PDA

Visualizza la versione completa : Valori acquari; mi aiutate a districarmi per favore ?

davidefe
17-03-2006, 12:47
Ciao,

vi posto sotto i valori dei miei 2 acquari

Primo acquario, 120 litri, bena vviato da 8 mesi, con guppy, molly, cory, ecc:

PH con test reagenti Sera= 7,5/8 --- con strisce Calo Erba= 7

KH = 5

NO2-N = 0

NO2 = 0

Temp. 25,9 gradi

Direi che per questo acquario siamo a posto, no ?

Da una settimana ho poi avviato una nuova vaschetta da 60 litri per inserire, almeno all'inizio gli avanotti dei Guppy. L'acquario contiene un grosso legno (credo che sia mangrovia) e discretamente piantumato (anchese devo ancora aggiungere piante), i valori sono i seguenti ed ho evidenti problemi, aspetto o li devo correggere ?:

PH con test a reagenti Sera = 8 --- con strisce Carlo Erba = 7

KH = 9

NO2-N = 0,3 mg/l

NO2 = 0,9 mg/l

i nitrti sono alti, si stabilizzano da soli oppure li devo abbassare ? dipende dal legno ?

IL KH di 9 è più alto del primo acquario; può essere un problema trasferire degli avanotti con 4 punti di differenza tra un acquario ed un altro ?

Se qualcuno ha il modo di rispondermi in maniera dettaliata gliene sarei davero grato in più, sempre il secondo acquario ha un sistema di filtraggio che mi convince davvero poco (solo due filtri spugna e canolicchi sotto il coperchio)...

GRAZIE !!!
[/b]

wtrman
17-03-2006, 13:27
In un acquario appena avviato è normale che i nitriti (NO2) salgano.
E' il cosiddetto picco dei nitriti.
Gli NO2 partono da zero, salgono e rimangono alti per qualche giorno (picco), per poi ridiscendere a valori prossimi allo zero quando il filtro è maturo e funziona regolarmente.
Di solito perché tutto ciò avvenga sono necessarie mediamente tre settimane.
E' per questo che si consiglia di non introdurre pesci in una nuova vasca prima di una ventina di giorni, misurando gli NO2 per essere certi che siano a zero.
Per rispondere alla tua prima domanda quindi i nitriti si dovrebbero stabilizzare da soli.
Una differenza di 4 punti di KH è un discreto sbalzo. Di solito si consiglia di aumentare gradatamente i valori di KH e GH in presenza di pesci. A proposito di GH ... l'hai misurato?

davidefe
17-03-2006, 14:19
No, non ho il test per il GH, lo acquisto domani...

Intanto grazie per la risposta.

Quindi tu mi consigli di aumentare il KH dell'acquario da 125 litri, anche se è un valore stabile da mesi ?

wtrman
17-03-2006, 15:27
davidefe, io per il momento ti consiglierei di completare i test in entrambi gli acquari ...
Toccare l'acqua di un acquario già avviato e che non ha problemi è una cosa che si fa solo ce n'è veramente la necessità.

Cleo2003
17-03-2006, 15:30
Sicuramente devi aspettere che i nitriti tornino a "0" prima di inserire pesci (e anche in quel caso.. pochi alla volta, poi pausa di qualche giorno e gli altri).
Piuttosto... kh 5 mi sembra molto basso per i pesci che hai, il ph è più probabile sia quello rilevato dai test Sera, a meno che tu nn abbia CO2... in quel caso il secondo ph è alto... se hai il getto dell'acqua sopra il livello abbassalo, se hai un areatore, spegnilo.

davidefe
17-03-2006, 16:11
Il getto dell'acqua è sotto il livello di galleggiamento, non ho areatori o roba del genere...

Cleo2003
17-03-2006, 16:34
#24 forse il test della Sera nn è attendibilissimo allora.. mah..