PDA

Visualizza la versione completa : macroalghe!!!!

sicily75
02-04-2012, 17:08
ciao,
nel refugium ho la caulerpa che cresce bene invece la Alimeda mi sembra che stà sbiancando piano piano...cosa devo fare?

camiletti
02-04-2012, 19:17
se è bianca è per mancanza di luce, valori?
Per la caulerpa devi estirparla fina alla radice ogni volta che ricresce e usare degli alghivori, turbo o dolabelle

ALGRANATI
02-04-2012, 19:33
non penso di aver capito che lui vuole eliminarla anzi.
l'halimeda, succede spesso che non riesca a trovare le giuste condizioni per la sua sopravvivenza.

jackburton
03-04-2012, 10:56
la halimeda non sbianca per mancanza di luce, ma quando non trova le giuste condizioni o se cambia velocemente la qualità dell'acqua (magari in seguito a un cambio consistente o all'inserimento di resine ecc...).

sicily75
03-04-2012, 14:34
pardon!!nn si è sbiancata..
vedendola a luci spente semra bianca

jackburton
03-04-2012, 14:55
pardon!!nn si è sbiancata..
vedendola a luci spente semra bianca

allora è tutto regolare ;-) di notte diventa molto chiara, effettivamente quasi bianca. Ma se quando riaccendi le luci riprende il suo colore è tutto ok. Se sbianca (ed effettivamente può sbiancare per le ragioni dette sopra) te ne accorgi perchè diventa completamente bianca, e bianca rimane, anche a luci accese. Inoltre perde le parti sbiancate che diventano, tra l'altro, molto fragili.

cliomaxi
15-04-2012, 15:22
Ragazzi, io ho il problema opposto: vorrei distruggere l'halimeda... non riesco in alcun caso!!! Almeno credo sia halimeda. è poco flessibile ed al tatto è molto dura per essere un'alga. se non si sta a ttenti, si spezza. quasi sembra calcarea.