Visualizza la versione completa : acquario solo piante help!
skripach
01-04-2012, 18:54
ho questo acquario da circa 100 litri, gira da 3 anni credo. prima dentro avevo dei carassi, ora ho inserito delle piante (egeria densa, un altra sul rossiccio di cui al momento mi sfugge il nome e una vecchia anubias un pochino mangiucchiata e infestata dalle alghe.)
visto che sono indeciso su cosa inserire in vasca voglio tenerla un po' cosi. mi chiedevo ogni quanto si cambia l'acqua ad un acquario privo di fauna, e se devo concimare col ferro visto che il carico organico ormai non c'è più.
p.s. a proposito, avendo tolto i pesci, che sporcavano anche molto, c'è la possibilità di sbalzi strani dei valori dell'acqua?
marcios1988
01-04-2012, 20:15
ho questo acquario da circa 100 litri, gira da 3 anni credo. prima dentro avevo dei carassi, ora ho inserito delle piante (egeria densa, un altra sul rossiccio di cui al momento mi sfugge il nome e una vecchia anubias un pochino mangiucchiata e infestata dalle alghe.)
visto che sono indeciso su cosa inserire in vasca voglio tenerla un po' cosi. mi chiedevo ogni quanto si cambia l'acqua ad un acquario privo di fauna, e se devo concimare col ferro visto che il carico organico ormai non c'è più.
p.s. a proposito, avendo tolto i pesci, che sporcavano anche molto, c'è la possibilità di sbalzi strani dei valori dell'acqua?
diciamo che per un plantacquario necessita di diverse accortenze spesso legata alla tecnica(CO2, illuminazione,fertilizzanti basilari o avanzati) ma questo dipende molto dalle piante stesse.
La egeria densa è facilmente adattabile cresce bene con un rapporto watt/litro di 0,5 si adatta bene a range molto ampi e con un fertilizzante generico vai benissimo, la maggior parte delle rosse invece richiede forte illuminazione, fertilizzanti adguati e co2 ma mi ripeto dicendoti che dipende dalle piante forse una foto e le specifiche della tua vasca ci aiuterebbero non poco
Mirko_81
02-04-2012, 14:58
e se devo concimare col ferro visto che il carico organico ormai non c'è più
il ferro non sostituisce il carico organico, semmai devi integrare azoto, ma come detto anche da marcios1988 dacci più dettagli della vasca, cosa vuoi farne?
se la tua intenzione è di mantenere solo egeria e anubias la vasca praticamente va avanti da sè...
skripach
02-04-2012, 15:33
ora volevo lasciarla così un po' di tempo anche per debellare le alghe che erano diventate molte con i carassi (sporcano come pochi e mangiano ogni tipo di pianta anche le anubias!!)
poi avevo intenzione di inserire pasci, ma siccome ancora sono indeciso non so bene quando ne cosa. finirà che inserirò qualche poecillide in attesa di chiarirmi le idee. l'idea era di mettere molti gasteropodi e crostacei e pochi pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |