PDA

Visualizza la versione completa : Materiale per isolare sump....

gamberotto
02-04-2012, 16:38
Visto che domenica devo svuotare la vasca per fare la rocciata... pensavo di svuotare anche la sump e di mettere un materiale morbido sotto la sump stessa per isolarla il più possibile dal mobile....
Ho trovato dei tappetini di "credo" gommapiuma, sia lisci che tipo piramidale,...... molto morbidi.
Può andare bene?
Sicuramente non saranno impermeabili.....
Che ne dite?
Oppure cosa posso mettere?
Credo sia utile un materiale il più morbido possibile per attutire le vibrazioni....
Ciao.-28

ZON
02-04-2012, 16:42
vai al decathlon e prendi un tappetino da fitness.

quello va benissimo.

e lo fanno anche blu.

altrimenti leroy merlin e prendi il nastro al neoprene adesivo e lo appiccichi al fondo..

gamberotto
02-04-2012, 16:47
vai al decathlon e prendi un tappetino da fitness.

quello va benissimo.

e lo fanno anche blu.

altrimenti leroy merlin e prendi il nastro al neoprene adesivo e lo appiccichi al fondo..

Quello alto un cm?
L'ho messo sotto la vasca?
E' sufficientemente soffice?

ZON
02-04-2012, 16:52
si quello.

e' sufficiente.

stop.

gamberotto
02-04-2012, 16:59
si quello.

e' sufficiente.

stop.

Tipo telegramma?????
O ti stai scocciando?????? #13#13#13
Scusa le mille domande ma ho mille e un dubbio.....
Ciao e grazie

ALGRANATI
02-04-2012, 17:03
vai al decatlon e compri un tappetino da ginnastica;-)

gamberotto
02-04-2012, 17:06
vai al decatlon e compri un tappetino da ginnastica;-)

Ok ho capito. Sotto la sump metto quello.
Sto aspettando per la colla di quella stiscia di neoprene..... per sapere se e come toglierla. Prima di mettere in vasca una cosa che non conosco e non sono sicuro che altri l'anno testata... non mi fido.
ciao

andrea valli58
02-04-2012, 17:13
ma l tappetino da ginastica andrebbe bene anche sotto la vasca???

Abra
02-04-2012, 17:14

Sì ;-) io l'ho usata anche sotto le pompe e cose strane non ne ho notate.

gamberotto
02-04-2012, 17:18

Sì ;-) io l'ho usata anche sotto le pompe e cose strane non ne ho notate.

In effetti il tappetino della decathlon l'ho messo sotto la vasca, tra l'altro la mia vasca è 50 cm.... ed è perfetto.
Ora lo metto sotto la sump.....magari doppio...... e tu l'ha messo anche sotto le pompe in acqua al posto del neoprene???
Quindi non è tossico.
------------------------------------------------------------------------

Tra vasca e mobile sicuramente si.....#70

ZON
02-04-2012, 17:24
la colla la togli con un taglierino con un po di manualita..il nastro di neoprene e spesso qualche mm circa 5 o 6 ,quindi lo si riesce a fare.

anche se personalmente non avrei problemi a incollarlo con la sua colla originale..magari lo lascio decantare qualche ora in acqua di rubinetto per togliere i residui piu volatili..ma non volgio spingerti a fare cose che non ti aggradano o ti mettono altri dubbi piu di quelli che hai.

non e' che uno si scoccia ,ma tante volte ti crei i problemi da solo Egi'...se uno ti risponde usa il tappetino da ginnastica e' perche' sa che va bene..punto..stare qua a scrivere 30 post per convincerti non mi sembra il caso..tutto li'.

se ti fidi lo fai altrimenti aspetti altri pareri..ma come vedi in questo caso (e in quello della pompa e in quello delle rocce ) i pareri sono unanimi..quindi stai tranquillo che nessuno ti prende in giro o ti consiglia cose che non vanno bene.
ah ultima cosa...il tappetino da ginnastica E' fatto di neoprene.. economico e non termico od elastico come quello delle tute da sub ma sempre neoprene a cellula chiusa e'.

Abra
02-04-2012, 17:34
sì in acqua , a me non ha fatto nulla in vasca , quindi penso che non sia tossico.

gamberotto
02-04-2012, 17:44
la colla la togli con un taglierino con un po di manualita..il nastro di neoprene e spesso qualche mm circa 5 o 6 ,quindi lo si riesce a fare.

anche se personalmente non avrei problemi a incollarlo con la sua colla originale..magari lo lascio decantare qualche ora in acqua di rubinetto per togliere i residui piu volatili..ma non volgio spingerti a fare cose che non ti aggradano o ti mettono altri dubbi piu di quelli che hai.

non e' che uno si scoccia ,ma tante volte ti crei i problemi da solo Egi'...se uno ti risponde usa il tappetino da ginnastica e' perche' sa che va bene..punto..stare qua a scrivere 30 post per convincerti non mi sembra il caso..tutto li'.

se ti fidi lo fai altrimenti aspetti altri pareri..ma come vedi in questo caso (e in quello della pompa e in quello delle rocce ) i pareri sono unanimi..quindi stai tranquillo che nessuno ti prende in giro o ti consiglia cose che non vanno bene.
ah ultima cosa...il tappetino da ginnastica E' fatto di neoprene.. economico e non termico od elastico come quello delle tute da sub ma sempre neoprene a cellula chiusa e'.

Non è che non mi fido... ma scrivendo e leggendo velocemente su dei post (sia io che voi) ..... ho sempre il timore di fraintendere quello che leggo.
Se non mi fidassi non avrei nemmeno iniziato .... anche perchè sono partito da zero e quindi tutto quello che ho fatto .... l'ho copiato dai vostri acquari o l'ho letto dai vostri post.
Inoltre chiedo tanto perchè non mi piace dare nulla per scontato e mi piace capire le cose.
Rispetto a voi tutti che vi autocostruite le cose..... che siete elettricisti, idraulici, falegnami, e chissà cosa altro....
Io ho fatto i salti di gioia come un bambino di cinque anni per aver cablato tre ciabatte gewiss e messo un'interruttore sulla pompa per "ciucciare" l'acqua dalla vasca e non farlo più aspirando con la bocca. E ne sono felice. Scusate se non sono abile quanto voi.....
Se non le capisco le cose, poi non so intervenire nel caso qualche cosa va storto. Ma sappiate che non è per sfiducia... è che se non capisco mi intestardisco .......
Comunque grazie, Alvaro.....#12#12#12

P.s.non sapevo che la striscia fosse alta 5/6 mm (vista così poteva essere anche sottile come nastro isolante)...... chiedevo del tappetino perchè un cm mi pareva poco .........