PDA

Visualizza la versione completa : Problema artemie.

Simone77
02-04-2012, 22:02
Ciao a tutti, ieri si sono schiuse le uova dell' ultima covata e quindi iniziano un po i problemi.
Se ricordate l'altra volta mi sono accorto dei piccoli che oramai avevano qualche mese e quindi tutta questa fase iniziale mi è nuova, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione.
Mi sono procurato le cisti delle artemie e le ho messe in uno schiuditoio improvvisato composto da una bottiglia di coca cola senza il fondo e capovolta.
Dall'altra parte ho bucato il tappo e ci ho messo il tubo dell'areatore per smuovere continuamente l'acqua.
Ora, io le artemie non le ho mai viste, ma li dentro quando spengo l'aria e lascio depositare sul fondo non è che veda nulla di particolare, quanto sono grandi?
Poi un altro dubbio.
Ho visto in rete che vanno scolate e sciacquate prima di metterle in vasca e che esistono appositi colini molto fini, ma non sono riuscito a trovarne.
Che problemi potrei avere ad immettere direttamente le artemie con la loro acqua in vasca?
Non sono solo le cisti non schiuse e lo sporco a preoccuparmi, ma anche il sale dell'acqua che non so se puo dare problemi agli avannotti.
Insomma, voi come procedete?
Siccome... diciamo che non sono proprio pochi, vorrei evitare una strage :)

onlyreds
03-04-2012, 10:12
ehm... io di artemie sono proprio a digiuno.
c'era quell'utente che aveva messo anche il video di come dava le artemie ai suoi avannotti... con la siringa
se lo trovo te lo posto e magari gli chiedo di scrivere qua come ha fatto lui...

Simone77
03-04-2012, 11:08
Altrimenti che gli posso dare?
So dei cibi liquidi, ma poi con troppi cambi d'acqua....
A proposito, come tolgo l'acqua senza aspirarli???

onlyreds
03-04-2012, 11:14
io all'epoca usai del cibo per avannotti in polvere, della shg

onlyreds
03-04-2012, 11:19
qua ho trovato l'utente
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341849&highlight=artemie
è stefano86
ma non trovo dove parla per esteso delle artemie

Simone77
03-04-2012, 13:03
No problem Only,ho parlato con il mio negoziante e stasera vado a prendere il mangime e il colino.
Dovrebbero essere uova di artemie schiuse, una roba tipo uova sode sgusciate :)
Per non aspirarli nei cambi penso che userò una spugna di quelle cilindriche scavate all'interno dove infilerò il tubo.
Only, sono almeno una sessantina!!!!
Di a tua moglie che se vuole tra un po le regalo il coda singola che le piaceva.

onlyreds
03-04-2012, 13:24
per i cambi fai come hai pensato, oppure vai a mano con un bicchiere...
te ne sono nati 60?!??! wow, super covata! va beh che sarà difficile portarli tutti all'età adulta... :-( però niente male!
Grazie per il pesciolino, riferirò alla signora ;-)

stefano86
07-08-2012, 17:03
scusate la risposta ritardata dopo mesi ma non mi sono piu potuto collegare... sei riuscito a risolvere ?

Simone77
07-08-2012, 17:26
Per quanto riguarda i nauplii si, grazie.
Ma quando i piccoli (nuova covata) saranno cresciuti mi piacerebbe provare a farle crescere per aver,e del vivo anche per gli adulti.

stefano86
07-08-2012, 17:36
quello porta delle problematiche in piu però è fattibile.. non so se ti può essere di aiuto ma io ne ho cresciuti una 50ina di pesci rossi dalla schiusa fino all'età adulta ora hanno 2 anni.. io dopo un mesetto ho usato il mangime della tetra per i baby e come prodotto mi sembra ottimo...

Simone77
07-08-2012, 18:45
No, beh, a crescere i piccoli non ho grossi problemi, non é la prima covata.
Ma mi piacerebbe riuscire a portare le Artemie all'età adulta ( o quasi) così da avere cibo vivo per i grandi!
Come cibi commerciali per i piccoli uso i Sera, il micron lo mangiano da subito(lo uso quando devo ripulire l'impianto delle Artemie e resto senza fino alla schiusa) e poi il Vipan baby e il vipagran baby (ma da più grandiceli).