PDA

Visualizza la versione completa : CALCIO

Hiroko
17-03-2006, 13:33
Buongiorno a tutti, so che questo argomento è stato trattato tante volte, ma non sono riuscita a trovare nel "CERCA" una situazione analoga alla mia. Ho avviato il mio acquario il 27 Gennaio scorso e ad oggi i miei test "Elos" dicono:

d=1024
No2= 0
No3= 20 ppm
Po4= 0,2 ppm
Ca= 300 ppm
Kh= 15

Come vedete il CALCIO è basso ed è così ormai da tempo. Ok sono in fase di maturazione, ma quando posso già fare un' integrazione? Inoltre, desiderando inserire altri invertebrati (molli e di facile gestione), è meglio aspettare che il Calcio raggiunga un equilibrio tra 420-450 ppm, prima di adottarne qualcuno???? I molli necessitano di questo equilibrio?

Grazie per i vostri suggerimenti!

sm
17-03-2006, 13:47
Prima di introdurre invertebrati porta il Ca attorno a 400.
Con cosa hai misurato la densità? Che sale hai usato?

Benny
17-03-2006, 13:59
salinità bassa

o sale sciolto male

o sale cronicamente basso di ca e mg

keronea
17-03-2006, 14:01
Hiroko, un consiglio cambia test (sia per prezzo e affidabilità) #36# i valori non sono ancora ottimali si vede che sei ancora in maturazione ti consiglierei di ritestare il tutto e se dovessero ripresentarsi i valori di Po4 alti (come adesso) inserisci delle resine per abbatterli (dovrebbero essere 0) il calcio è basso ma il magnesio? questi due elementi viaggiano paralleli pertanto se non stabilizzi prima il magnesio non riesci a mantenere il calcio ;-)

Hiroko
17-03-2006, 14:24
Grazie ragazzi per la vostra attenzione. Questi risultati risalgono a Sabato scorso, dopodiché ho effettuato 15 litri di cambio dell'acqua. Oggi farò dei nuovi test e controllerò anche il Magnesio, grazie per la dritta keronea. Ciao Benny: la salinità perché bassa? Non dovrebbe essere 1023-1024? La densità viene chekkata con uno strumento elettronico ad alta fedeltà.
Il sale purtroppo non l'ho scelto con riflessione, il mio ex-negoziante ha aperto una busta da un armadietto e me ne ha dato un pò. Credo proprio che i miei errati attuali valori siano dovuti ad un sale non eccellente.