Visualizza la versione completa : info per rio 180...
ciao, qualcuno sa dirmi in un rio 180 quali ciclidi del tanganica potrei inserire? chiedo a voi perché qualcuno l'ho visto ma non so nulla e non vorrei inserire solo una coppia di pesci o inserire più pescie più specie che magari non convivono pacificamente o che diventano troppo grandi ecc...
Metalstorm
02-04-2012, 11:31
Ciao!
La vasca è buona come misura e ti da discrete possibilità
chiedo a voi perché qualcuno l'ho visto
quali hai visto che ti piacciono?
è qui che casca l'asino!mi limito al massimo al sud america!!del tanganica ho solo visto acquari colorati...e volendo scegliere forse dei ciclidi volevo qualche dritta!ad esempio già mi sono stati vietati quelli del malawi!
sarebbe interessante un monoscpecifico per Neolamprologus helianthus... essendo pesci coloniali in 180 litri credo che la colonia abbia ampi margini di crescita...
nono...essendo l'acquario in un bel salone ed essendo che l'idea di acquario per me (ed ancora di più per la mia ragazza infatti l'acquario è a casa sua!) è una grande varietà di pesci colorati non vorrei un monospecfico!
Metalstorm
03-04-2012, 14:36
allora hai sbagliato lago :-D
per quanto possa suonare strano a molti, per le vasche dei laghi africani 180 sono vasche piccole....i pesci adatti a vivere in questi litraggi non sono tantissimi e vista l'indole territoriale più o meno accentuata non riesci ad avere molta varietà di specie.
Anche coi più colorati ciclidi del malawi, non andresti oltre le due specie
essendo l'acquario in un bel salone
questa è un affermazione che non riesco a condividere..capisco che magari in salotto non tieni una vasca da riproduzione arredata in modo spartano, ma non vedo perchè un pesce meno colorato o una vasca con pesci tutti uguali debba "rovinare l'arredamento" -28d#
non prenderla male, ma se la tua idea di acquario è questa (una cosa brulicante di colore e solo come estetica), ti conviene lasciar perdere il lago tanganica e optare per una vasca di poecilidi tipo i molly, i portaspada o le velifere: facili, pacifici, coloratissimi, di tante varietà diverse e che non si menano fra di loro
quoto assolutamente ciò che ha detto Metalstorm... nel tanganica, soprattutto in quella vasca, si è abbastanza limitati a causa dell' aggressività dei ciclidi... poi gli heliantus sono uno dei pochi pesci colorati del tanganica :-D
secondo me poi con un buon allestimento viene fuori comunque qualcosa di spettacolare...
poi è bellissimo vedere mamma papà e fratellini di diverse età che convivono insieme e difendono in massa le covate...
Ciao a tutti, una coppetta di heliantus in un 50 l solo x loro come lo vedreste?
senza contare che il concetto di acquario "con tanti pesci colorati" è un'assurdità.
I pesci mostrano i loro comportamenti neturali e sono belli da vedere quando sono in ambienti simili alla natura.
Le specie di branco vanno tenute in branco, e quelle territoriali da sole. Solitamente un acquario BELLO ha una specie dominante e uno o 2 branchi di specie più piccole, come in piccolo angolo di natura appunto. Non 20 pesci diversi, ma solo 2 o 3 specie in tutto.
Metalstorm
06-04-2012, 14:02
Solitamente un acquario BELLO ha una specie dominante e uno o 2 branchi di specie più piccole, come in piccolo angolo di natura appunto. Non 20 pesci diversi, ma solo 2 o 3 specie in tutto.
oddio, il concetto di bello è tutto soggettivo...c'è chi prefrisce avere una sola coppia di pesci grandi e c'è chi preferisce un branco di tanti pesci piccoli...l'importante è fare le cose come si deve e rispettare le esigenze dei pesci.
Ci sono pesci per tutti i gusti di vasche, l'importate è prendere quelli giusti per ciò che vogliamo dall'acquario: se voglio un gruppo di tanti pesci di colore diverso prendo dei poecilidi commerciali tipo platy o guppy che vanno allevati in gruppo e di cui esistono tantissime forme cromatiche, non certo dei ciclidi del tanganica o degli scalari
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |