Visualizza la versione completa : ho un impianto osmosi, e ora?
ok ho comprato un impianto osmosi e sta girando per pulire il carbone....allora:
- mi spiegate bene a cosa serve l'impianto osmosi?
- appena ho l'acqua devo mettere il sale e anche acquatan come facevo con quella del rubinetto?
- da ora devo fare acqua completamente osmosi oppure devo alternarla con acqua del rubinetto?
grazie :)
Osmosi e sale se devi fare un cambio o solo osmosi se devi rabboccare , basta !! l'acqua di rubinetto usala per innaffiare le piante ;-)
Sandro S.
01-04-2012, 15:59
un impianto d'osmosi serve per purificare l'acqua che esce dai nostri lavandini da sostanze tossiche per sarebbero nocive ai nostri acquari.
all'acqua d'osmosi va aggiunto il SALE che si compra in negozio/online nel giusto quantitativo, non è necessario aggiungere altri prodotti.
successivamente si fa il cambio d'acqua.
Il cambio d'acqua lo fai togliendo l'acqua marina dall'acquario sostituendola con altra acqua marina che ti sei preparato prima.
l'acqua del rubinetto nel marino non si usa.
fossi in te leggerei attentamente gli articoli sul portale, hai veramente grossi dubbi di base.
si shalla, le ho lette e le cose le so, solo che non mi fido e comunque voglio conferma dei dubbi...potrei sempre aver letto male le guide #36#
Ora mi prenderò qualche maledizione ma questa è la mia esperienza:
se hai solo pesci, l'impianto di osmosi è superfluo. Basta un prodotto tipo aquasafe e preparare con cura l'acqua. Io l'ho fatto per 10 anni con i miei pesci anche esigenti (leuco) e sono sempre stati bene (crescevano). Diverso se vuoi tenere dei coralli.
si penso che hai ragione, io sono 6 anni che vado avanti ad acqua non osmosi e con solo pesci non ho mai avuto problemi, unica cosa qualche alga ma shalla..... con i coralli è fondamentale
comunque è normale che esca pianissimo, quasi col contagocce , dal tubo d'acqua pulita?
Si. normalmente il flusso più grande esce dalla parte dello scarto... Poi dipende da quanti litri ora tratta il tuo impianto
Ora mi prenderò qualche maledizione ma questa è la mia esperienza:
se hai solo pesci, l'impianto di osmosi è superfluo. Basta un prodotto tipo aquasafe e preparare con cura l'acqua. Io l'ho fatto per 10 anni con i miei pesci anche esigenti (leuco) e sono sempre stati bene (crescevano). Diverso se vuoi tenere dei coralli.
Ti dirò di più, nel mio avevo inserito un paio di discosomi che dopo un anno mi hanno infestato la vasca..
si swing però è meglio non rischiare no? le leggi dell'acquario dicono che rubinetto e coralli si odiano...non volevo rischiare 50€ cosi facilmente XD
Si si certo. Io per i miei reef ho un osmopure 75 quattro stadi... Fai te ;-)
era solo una considerazione, perchè tante voltev si tende ad esagerare. Non sapendo che cosa allevi ho fatto questa considerazione
azz fa paura quel coso XD comunque l'ho appena messa...e l'acqua mentre circolava era molto opaca, più del solito...ne ho messi 10lt osmosi su 180 lordi completamente del rubinetto.....inoltre era senza sale, è normale?
azz fa paura quel coso XD comunque l'ho appena messa...e l'acqua mentre circolava era molto opaca, più del solito...ne ho messi 10lt osmosi su 180 lordi completamente del rubinetto.....inoltre era senza sale, è normale?
Scusa, ma non ho capito cosa hai fatto.....
hai messo 10 litri di acqua dolce dentro una vasca da 180 litri?
se è cosi è normale che vedi una differenza......
Se hai rabboccato 10 litri su 180 hai sbagliato, se invece hai voluto fare un cambio mettendo l'acqua dolce e poi il sale allora hai sbagliato ancora di più......
il rabbocco va fatto gradualmente non di colpo.
Se ho capito male, scusa
ciao Gerry
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |