Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per acquario

kinxi
03-04-2012, 18:24
Ciao a tutti sono un neofita, ho un acquario 60 x 30 x 35 con filtro esterno. Vorrei qualche suggerimento per allestirlo considerando che:
- Il fondo deve essere rigorosamente di sabbia fine bianca o simili :-D
- Poche piante
Ho visto qualche acquario malawi e devo dire che sono bellissimi ma non so se la vasca è abbastanza grande -43. Grazie per le risposte #27

RugbyPlayerNr12
03-04-2012, 18:33
Forse una coppia di ramirezi ti ci potrebbe entrare..non sono esperto a riguardo.
Valore dell'acqua?

dave81
03-04-2012, 19:00
sono circa 60 litri. ovviamente non puoi fare un Malawi.... ottima la scelta del filtro esterno! non occupa spazio dentro l'acquario e poi aumenta il litraggio complessivo di una vasca piccola. direi che per l'arredamento non ci sono problemi. è bellissima la sabbia fine. poi ci sono piante facilissime che non hanno bisogno nè di CO2 nè di fertilizzanti.

alexander89
03-04-2012, 23:35
per acquario malawi intendi metterci ciclidi africani???

come partenza è un pò azzardata.....e cmq non ci rientri con il litraggio....

puoi optare per qualche coppia di ciclide nano accompagnato da un gruppetto di corydoras 4 - 5

e hai finito lo spazio in vasca !!!! :-))

kinxi
04-04-2012, 07:40
Ho scelto tutta un altra cosa :-D
Metterò dei colisa qualche neon un pesce pulitore e qualche japonica, l'acquario sarà diviso in una zona sabbiosa ed una molto piantumata tra cui piante galleggianti per la riproduzione dei colisa #70

dave81
04-04-2012, 09:54
"qualche coppia" di ciclidi nani mi sembra un po' azzardato, forse una sola... vada per una coppia di Colisa con qualche caridina:-)

kinxi
04-04-2012, 19:25
Ultima domanda :-)), che problemi potrei trovare avendo un filtro esterno che supera i litri del mio acquario ? Nel senso sulla confezione dice che va bene per acquari da 100 a 250 l il mio ne sono una 60ntina #24

dave81
04-04-2012, 19:38
l'unico problema forse è la potenza della pompa. se è troppo potente crea troppa corrente in vasca, si può risolvere deviando il flusso o spezzandolo con una spraybar. in generale agli Anabantidi non piace la corrente forte, quindi è importante ridurre al minimo la corrente. inoltre se metti le caridine devi stare più attento che non vengano risucchiate dal filtro.

Agro
04-04-2012, 19:38
- Il fondo deve essere rigorosamente di sabbia fine bianca o simili

Te ne pentirai non durerà candida a lungo.
La vasca e corta per i neon ci vuole almeno un 80 cm , e se vuoi riprodurre i colisa meglio che non li metti i neon sono predatori molto astuti.
Per favore non usare il termine pulitore, i pesci cosi nominati sporcano più degli altri, se vuoi qualcosa che ti aiuti a tenere pulito meglio le melanoides che ti smuovono la sabbia.