Visualizza la versione completa : Piante laghetto in montagna
Ciao a tutti
Con la primavera ho risistemato il laghetto, vivo in montagna e i pesci in inverno li ho ritirati in casa 2 giovani koi e 7 rossi .
Il laghetto è sui 2000 litri 3 metri per 2 filtro, lampada uv l'acqua la prelevo da una sorgente sotterranea con una pompa che uso anche per annaffiare.
L'anno scorso pero nonostante continuassi ad inserire anti alghe avevo il problema delle alghe unicellulari che mi intorbidivano l'acqua credo per il troppo irraggiamento in quanto il laghetto e esposto molto al sole, quest anno ho pensato che potrei inserire alcune piante galleggianti ma vivendo a 1200 metri e sapendo che anche a luglio la temperatura la notte potrebbe calare di molto mi chiedevo quali piante galleggianti potrei inserire. Tutte quelle proposte in vendita chiedono temperature d'acquario tropicale! Mi sapete consigliare ?
onlyreds
03-04-2012, 10:15
ci sono molte ninfee rustiche che stanno fuoir tranquillamente tutto l'inverno
guarda su questo sito
http://www.waterplantsitaly.com/
il primo link a sinistra sono le rustiche. occhio però che sono molto grosse, alcune possono riempire anche 1 metro e mezzo di diametro con una sola pianta
In fondo al laghetto io ho solo ghiaino, è necessario mettere della terra o qualcosa di fertilizzato?
Gli metto una ciotola con fondo dell'acquario?
Pensavo alla "Gipsy" o "Berry straw" che sono quelle dalle dimensioni più contenute, possono andar bene?
onlyreds
03-04-2012, 11:23
sulla scelta va a gusto. se ti piacciono vanno sicuramente bene.
le ninfee hanno radici infestanti. ti conviene prendere un secchio o catino, riempirlo di terra di campo o sabbia (con un po' di fertilizzante d'acquario) ed infilarci i rizomi della ninfea. poi una bella copertura di sassi.
infili poi ovviamente il tutto sul fondo del laghetto... :-))
C'è un problema, il mio laghetto non è molto profondo se metto un secchio mi arriva a pelo d'acqua quello...:-))#28g
onlyreds
03-04-2012, 12:37
beh, un catino.
la gypsy va messa tra 20 e 50cm.... se non hai tale profondità meglio lasciar perdere
35
------------------------------------------------------------------------
ho ancora 2 sacchi di fondo vivo prodac avvanzati per l'allestimento acquario, se la mettessi li dentro?
onlyreds
03-04-2012, 12:48
in pieno fertilizzante direi che è troppo...
cosa intendi con "in pieno fertilizzante"?
onlyreds
03-04-2012, 12:57
forse ho capito male, pensavo intendessi metterla in sacchi pieni di fertilizzante per acquari.
ma è una busta morbida o un secchiello?
no, in un recipiente di terracotta tipo vaso con il prodac dentro al posto della terra, era un idea...
http://www.aquariumline.com/catalog/prodac-fondo-vivo-secchiello-10000ml-peso-terriccio-argilla-poroso-ricco-oligoelementi-minerale-ferroso-p-9841.html
No al posto della terra...era un idea...
http://www.aquariumline.com/catalog/prodac-fondo-vivo-secchiello-10000ml-peso-terriccio-argilla-poroso-ricco-oligoelementi-minerale-ferroso-p-9841.html
onlyreds
03-04-2012, 13:17
ah, così si. magari fai metà fondo fertile e metà sabbia
la stessa cosa vale anche per tutte le altre ninfee rustiche?
Dovessi prendere una tetragona o altro di piccola taglia?
onlyreds
03-04-2012, 17:16
si si, taglia sempre il concime, non vorrei che bruciasse le radici
susanna1988
03-04-2012, 19:48
se vuoi l'acqua limpida metti l'elodea :-)
ho inserito circa una mese fa le mie piantine, una ninfea pygmaea rubra, una ninfea mexicana e un aurora...erano arrivati solo i bulbi con qualche fogliolina moribonda.
Appena inserite nel laghetto hanno iniziato a fare alcune foglie ma da 30 giorni a questa, quando pensavo fosse il momento del boom vegetativo si sono praticamente bloccate, cresce una nuova foglia e una vecchie marcisce e così via...diciamo che il tempo non aiuta qui ultimamente sono pochi i giorni in cui ha fatto effeettivamente ble tempo e caldo, oggi ci sono 8 gradi..brrr ma mi sarei aspettato qualcosa di più!
Volevo capire ma quanto foglie fanno queste ninfee, perchè ora non superano le 6 foglie l'una, fiori neanche a parlarne, pensavo di tirarle fuori e aggiungere un poca di terra in quanto forse sono stato un po' deficitario e pensavo fosse cosa buona...cosa faccio?
di solito scrivo meglio...scusate la fretta...:-))
onlyreds
04-06-2012, 14:16
quanto sole prende? io ne ho due in laghetto, una che prende tantissimo sole ed avrà già 10 foglie e due bulbi di fiore.
L'altra era messa troppo in ombra e fintanto che non l'ho spostata sembra completamente morta. A distanza di 1 mese non aveva fatto nemmeno 1 foglia
adesso ne ha 3...
effettivamente...era una cosa a cui stavo pensando.
Il laghetto prendo sole a partire dalle 10:30 fino a sera alle 22 in questo periodo ma c'è un piccolo arbusto sul davanti che copre la parte sinistra del laghetto con un ombra che va dalla 16 alle 19, in questo modo le piantine non prenderebbero luce diretta più da metà pomeriggio fino a sera quando il sole sta calando...provo a spostarle dove non c'è l'ombra? Non si surriscaldano troppo?
onlyreds
04-06-2012, 15:32
mettile in piano sole, vedrai
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |