Entra

Visualizza la versione completa : Tirante coperchio di plastica rotto

Alfredio
03-04-2012, 00:03
Ciao a tutti,

Ho appena comprato (un po' d'impulso) un acquario usato, un Aquadisio col vetro anteriore bombato, misure 80x40x60, spessore del vetro di 8mm. Dovrebbe avere, a detta del proprietario, 5 anni (Aquadisio, a quanto pare, è una marca francese di acquari, forse ri-marchiano gli aquatlantis).

Ora, il coperchio di plastica nero sopra l'acquario dovrebbe avere 2 "tiranti", piuttosto piccoli, come potete vedere dalla foto che allego. Ovviamente, uno è rotto (quello in foto), e l'altro manca proprio! Secondo voi questi tiranti sono strutturali (per non far spanciare i vetri), o solo per il coperchio?

Quasi certamente, il vecchio proprietario l'ha usato con i tiranti rotti (l'acquario era pieno quando l'ho visto, prima di comprarlo). Tuttavia, vorrei "metterlo in sicurezza", se fosse il caso, prima di riempirlo nuovamente. In questo caso: come incollare/rimpiazzare i tiranti?

Ho letto altri post su questo forum circa tiranti in plastica rotti. Ma di solito si trattava di acquari Juwel, il cui tirante è di maggiori dimensioni. Volevo quindi sapere cosa ne pensate di questi tiranti nello specifico.

PS: Sotto il fondo (tra il vetro in basso e la plastica nera in basso) c'è della ghiaia dell'acquario. Ora, non credo che l'acquario possa perdere così tanto da far passare della ghiaia (granulometria di circa 1mm). Quindi quella ghiaia sarà arrivata lì in qualche altro modo, giusto? (Magari, spero, quando il vecchio proprietario ha svuotato l'acquario prima di darmelo)

Grazie mille! E spero di poter contribuire anche io con dei consigli in futuro, non appena l'esperienza mi consentirà di cominciare a dire la mia!
http://s15.postimage.org/g69kxh0yv/IMG_20120402_232911.jpg (http://postimage.org/image/g69kxh0yv/)

Zalez
03-04-2012, 00:40
Ciao a tutti,

Ho appena comprato (un po' d'impulso) un acquario usato, un Aquadisio col vetro anteriore bombato, misure 80x40x60, spessore del vetro di 8mm. Dovrebbe avere, a detta del proprietario, 5 anni (Aquadisio, a quanto pare, è una marca francese di acquari, forse ri-marchiano gli aquatlantis).

Ora, il coperchio di plastica nero sopra l'acquario dovrebbe avere 2 "tiranti", piuttosto piccoli, come potete vedere dalla foto che allego. Ovviamente, uno è rotto (quello in foto), e l'altro manca proprio! Secondo voi questi tiranti sono strutturali (per non far spanciare i vetri), o solo per il coperchio?

Quasi certamente, il vecchio proprietario l'ha usato con i tiranti rotti (l'acquario era pieno quando l'ho visto, prima di comprarlo). Tuttavia, vorrei "metterlo in sicurezza", se fosse il caso, prima di riempirlo nuovamente. In questo caso: come incollare/rimpiazzare i tiranti?

Ho letto altri post su questo forum circa tiranti in plastica rotti. Ma di solito si trattava di acquari Juwel, il cui tirante è di maggiori dimensioni. Volevo quindi sapere cosa ne pensate di questi tiranti nello specifico.

PS: Sotto il fondo (tra il vetro in basso e la plastica nera in basso) c'è della ghiaia dell'acquario. Ora, non credo che l'acquario possa perdere così tanto da far passare della ghiaia (granulometria di circa 1mm). Quindi quella ghiaia sarà arrivata lì in qualche altro modo, giusto? (Magari, spero, quando il vecchio proprietario ha svuotato l'acquario prima di darmelo)

Grazie mille! E spero di poter contribuire anche io con dei consigli in futuro, non appena l'esperienza mi consentirà di cominciare a dire la mia!

Ciao e benvenuto sul Forum!
ora io non sono espertissimo, ma ho un acquario (petcompany, anitlle 100) che ha un coperchio molto simile al tuo con 2 tirantini così di plastica...
ora io penso e presumo che siano 2 "tirantini" semplicemente per il coperchio, per evitare che si deformi la plastica o che non si rompa... anche perchè la cornice è di plastica ma non è rigida, è leggera e deformabile, non è una struttura rigida-fissa che tiene insieme l'acquario, ma semplicemente è calzata/appoggiata sui vetri ed infilata per qualche centimetro (io tra l'altro, la tengo più sollevata)
quindi penso che chiamare quei listelli "tiranti" sia un parolone, se l'acquario spanciasse non è che viene tenuto o fermato da una cornice di plastichetta fine...
quindi penso che tu possa stare tranquillo per quei "listelli"... se poi vuoi ripararli, non so, puoi incollarci con qualche colla (es attack... che una volta asciutto è atossico) un tubicino di plastica rigida o qualche altra bacchetta o simili... semplicemente per fare da struttura...
mentre se vuoi un tirante per l'acquario (anche se secondo me con le misure che hai e gli 8mm di vetro non dovresti avere problemi però qui me ne intendo ancora meno) dovresti magari siliconare un tirante in vetro...
intanto magari prova a riempirlo per qualche giorno quasi tutto, così ti accorgi se spancia molto o poco e vedi tu come regolarti...
per la sabbia nel "fondo" innanzi tutto rimuovila ovviamente :) poi tra vetro e fondo potresti inserire un tappetino di gomma piuma (tipo quelli per gli addominali) che attutisce un po'...
sicuramente ci è finita lì cadendo in qualche modo, un acquario non perde "sabbia" dal "fondo" sarebbe bucato! eheheeh
ciao e buona fortuna col tuo nuovo acquario!

dave81
03-04-2012, 00:57
quei "tiranti" di solito non sono strutturali, servono più che altro per tenere insieme la cornice di plastica. se la tenuta della vasca fosse affidata a quei cosi, avremmo un sacco di case allagate. la tenuta dipende soprattutto dalle siliconature. anche a me è successo che si sia rotto uno dei due o entrambi. li ho uniti facendo due fori nella plastica e usando una fascetta di plastica per unire il tirante alla cornice

Alfredio
03-04-2012, 11:07
Grazie delle risposte, e del benvenuto!

In effetti, a volte uno deve sentirsi dire le cose dall'esterno, per convincersi dell'evidenza. Chiamare quei listelli "tiranti" è un complimento! E confermo che la plastica del coperchio è molto flessibile, si deforma facilmente di diversi millimetri, quindi è improbabile che dia rigidità strutturale.

Ora procedo con la pulitura (anche da alghe...), e spero di postare presto qualche foto! All'inizio sembrerà un acquario un po' scarno, ma col tempo... :-)

Zalez
04-04-2012, 10:10
Grazie delle risposte, e del benvenuto!

In effetti, a volte uno deve sentirsi dire le cose dall'esterno, per convincersi dell'evidenza. Chiamare quei listelli "tiranti" è un complimento! E confermo che la plastica del coperchio è molto flessibile, si deforma facilmente di diversi millimetri, quindi è improbabile che dia rigidità strutturale.

Ora procedo con la pulitura (anche da alghe...), e spero di postare presto qualche foto! All'inizio sembrerà un acquario un po' scarno, ma col tempo... :-)

buon lavoro col tuo nuovo acquario :D
poi facci sapere come va!