PDA

Visualizza la versione completa : Help filtro esterno askoll pratiko 100

Andyx85
02-04-2012, 12:08
Ciao a tutti,

Ho un problema col mio filtro esterno pratiko 100 nel mio acquario da 120l.praticamente il materiale filtrante lo pulisco raramente e intendo le spugne senza toccare acqua interna e cannolicchi. Il filtro e avviato da settembre 2011 e fin qui tutto bene, ma e da qualche tempo che facendo il cambio d'acqua e quindi disattivando il filtro temporaneamente, quando lo riavvio mi butta fuori sporco e mi rovina tutto il lavoro di pulizia fatto e mi sporca l'acqua. Cosa puo' essere?devo pulirlo tutto cambiando l'acqua al suo interno?quando lo apro vedo che e sporca ma dal negoziante e informandomi ho letto che meglio sporca che pulita.Potete aiutarmi?qualcuno ha risolto avendo il mio stesso problema?

Grazie andrea;-)

Anto86
02-04-2012, 13:48
Perchè lo disattivi quando fai i cambi dell'acqua?Ora se devi pulire il filtro è un conto ma se cambi solo l'acqua fallo lavorare lo stesso...

Andyx85
02-04-2012, 15:25
Ecco altro consiglio che mi e stato dato sbagliato..per pulirlo?posso cambiare l'acqua interna del filtro?E davvero sporca come posso fare?ne aggiungo 'acquario che e pulita?sicuramete mi butta fuori sporco xche e da pulire...

Anto86
02-04-2012, 18:36
Ma perchè ti rimane sporco dentro?Non capisco #24
Si comunque secondo me la puoi cambiare quella del filtro, tanto dal momento che lo accedi gira eh...mica rimane la solita...l'importante è che ci rimetti dentro acqua dell'acquario..

Andyx85
02-04-2012, 20:35
Dentro noto che ce melma, ma dai consigli da chi ha piu' esperienza di me, non bisogna toccare piu' e zozza megli e. Cmq lo pulisco, una passata veloce ai cannolicchi con acqua di acquario tiro via la melma, strizzata alle spugne e rabbocco...

Grazie dei consigli!#70

druido.bianco
02-04-2012, 20:58
La melma toglila! Svuotalo tutto! Quello è fluccolato batterico più sedimenti di foglie morte, cacche varie, roba in decomposizione, via! Basta non shockare i batteri e i cannolicchi fai bene a lavarli con l'acqua dell'acquario

Comunque quella schifezza che esce è anche melmetta che si deposita nelle scanalature del corrugato, e non ci si puó fare niente, te lo dice un ex possessore di pratiko.....

Durante il cambio il giltro soegnilo solo se prevedi di alzare polverone, se no lascialo girare