se vuoi estrapolare il costo puro senza considerare scarti consumi e spese varie allora sicuramente costano meno.
Se devo essere sincero quello che mi ha infastidito un poco in questi tuoi post, sono state due tue sparate "con quello che hai speso per 5 tubi io ne facevo 10" e l'ultima "tu li devi vendere e ci devi guadagnare" forse avrò pure frainteso ma mi pare che tu stia dicendo che sto speculando su questa cosa, ti ripeto metto su 5 euro a metro e mi sembra più che onesto. calcola a fondo i costi dei tuoi tubi
compresi di benzina, tempo di lavoro il materiale di consumo, le spese di spedizione del materiale e magari se ti si fermano in dogana pure le spese doganali in più li devo spedire quindi imballo ecc
vedrai che il costo sarà diverso da quello che avevi detto.
A proposito di produttori i migliori che ho trovato i primi a dire il vero li prendevo in Lituania, poi hanno smesso di vendere per ordini inferiori ai 500 euro e solo con bonifico bancario.
mi hanno dato loro la dritta del fornitore cinese. confrontando con un esposimetro (non ho un luxmetro) rispetto a quelli del fornitore da te citato (ho provato pure quelli) hanno il 15% di resa in più,
costano di più ma rendono anche di più.
A proposito del calore non sono d'accordo con le tue affermazioni il calore prodotto è veramente minimo e anche senza nessun tipo di dissipazione non si corronoo rischi, ma volendo pignolare nel vuoto la dispersione del calore avviene per irraggiamento viene trasmesso al corpo più vicino la fonte di calore
in questo caso il plexy e da li viene disperso all'esterno, nel tuo caso i microfori sono una fonte di rischio
la condensa che si forma sul tubo quando sono spenti può entrare all'interno e provocare danni, vero è
che il minimo calore prodotto poi la fa evaporare ma quando i tubi son spenti ci sta tutta ed in più cè
l'alluminio
Dobbiamo capire che queste strip non sono fatte per l'acquario nemmeno le waterproof e le impermeabili quindi bisogna usare ogni mezzo per renderle il più possibile isolate dall'esterno.

Allego le foto di una strip ossidata frutto delle prime incoscenze e facilonerie fa parte di quelloo che sono riuscito a recuperare anche se me le faccio in casa le pago comunque,ora è intubata e fin che funziona sta li
http://s10.postimage.org/jpzbxejxh/IMG_0111.jpg (http://postimage.org/image/jpzbxejxh/)

Buchman
05-04-2012, 21:34
Montati i tubi che ho ordinato da Siminole !

In effetti è proprio tutta un'altra luce rispetto ai neon! WOW !

In ogni caso i tubi sono davvero ben fatti! ottimo ottimo!

francesco965
06-04-2012, 14:30
ragazzi , scusate una domanda da niubbo :-))
ma se metto una strip che sia IP68 , cioè per un uso addirittura in immersione , perchè devo lo stesso intubarla ?
non è già perfettamente isolata così ?
grazie

seminole
06-04-2012, 14:55
se stai parlando di quelle infilate in una guaina di silicone rettangolare, si le puoi usare , ma quella guaina ti ruba luminosità e dopo un pò si rovina ingiallisce e la luminosità cala ultriormente ed in più è difficile attaccarle, più che attaccarle farle restare dove.
tutte le gli altri tipi di strip sia nudi, che quelli con la cupoletta in silicono dopo una settimana li butti

francesco965
10-04-2012, 12:10
grazie della risposta , ho un'altra domanda:-) .
se metto un dimmer per regolare l'intensità della luce, questa perde le sue caratteristiche ?
sto pensando in particolar modo alla crescita delle piante .

conviene partire con più luce per poi semmai diminuirla ?

a seconda della risposta credo che deciderò se partire subito con una luce più potente o se invece metterne una meno forte e poi aumentare aggiungendo un'altro tubo a strip .

seminole
10-04-2012, 22:27
devi decidere tu fai un calcolo di quello che ti serve e parti da li poi eventualmente aggiungi è inutile partire subito a cannone se poi devi dimmerare