Entra

Visualizza la versione completa : puntius tetrazona a temperature temperate

bowser
03-04-2012, 19:48
ciao, mi chiedevo se potevo tenere dei puntius tetrazona in 50l; la temperatura minima invernale arriva a circa 17C°, oppure tanichthys, danio e gastromyzon, secondo voi una di questa opzioni è fattibile?#24

Dus83
04-04-2012, 12:03
Ciao ,
assolutamente non adatti a vasche così piccole , hanno bisogno di almeno 100 cm di lunghezza della vasca e vivono al meglio se in branco da 10 in su , e la stessa cosa vale per i danio , io li ho entrambe in un 180 lt lungo 101 cm .

Su AP ci sono molte schede da poter consultare ecco quella dei Puntius tetrazona(Ex Barbus tetrazona)
http://www.acquaportal.it/schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=108

------------------------------------------------------------------------
Ma non usi il termoscaldatore ? 17°C sono un po' pochini per pesci tropicali..

Ciao

bowser
04-04-2012, 15:16
grazie, è che ho letto su un sito che i tetrazona vivono anche a temperature basse, comunque non posso mettere riscaldatori perché ho già attaccato troppe cose alle prese di corrente e mia madre non mi lascia.
grazie lo stesso

Dus83
05-04-2012, 09:23
Di nulla ;) . beh potresti optare per pesci d'acqua fredda , anche se non saprei consigliarti , per quel che so 50 lt per i famosi pesci rossi sono pochi.

Oppure per allestire un habitat per caridine , motle specie non necesitano di acqua calda.

Comunque per un 50 lt va benissimo un riscaldatore da 25/50 W e se davvero la temperatura più bassa che raggiunge l'acqua è di 17° consumeranno veramente il minimo di corrente per tenere la temperatura sui 24° .

bowser
05-04-2012, 11:09
le caridine le ho già, comunque ho trovato un modo per poter mettere del riscaldamento.
su un altro sito mi hanno consigliato gymnocorymbus, corydoras e apistogramma borellii

bowser
05-04-2012, 11:41
domani compro la pietra lavica e mi invento qualcosa:-)