PDA

Visualizza la versione completa : aumentare la luce

roby1280
03-04-2012, 18:19
buongiorno a tutti!!! sono in possesso di un askoll pure xl 94lt con lampada neon 36w 6400k volevo sapere se dovessi aggiungere un altra lampada uguale se e'migliore o peggiore la situazione per piante e pesci....grazie mille

Markfree
03-04-2012, 18:24
dipende dalle piante (tipo e quantita) e dai pesci che hai! se ci fornisci qualche indicazione in piu..

dave81
03-04-2012, 18:34
per i pesci è (quasi) indifferente, anche se un'illuminazione eccessiva può infastidirli, soprattutto alcune specie. per le piante ovviamente cambia. ma prima di modificare le luci di un acquario, bisogna valutarne l'effettiva utilità. se le piante che hai adesso crescono bene e non hai alghe, aumentare l'illuminazione significa andare a stravolgere un equilibrio esistente, con il rischio magari di provocare un'esplosione algale. esattamente per quale motivo vuoi aggiungere un neon? le piante attuali crescono poco/male?

roby1280
03-04-2012, 23:13
ok grazie..ti spiego la mia situazione,mi sono comprato da un amico questo acquario gia' avviato con dei pesci ho aggiunto delle piante(2eustralis stellata,1ludwigia glandulosa,1higrophila polysperma e 1rotaia rotundifolia a qui ho aggiunto del condizionatore del substato a pallini non avendo fertilizzante sotto il fondo,poi aggiungo settiamalmente integratore base per piante,fino adesso il sistema sembra funzioni bene le piante crescono,volevo aggiungere luce pensando possa servire a qulcosa....so che i prossimi cambi d'acqua devo farli con osmosi e penso di aggiungere kit Co2 per rendere il sistema piu' efficace...cosa ne dici?? grazie per consulenza..ciao

Markfree
03-04-2012, 23:49
le piante che hai possono tranquillamente avere piu luce, ma a mio avviso prima di inserirla devi mettere la co2... puoi fare una foto, anche per vedere la quantita di piante?

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm