PDA

Visualizza la versione completa : Inquilino di Euphyllia

Alfetto
02-04-2012, 23:57
Ciao a tutti, ho una Euphyllia con 5 piccoli calici dove sono presenti 3 cirripedi e fin qui tutto bene; 2 giorni fa ho rabbrividito scoprendo un altro inquilino. Ha scavato la sua tana alla base di 2 calici, ed ha creato un foro largo più di 2 cm. pensavo fosse un bivalve perchè si presenta come una "vongola" aperta verso il basso. Ma non è così. Reagisce alla luce, quando si apre si alza dalla base del calice per oltre 1 cm e sembra che filtri l'acqua, è di colore marrone con qualche macchia chiara. Sembra che non si allontani dal suo buco, ho notato che la tana (per quel poco che intravedo) è completamente liscia come quella dei cirripedi. Non dovrebbe essere pericoloso altrimenti l'Euphyllia sarebbe a quest'ora un bel ricordo ma non vorrei che lo diventasse.
Non riesco a fare foto perchè lo intravedo aperto solo per pochi istanti solamente quando gli punto una luce ma subito si ritrae nella tana.
Ho provato a cercare su reeflex.net ma non ho trovato nulla che gli somigliasse (ma potrei anche aver sbagliato sezione di ricerca). Se qualcuno ha qualche informazione lo ringrazio fin da ora.
ciao

ALGRANATI
03-04-2012, 07:14
direi Dattero.

periocillin
03-04-2012, 08:37
direi Dattero.

io direi sugo con datteri

egabriele
03-04-2012, 08:48
Le euphillye divese comunque via via che vcrescono abbandonano lo scheletro in basso. Se e' abbastanza sotto i calici, puo' essere tranquillamente che abbia scavato nello scheletro gia' abbandonato come fosse una roccia viva, senza disturbare l'euphillia.

Alfetto
03-04-2012, 22:44
non sono tanto convinto che sia un dattero: ne ho avuti nella vasca precedente ma erano diversi da questo. Forse perchè non riesco a vederlo bene. In ogni caso lo studierò un pò e speriamo che sia veramente un dattero e non qualche nuova belva scappata dal girone infernale del mondo marino. -14-
Grazie per le risposte.
ciao