PDA

Visualizza la versione completa : consigli pompa filtro

dado22
03-04-2012, 09:44
ciao ragazzi ieri ho cambio la pompa del filtro mettendone una nuova, new jet 800, credo che arrivi a 800lt/h, il mio acquario è di 200 lt, la pompa messa a metà circa fa svuoltare non del tutto almeno per ora, il vano dove è istallata, premetto che l'acquario è di vecchia costruzione che era di mio padre e il filtro è quello di tipo antico a 3 scompartimenti in vetro resina,cosa posso fare??ha una massa filtrante sotto la pompa, e i cannolicchi, nell'altro scompartimento uno strato di massa filtrante la spugna filtrante e i cannolicchi e nel primo solo cannolicchi. secondo voi è normale??

ALGRANATI
03-04-2012, 21:20
vuol dire che la pompa è troppo potente rispetto all'acqua che entra dalle feritoie.

dado22
04-04-2012, 10:07
al momento non è rimasta a secco, rimane coperta dall'acqua, la lascio così o la devo abbassare?anche perchè per 200 lt ci vuole una portata di 600 no?la pompa 800 messa a metà dovrebbe andare bene

dave81
04-04-2012, 10:10
probabilmente è troppo potente anche rispetto al modo in cui è stato caricato il filtro oppure al tipo di materiali filtranti. se hai "schiacciato" troppo la lana oppure hai messo troppi materiali filtranti che non lasciano scorrere bene l'acqua, ovviamente il livello dove c'è la pompa si abbassa. perchè la pompa richiama più acqua di quella che riesce a fluire attraverso i materiali filtranti. anche se i materiali sono puliti. man mano che si sporcano, la pompa tende a rimanere a secco.

dado22
12-04-2012, 10:12
ti posso dire che dopo più di una settimana quasi due la pompa non è rimasta a secco, e l'acqua è rimasta più pulita rispetto a quando c'era la pompetta vecchia che è più lenta :)

dave81
12-04-2012, 16:24
evidentemente quella vecchia era troppo poco potente. se questa non rimane a secco, allora va bene.