Entra

Visualizza la versione completa : Coppia di Ocellaris e ..........

vidalco
03-04-2012, 08:27
Ho un nano di 65 lt netti misure 65x35x35 e allevo SPS LPS e qualche molle, ho inserito ieri una coppia di ocellaris, dopo la pessima esperienza per aver inserito
1 Paccagnelae
1 Frenatus
1 Hexantenia
La Paccagnelae nel giro di tre giorni ha ucciso #28b la Hexantenia (ultimo inserimento) e quindi ho tolto il tutto e ho inserito la coppia di cui sopra, ora vorrei mettere un altro pesce MA QUALE!!!!!!!!#24.
Vorrei inserire una coppia di Kauderni che nè dite? -28

egabriele
03-04-2012, 08:49
65 litri sono quasi scarsi per la coppia di ocellaris. Io mi accontenterei.

Birk
03-04-2012, 08:52
Ma che altro pesce....
Ma nessuno che ha voglia di documentarsi un pó, tutti a inserire pesci in litraggi ridicoli

Sent from my iPhone using Tapatalk

mfabietto
03-04-2012, 13:16
65 litri, 2 ocellaris e vuoi mettere altri pesci?

Fatti un giro nelle guide... prima...

Manuelao
03-04-2012, 13:27
Ciao Vidalco. Come già detto una coppia di ocellaris è più che sufficiente per quel litraggio -28

Emanuele

andrea211299
03-04-2012, 19:28
una coppia di ocellaris in 65l va più che bene, accontentati

Giuansy
04-04-2012, 00:01
non è che va piu che bene....diciamo che sei abbondantemente al limite....
poi vedi tu he'???

vidalco
04-04-2012, 16:10
scusatemi lo sfogo ma allora non capisco #28b ..........si vedono nel forum vasche di 30 lt lordi con TRE pesci .............è quindi solo un discorso di MANICO !!!!!!!!!!!!!!!
Non potete parlarmi allora di morale! #26#26

Manuelao
04-04-2012, 16:13
..e anche di ETICA ma li si va troppo sul personale

Emanuele

Giuansy
04-04-2012, 17:22
pr dirla tutta, oltre che di manico e di etica, sopratutto è che la quatità di rocce (cuore del
sistema: filtrazione acqua con conseguente chiusura del ciclo dell'azoto) che si possono inserire in un cubetto da 65lt sono sottodimensionate per "reggere" (sul medio lungo periodo) il carico organico prodotto da due pinnuti.....figurarsi in un trenta litri......
ma (sopratutto su 30lt c'è la concreta possibilità che il sistema "impolda")
chiaro il concetto???

Birk
04-04-2012, 17:57
scusatemi lo sfogo ma allora non capisco #28b ..........si vedono nel forum vasche di 30 lt lordi con TRE pesci .............è quindi solo un discorso di MANICO !!!!!!!!!!!!!!!

Matti quello che vuoi a questo punto.
Che cosa chiedi a fare consigli?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Marilyn 52
05-04-2012, 22:21
Secondo me a parte tutti i discorsi di etica e altro e la vasca stessa che ti fa capire se puoi inserne un terxo...
Dipende da troppe cose le vasche di 30 litri che vedi girano da anni sono piene di coralli che crescono in abbondanza e equilibrano il sistema.
Quindi se hai anche sps vedi tra un po di tempo come stai con i valori e poi decidi ovviamente é il mio pensiero

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

egabriele
06-04-2012, 12:31

Premesso che 3 pesci marini in 30 litri non c'e' manico che tenga.... guardala cosi'.
TRa 3-4 anni di acquario avrai le idee piu' chiare su esigenze, nuoto, inquinamento dei pesci ecc... e potrai secondo il tuo MANICO e secondo la tua ETICA decidere da solo quanti pesci mettere.

Non avendo ancora quella esperienza, il consiglio e' di non mettere piu' di due ocellaris, perche' in 65 litri il loro carico organico puo' diventare critico.

Ora secondo la tua MORALE e basta, puoi decidere di seguire il consiglio o meno. Nessuno verra' a casa tua a toglierti i pesci in piu' (anche se penso a qualcuno piacerebbe!!!:-)))

PEro' quando inizieranno i problemi, ti morranno altri pesci, ti salteranno fuori, ecc... ecc... per favore, non venire a chiedere altri consigli.
Poi per carita, magari hai fortuna, ci metti 5 pesci e ci stanno bene per una combinazione di fattori fortunati... pero' se ci chiedi un consiglio, ci basiamo sulla esperienza, non sulla fortuna.

Tieni conto che la litratura minima per una coppia di ocellaris di solito e' intesa sugli 80 litri. Quindi gia loro due in 65 litri dovrai prestare attenzione a quel che fai.

jackburton
06-04-2012, 13:21

Nel forum ci sono 2 o 3 vasche da 30 litri tenute bene con 2 o più pesci, ma ci sono soprattutto decine di vasche di persone che arrivano, riempiono la vasca di pesci, appena gli fai notare che la vasca è troppo piccola e il sistema non reggerà all'inquinamento si incazzano e postano foto a raffica del loro acquario nuovo di pacca di 2 giorni dicendo che va tutto da dio e noi siamo dei gufi...passano 2 mesi e non si fanno più vivi...#24
secondo me il tuo acquario è perfetto così com'è ;-)

Pido
09-04-2012, 19:40
hoi ragazzi conosco vidalco di persona e assicuro che capisce molto piu di alcuni che sono assidui sul forum e che rispondo a questo topic quindi date consigli e siate piu umilti una vasca di 65 litri e ridicola con due pesci ? sara sicuramente sconsigliata per vari motivi e siamo daccordo ma ridicolo e chi non porta rispetto
e scusate il fuori tema

vidalco
09-04-2012, 22:26
grazie amico #12#12#12#12

Giuansy
10-04-2012, 16:53
calma......

egabriele
10-04-2012, 22:26
grazie amico #12#12#12#12

Non la prendete sul personale ... e' un argomento molto sentito! E' vero' che si puo' dire con piu' "gentilezza" il concetto, ma quello rimane.
A chi chiede consiglio su cosa aggiungere oltre a due ocellaris in 65 litri, qui verra' sempre risposto (spero) "basta cosi'!".