PDA

Visualizza la versione completa : Coppia di trichogaster blu sempre nascosta


spartacoss
02-04-2012, 21:40
Ho una coppia di trichogaster che da quando l'ho inserita in acquario si nasconde sempre.. sono sempre nascosti in mezzo ai tronchi e non escono mai fuori..li ho visti uscir fuori soltanto a luci spente quando non ci sono io in camera.. a cosa dovrebbe essere dovuto il fatto?

Cory Doras
02-04-2012, 22:38
da quanto tempo li hai inseriti?
hai corrente in vasca o luce forte?
la vasca è piantumata?
ci sono altri inquilini?

in generale gli anabantidi amano la privacy :-))
piante galleggianti e acqua calma.

spartacoss
03-04-2012, 17:35
allora..li ho inseriti 2 settimane fa..la corrente ho quella del filtro ma non è eccessiva, e la luce non è fortissima, ma tant'è che anche di giorno se lascio le luci spente non escono fuori, ho un pò di piantine e un pò di muschio per farli nascondere..ma si nascondono spesso in un vaso e in mezzo ai tronchi.. e i coinquilini sono dei platy , black molly e due scalari..ma non gli hanno mai dato noia gli scalari ai tricho.. cosa potrebbe essere?? :-(

Dus83
04-04-2012, 10:01
Ciao , ma quant'è grande la tua vasca?
Da quanto è avviata e che valori hai in acqua?

Sono pesci "timidi" e territoriali , ma in due settimane se trovano ambiente e valori dell'acqua adatti , dovrebbero essere già a loro agio.
Metto timidi tra virgolette , perchè sono comunque pesci dotati di un bel caratterino ,da buoni anabantidi , e in particolar modo il maschio.

La vasca deve essere ben piantumata e non solo da piantine (non so cosa intendi) basse , ma hanno bisogno di piante a crescita veloce e alte , dove potersi sentire al riparo e piantine galleggianti.

Ciao ;)

spartacoss
04-04-2012, 18:03
la vasca è di 150 litri..i valori sono tutti ok.. forse sarà per il fatto che non ho le piante galleggianti...

tod
04-04-2012, 18:11
Puoi postare i "valori tutti ok" ?
La popolazione è da rivedere...:-)

Dus83
05-04-2012, 09:15
la vasca è di 150 litri..i valori sono tutti ok.. forse sarà per il fatto che non ho le piante galleggianti...

Non sono le piante galleggianti il problema , se presenti saranno sicuramente usate dai tricho per costruire il nido e gli daranno più tranquillità quando se ne stanno in superfice a respirare , cosa che amano fare , esendo dotati del labirinto.

E' molto probabile che sia questione di spazio , 150lt per una coppia di scalari e di tricho sono pochi , la popolazione anche avendo più o meno esigenze simili sui valori dell'acqua non è propio correta. Credo che sarai costretto a scegliere se tenere gli scalari o i tricho , quest'ultimi che risultano i meno ambientati , potrebbero deperire in poco tempo , lo stress è molto dannoso per i pesci.