PDA

Visualizza la versione completa : Ospite dentro Clavularia Viridis

LDrake
03-04-2012, 08:01
Credo cha la mia Clavularia Viridis presenti un ospite al suo interno #24

Da quando l'ho preso da un altro utente del forum, il corallo presenta infatti una piccola protuberanza, come il cono di un vulcano, da cui escono due antennine bianche che si muovono #17 e che emettono continuamente un bava filamentosa bianca.
Sembra una specie di lumaca/verme, di un bianco intenso, che non esce mai dal buco nel corallo per più di 1 o 2 mm. #28b

Vi allego anche una foto, per quanto poco nitida e che non rende giustizia al colore della Clavularia.

Avete idea di cosa si tratti ? Eppoi che faccio ? Provo a toglierlo (e come ?) o la lascio li ?

http://dl.dropbox.com/u/16289055/IMG_2065.JPG

Birk
03-04-2012, 08:58
Lascialo stare, è una lumaca o verme tubicolo.
No problem

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
03-04-2012, 21:19
è una lumaca .......lancia la sua " rete " aspettando che del sedimento aderisca.....quando è bella piane di pappa....la ritira e si ciba.

LDrake
04-04-2012, 15:13
è una lumaca .......lancia la sua " rete " aspettando che del sedimento aderisca.....quando è bella piane di pappa....la ritira e si ciba.

Aggiungo che, dopo essersi cibata nel modo che hai ben descritto, letteralmente "sputa fuori" dal suo buco quello che eventualmente non gli aggrada :-D

Tutto sommato è un animale divertente.... se non fosse per la "rete da pesca" un po' antiestetica.
Comunque visto che è innocuo, seguirò i vostri consigli e lascerò la lumaca (o verme) in pace nel suo buco #70

DanyVI76
04-04-2012, 22:09
Assolutamente innocuo.....come detto è una lumaca che volgarmente si chiama lumaca eremita mentre il suo nome reale è Vermitide

LDrake
05-04-2012, 07:01
Assolutamente innocuo.....come detto è una lumaca che volgarmente si chiama lumaca eremita mentre il suo nome reale è Vermitide

Grazie.
Troppo tardi però per il nome: mia moglie, che battezza tutti gli ospiti "identificati" dell'acquario, l'ha già chiamato Gennarino :-D

Adesso fa compagnia a Luigi, Marina, Giulietta e Romeo #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#