PDA

Visualizza la versione completa : Basta quest'illuminazione?

AcquarioRoma
03-04-2012, 19:57
Salve ragazzi,
ho un'acquario da 25l lordi(credo 23 netti, forse anche meno) e dentro ho:
-Limnophila Sessiflora;
-Riccia Fluitans;
-Vesicularia dubyana;
-Ludwigia repens Mullerti;
-Heteranthera zosterifolia;
-Microsorum pteropus;
-Echinodorus quadricostatus "magdalenensis";
-A breve, credo e spero, Hydorcothyle.

Contando che ho un'illuminazione di 11w su 23l netti ho un rapporto w/l di 0,47 cosa mi consigliate di fare?
Potrei aumentarla a 18w volendo, cosa mi consigliate di fare?
Devo usare CO2/FERTILIZZAZIONE(Sto usando, per ora, plantastart della tetra!)?

Grazie! :-))

Entropy
04-04-2012, 11:04
Limnophila, Heteranthera e Ludwigia vorrebbero qualcosina in più come luce, anche se con l'ultima potresti provarci.
Il problema secondo me però, è che hai troppe specie per un 25 litri.
Sicuramente, con il tempo, si farebbero concorrenza tra loro per luce e nutrienti. E inevitabilmente qualcuna di queste perderà e deperirà.
L'alternativa sarebbe dare più luce, surplus di CO2 e fertilizzazione abbondante ma equilibrata (quindi molta attenzione). E le potature dovranno essere frequenti e oculate. Ma non sarà comunque semplice creare e mantenere tale equilibrio in una vasca di 25 litri. Possibile, ma non semplice.

fischer03
04-04-2012, 11:51
una domanda..ma che animali hai nell'acquario? perchè di solito in 25 litri si sconsigliano i pesci (che rischierebbero di stressarsi troppo per il poco spazio e morire) e si consigliano caridine..se cosi fosse e tu avessi appunto delle caridine, fai molta attenzione con l'uso dei fertilizzanti perchè rischi di ammazzarle tutte..!!:-) in questo caso ti converrebbe dar via le specie più esigenti ed accontentarti di specie più semplici come muschi, anubias, ecc..:-))

AcquarioRoma
04-04-2012, 14:21
Infatti ci devo mettere caridine e so che la co2 non va bene...
Le tabs andrebbero bene?

Io pensavo di levare la Heteranthera e la ludwigia(questa, finchè vive la tengo).
La riccia prima o poi marcirà quindi, si leverà anch'essa...
La limnophila già la ho avuta in quest'acquario ed è cresciuta bene, per il muschio non credo ci siano grossi problemi.

Entropy, grazie della risposta, molto esaustiva! ;-)