Visualizza la versione completa : dubbio salinità
Ho preparato e messo in vasca l'acqua con salinità a 35 per mille ma mi sono accorto solo ora che il mio rifrattometro è tarato per una temperatura di 20°C e non ha la compensazione automatica della temperatura dell'acqua che è di 25°C.
Ho combinato un guaio? realmente a quando sarà la salinità?
Comemi devo regolare ora?
Ma porca zozza miseriaaaaaa!
------------------------------------------------------------------------
il rifrattometro è il Milwaukee MR100ATC che è venduto con compensazione automatica della temperatura ma nelle istruzioni è riportato il contrario.
Dimenticavo, la densità a quella salinità è di 1026.
salvo.dag
02-04-2012, 23:50
togli un pò d'acqua e aggiungi acqua dolce #70
Si ma come mi regolo visto che il rifrattometro mi indica una salinità di 35 per mille, che dovrebbe essere un valore corretto?
Lascia sta!!!
Considera che io anche ho problemi con il refrattometro!
Ero convinta che l'avevo a 1025 invece oggi vado da Ciccio (il mio negoziante) e dice che è a 1021! Ho compensato raboccando con l'acqua salata!
Mi sa che devo tararlo meglio!
e' stato tarato con acqua bidistillata prima di usarlo, ora però non sò effettivamente a quanto ho la densità /salinità visto che ho misurato l'acqua a 25° mentre il rifrattometro ti ha la lettura con una scala con densità a 20°. Sono in confusione totale.
alla lettura di salinità a 35 per mille corrisponde una densità di 1026 mentre a 25° dovrebbe essere a 1023, non ci sto capendo più una beata mazza.
Ma nei rifrattometri con compensazione della temperatura c'è più di una scala di riferimento? Come funziona?
HELP!
Riccio79
03-04-2012, 11:40
Mazmo, se è ATC ha il compensatore... quindi dovresti essere tranquillo....
La scala di valori nel mio milwakee è "dentro".. cioè quando guardi nel monocolo hai a dx la salinità in "permille" e a sx la densità... di solito a 35 permille corrisponde una densità a 1025....
Mazmo, se è ATC ha il compensatore... quindi dovresti essere tranquillo....
La scala di valori nel mio milwakee è "dentro".. cioè quando guardi nel monocolo hai a dx la salinità in "permille" e a sx la densità... di solito a 35 permille corrisponde una densità a 1025....
Si il modello è l'ATC ma nelle istruzioni dice espressamente di non essere con la compensazione automatica, anche se on line è venduto per tale.
Il mio dubbio permane perchè nelle guide si evince che a 25°C ad un valore di densità di 1023 dovrebbe corrispondere una salinità al 35 per mille!
booooh!
Riccio79
03-04-2012, 15:54
Comunque a salinità di 35 permille corrisponde un valore di 1025-1026 di densità..... ne sono sicuro..
Comunque a salinità di 35 permille corrisponde un valore di 1025-1026 di densità..... ne sono sicuro..
Vabbè meglio allora, mi confermi che quindi ho preparato l'acqua con salinità è idonea?
Non ho sottomano il libro di Leletosi e mi stanno assalendo i dubbi, e dire che sono anni che leggo le guide e mi sono letto tutti i libri sui nanoreef disponibili, minchi@ sto invecchiando, rincoglionimento senile!:-))
dai retta a Riccio.....
cmq tieni presente che la densità varia a seconda della temperatura acqua
cmq se hai la salinità al 35x1000 e la temperatura a 25 o 26 gradi la densità
(come dice il buon Riccio e fra i 1025 - 1026...........
Ok meglio così, vuole dire non sto sbagliando
Mi togliete il dubbio della compensazione automatica della temperatura?
Da dove si evince se un rifrattometro ne è dotato?
Sui siti on line che vendono il mio è sempre specificato che ne è provvisto, ma il foglio delle istruzioni dell'apparecchio in mio possesso dice di no.
Giusto per curiosità!
Riccio79
03-04-2012, 18:19
Da dove si possa evincere non ho davvero idea.... non è che magari le istruzioni messe dentro sono sbagliate?? A volte capita...
------------------------------------------------------------------------
Comunque ho cercato un attimo in rete, e se è con ATC, vuol dire che hai il compensatore... #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |