Visualizza la versione completa : Nuovi Valori Acqua
serjinho
03-04-2012, 12:00
Ieri ho effettuato nuovamente i test dell'acqua in vista dell'imminenete inserimento dei pesci:
PH 8
KH 15
GH > 16
NO2 0
NO3 10
I valori sono identici all'acqua di rubinetto.
L'acquario è di 30 lt.netti (ulteriori info in firma) ed avevo pensato di inserire la seguente fauna:
3 caridine crystal yellow
3 caridine blue pearl o dennerli
4 microrasbore kubotai
4 mosquitorasbore
In alternativa alle rasbore avevo pensato anche a:
- 8 tetra tra limone, blu e rame
oppure
- 8 scarlet badis di vari colori
oppure
- 8 guppy endler
oppure
- 8 pseudomugil tra furcatus e gertrudae
Che ne pensate e cosa mi suggerite?:-)
RugbyPlayerNr12
03-04-2012, 13:19
Caridine con questi valori? Non penso sia una grande idea. Hai utilizzato fertilizzanti?
I test li hai fatti con reagenti? Gh>16 vuol dire poco, ma é q.b. Per dire che è troppo (perdonami il gioco di parole:-)))
Io per i valori che descrivi non inserirei niente ma abbasserei un Po il kh, comunque so che molte persone tengono il kh anche a 18 per i poecelidi.
l'accoppiata caridine + microrasbore va bene ma la tua acqua è troppo dura. se l'acqua del rubinetto è troppo dura, va tagliata con quella di osmosi per abbassare un po' i valori. potresti comprare un po' di osmosi, per un 30 litri la spesa sarebbe esigua.
serjinho
03-04-2012, 16:09
Ci sono alternative all'utilizzo dell'acqua ad osmosi ?
sì, scegliere una fauna diversa che possa stare bene nella tua acqua di rubinetto che è piuttosto dura. per esempio Pseudomugil. comunque viste le ridotte dimensioni della vasca, io ci farei un caridinaio senza pesci
serjinho
03-04-2012, 23:01
sì, scegliere una fauna diversa che possa stare bene nella tua acqua di rubinetto che è piuttosto dura. per esempio Pseudomugil. comunque viste le ridotte dimensioni della vasca, io ci farei un caridinaio senza pesci
Riguardo alle caridine pensi possano andar bene anche con un PH ad 8 ed un GH > 16 ?
se decidi di fare un caridinaio (per me sarebbe la scelta migliore viste le ridotte dimensioni della vasca), nel tuo caso io userei un po' di osmosi per abbassare i valori. comunque non si può generalizzare, esistono moltissimi generi e specie diverse di caridine, ognuna ha i suoi valori ottimali, alcune sono molto facili e tolleranti, altre pochissimo.
serjinho
05-04-2012, 13:07
Ci sono rimedi naturali per ridurre il PH/GH/KH?
In realtà vorrei evitare l'utilizzo di biocondizionatori e osmosi al fine di poter gestire il tutto in autonomia senza dover rivolgermi al negoziante che tra l'altro non è neanche vicinissimo.
serjinho
06-04-2012, 11:37
Ci sono rimedi naturali per ridurre il PH/GH/KH?
In realtà vorrei evitare l'utilizzo di biocondizionatori e osmosi al fine di poter gestire il tutto in autonomia senza dover rivolgermi al negoziante che tra l'altro non è neanche vicinissimo.
In merito a quanto quotato ho visto che esistono dei prodotti dell'amtra che migliorano la qualità dell'acqua, pigne di ontano, foglie e tubi di catappa, a tal proposito chiedevo se qualcuno di voi ne avesse fatto uso e quali risultati ha ottenuto.#e39
RugbyPlayerNr12
06-04-2012, 12:14
io utilizzo foglie e corteccia di catappa, che sono ottimi per quanti riguarda le sostanze benefiche che rilasciano nell'acqua, ma che ti abbassa leggermente il ph, ma probabilmente non sufficienti ad ottenere un ph corretto (la stragrande maggioranza di caridine vive dal 6,8 al 7,5) e comunque sia la durezza dell'acqua la puoi ovviare solo con tagli di acqua osmotica, i proditti chimici te li sconsiglio vivamente!
Forse la torba per il ph e' la soluzione piu' adatta
GeCofreE
06-04-2012, 12:18
Nel mio 20 litri ho abbassato il PH da 8.2 a 7.8 con pigne di ontano. 7 se non ricordo male.
In ogni caso dedicalo solo alle caridine.
Le red cherry vanno bene con i tuoi valori.
Se il negoziante è lontano puoi prenderti un impianto da osmosi. I più piccoli costano 50 euro
GeCofreE - from Samsung Galaxy S2
serjinho
06-04-2012, 12:32
Nel mio 20 litri ho abbassato il PH da 8.2 a 7.8 con pigne di ontano. 7 se non ricordo male.
In ogni caso dedicalo solo alle caridine.
Le red cherry vanno bene con i tuoi valori.
Se il negoziante è lontano puoi prenderti un impianto da osmosi. I più piccoli costano 50 euro
GeCofreE - from Samsung Galaxy S2
Come dovrei dosare questi due tipi di prodotti per abbassare di un punto il PH in un acquario di 30 litri e dopo quanto tempo dovrò sostituirli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |