PDA

Visualizza la versione completa : System mini - Sistemazione sump

Alex Carbonari
02-04-2012, 23:56
Ciao a tutti, ho acquistato questo acquario usato, ed ora devo metterlo in funzione. Ho notato che la sump ha lo scomparto per il filtraggio meccanico e biologico nella parte anteriore, non in linea con lo scarico. Cio' comporta che il corrugato debba essere piegato per consentirgli di essere diretto in sump. E' corretto sistemarlo in questa maniera? Potrei avere problemi legati alla possibile rumorosita' dello scarico per questo?
Inoltre c'e' un piccolo scomparto posteriore, tagliato in obliquo, di cui ignoro la funzione.
Potreste aiutarmi? Grazie mille :-)

dave_41100
05-04-2012, 12:27
Ciao, la sump è cosi per tutti i system mini non ti preoccupare.
Il tubo corrugato lo puoi far scendere in sump come poreferisci; da come è stato progettato alla elos il corrugato avrebbe dovuto fare una curva a forma di C e finire all'interno di quel piccolo scomparto posteriore con l'uscita nella parte più alta di quello scomparto.

Comunque se vai su internet e cerchi in immagini es "elos system mini sump" ti puoi fare un'idea...c'è chi lo fa scendere dritto, chi gli fa fare la curva, chi lo fa arrivare nello scomparto filtrazione biologica ecc.

Io ho fatto nell'ultimo modo ed ho eliminato quella paratia obliqua per fare spazio.

Ciao

Vic Mackey
05-04-2012, 14:29
Salve a tutti, ero interessato all'acquisto di questo gioiellimo (parlo del MIDI), volevo alcune info:
1 l'acquario viene venduto completo di tutto, compresa plafo al led, cosa manca per completarlo per renderlo pronto all uso? Pompe di movimento, risalita, vasca di rabbocco, multicontroller, riscaldatore.. Se non sbaglio sn tutti accessori assenti no?
2 la plafo che potenza indicativa ha a paragone con un hqi?
3 effettivi quanti lt lordi e'?
4 il costo da nuovo?
Grazie

dave_41100
11-04-2012, 20:27
Ciao se guardi bene in giro trovi tutte le informazioni, o altrimenti apri un post nuovo così é visibile.
Comunque.....

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD:

Acquario in vetro: 57x50x48,5h cm, capacità 135 lt.
Cabinet: 57x50x87h cm
Filtro in vetro: SUMP 400 Marine comprendente Filtro Meccanico, tasche di filtraggio meccanico, filtro biologico a velocità variabile, riserva acqua.
Skimmer: Ns100 o 500 (da verificare)
Connessioni: tubo di caduta in corrugato, tubo di mandata in silicone, raccorderia
Pompa di mandata: 2150 l/h
Sistema di illuminazione: E-Lite XPa led

OPTIONALS:

Aqua Top 60: coperchio a led con chiusure in vetro
Controller di livello: Osmocontroller II incluso Aqua Pump

Quindi hai già tutto tranne le pompe di movimento e il rabbocco.
Consiglio se devi allevare Lps e molli la lampada led in dotazione va benissimo ma per gli Sps per me é poca e sopratutto devi mettere i coralli sotto il cono il luce (punto debole della lampada in questione). Se conti 135lt di vasca + 35lt di sump lordi sarai a pieno sui 120/130 lt netti.

Vic Mackey
12-04-2012, 16:46
Grazie! Solo molli e lps!!!
Prezzo ho visto che balla tra i 1600/2000, quale e quello piu corretto?

Alex Carbonari
15-04-2012, 23:29
Perfetto, ho risolto. Ho trovato sul webring una pagina pdf con le spiegazioni su come sistemare la sump ed evitare l'eccesso di bollicine. Grazie mille

***dani***
19-04-2012, 15:55
Grazie! Solo molli e lps!!!
Prezzo ho visto che balla tra i 1600/2000, quale e quello piu corretto?

Il prezzo dovrebbe essere sempre quello ovunque.

Potrebbero esserci in giro ancora le vecchie versioni a 1600 circa, mentre il nuovo ora costa sui 1840+iva

Alex Carbonari
03-05-2012, 22:25
Scusa Dani, ho avviato la vasca e sono alle prese con lo scarico: tenendo la pompa di risalita al minimo, sento un forte rumore di "lavandino". L'ho attenuato portando la risalita a 1100 lt/m e coprendo, in tal modo, lo scarico. In questo modo, però, il livello in vasca è molto alto e la corrente molto forte (è un acquario dolce). Suggerimenti? Grazie :-)

Alex Carbonari
05-05-2012, 12:47
Ps. L'addendum l'ho già visionato
http://elos.topic-board.com/t88-elos-system-mini-addendum

***dani***
05-05-2012, 15:39
Ciao Alex in genere quegli acquari funzionano senza rumore a scarico quasi completamente chiuso o a scarico quasi completamente libero. Prova ad abbassare la portata della pompa, puoi anche provare con un morsetto sul tubo di risalita e poi fammi sapere.

Danilo

Alex Carbonari
07-05-2012, 00:34
Ciao dani, ho tamponato la situazione riducendo la portata a 600 e girando sottosopra la griglia di protezione a tre fori che protegge lo scarico. In questo modo la parte di scarico che rimaneva scoperta viene coperta ed il rumore si riduce notevolmente.
In più, un rivenditore Elos mi ha mostrato alcuni scarichi con la testa forata per far uscire l'aria. Nel mio System mini il pozzetto e' inaccessibile in quanto coperto da un tappo di plastica siliconata. Questo foro esiste?
Grazie ancora

***dani***
07-05-2012, 20:27
Il tuo pozzetto è ancora più nuovo di quello che ti ha fatto vedere il tuo negoziante se non sbaglio...

Alex Carbonari
07-05-2012, 23:12
infatti... non è proprio accessibile né visibile... comunque dovrei aver risolto