PDA

Visualizza la versione completa : problema sifone fai da te

simonefourever
01-04-2012, 13:55
salve a tutti,ieri ho provato a fare un sifone fai da te usando una bottiglia da 1.5 litri e un tubo di diamentro 0.5mm.il problema e' che appena sifono la ghiai ceramizzata inerte viene aspirata,come e' possibile.perche viene aspirata la ghiaia?come dovrei farla per non far si che risucchi la ghiaia?
grazie...

Federico Sibona
01-04-2012, 14:19
Passando il tubetto in prossimità del fondo, vedi di restare più distante dal fondo stesso in modo che vengano aspirate le particelle più leggere ma non il ghiaietto ;-)

Non penso che il tubetto sia 0,5mm, forse volevi scrivere 5mm o 0,5cm ;-)

simonefourever
01-04-2012, 14:35
si 0.5 cm

Mkel77
01-04-2012, 20:05
devi allargare la parte che usi per aspirare, maggiore sarà la bocca di aspirazione e meno violenta sarà l'aspirazione stessa.....quindi le parti leggere saranno aspirate, ma non in ghieietto.

jackal21
01-04-2012, 22:19
metti una rete per far si che la ghiaia non entri nel tubo....sifonare senza aspirare la ghiaia e' come non farlo, io ocn un sifone acquistato aspiro la ghiaia (che non arriva al tubo perche' c'e' una rete ineterna) gira nel sifone rilasciando la sporcizia,poi chiudo il tubo,faccio depositare la ghiaia (tempo 2 secondi) e riapro facendo andare via lo sporco...passando solo sulla superficie senza smuovere la ghiaia e' inutile,perche' lo sporco si annida sopratutto sotto di essa.
ciao

Mkel77
02-04-2012, 08:51
sifonare senza aspirare la ghiaia e' come non farlo, io ocn un sifone acquistato aspiro la ghiaia (che non arriva al tubo perche' c'e' una rete ineterna) gira nel sifone rilasciando la sporcizia,poi chiudo il tubo,faccio depositare la ghiaia (tempo 2 secondi) e riapro facendo andare via lo sporco...passando solo sulla superficie senza smuovere la ghiaia e' inutile,perche' lo sporco si annida sopratutto sotto di essa.
ciao

Quello che tu chiami "sporco che si annida nel fondo" sono soltanto fanghi di colonie batteriche, le stesse che si insediano nel filtro e che aiutano a mantenere l'acqua abitabile, la sifonatura dovrebbe limitarsi ad eliminare residui organici che si posano sopra al materiale di fondo, quindi mangime in eccesso, deiezioni, foglie morte ecc..............sifonando così profondamente coma fai tu, non fai altro che limitare il potere filtrante della vasca.