PDA

Visualizza la versione completa : Quali valori per invertebrati....

RUXRAX
17-03-2006, 09:43
Buongiorno a tutti.
Avendo in vasca solo coralli molli ed invertebrati con qualche pesciolino quali i valori ideali di:
Calcio (indispensabile soprattutto per coralli duri)
Magnesio
Nitrati
Kh.
Ad esempio è indispensabile che:
il Calcio sia tra 420/450
il Magnesio sia tra 1250 / 1400
i Nitrati siano a 0. In merito a ciò ho letto in alcuni post che per gli invertebrati e molli è bene che i nitrati abbiano un valore superiore a 0 per la loro crescita. Sarà vero?
Saluti Raffaele. Grazie!

malpe
17-03-2006, 11:40
i valori di calcio kh magnesio devono essere i canonici valori al di là di quello che tu abbia in vasca......l'equilibrio chimico è importante.

Per nitrati e fosfati più bassi sono e meglio è sempre.....
nel caso in cui la vasca abbia degli sps devono essere prossimi alla zero nel caso di molli puoi permetterti anche valori più alti.
Io ho vari molli con nitrati non misurabili e fosfati a 0.01 misurazione effettuata con fotometro.

sm
17-03-2006, 12:32
I valori ideali sono quelli che hai elencato, indipendentemente da quello che allevi.
Se invece ti interessa sapere i valori minimi entro i quali puoi stare per una vasca di molli, allora il Ca almeno 360, Mg almeno 800, Nitrati non oltre i 50 mg/L (ma aspettati di veder spuntare un pò di alghe con un valore del genere...)

malpe
17-03-2006, 12:38
sm, non condivido molto il discorso dei valori minimi.....anche con i molli i nitrati a 50 sono troppi.
Inoltre per la chimica il magnesio mantiene in soluzioni calcio e carbonati, i carbonati stabilizzano il ph..... è una catena se interrompi un punto rischi di disfare tutto.

sm
17-03-2006, 12:52
anche con i molli i nitrati a 50 sono troppi

Ti assicuro di no: i problemi saranno sicuramente altri, ma i molli ci stanno tranquillamente (chiedi pure a Benny col suo duplario).

non condivido molto il discorso dei valori minimi

Liberissimo. Confermo comunque che con i valori che ho indicato gli animali campano senza problemi. Che poi siano difficilmente stabili sono perfettamente daccordo con te, ma per "minimi" non intendo "consigliati" ma, appunto, "minimi". :-))