PDA

Visualizza la versione completa : Possibile questo esperimento??help!!

sempliceenigma
01-04-2012, 13:06
#17Ragazzi...stamattina mi è partito l'embolo!!Avevo un dolce ma il mio tallone d'achille erano le piante che deperivano e adesso che faccio???mi rimetto nei casini!Vi spiego,Avevo un cubetto libero(ora contiene 7 litri netti con il fondale inserito) e ho pensato leggendo anche nei forum ad 1 esperimento inserendo della terra normale per piante bella schiacciata ricoperta però da 3 cm si sabbia che la dovrebbe tenere bene in fondo ed essere raggiunta solo dalle radici delle piante.Ho inserito pure 8 pastiglie della dennerle per arricchire il tutto.Il succo dell'esperimento consiste nell'inserire piantine dal ganfo(fosso in parole povere)che ho a fianco a casa e ce ne sono di veramente carine!Non ho ancora le idee chiare se inserire in seguito magari dei neon.Utilizzerò un filtro possibilmente esterno e come luce devo decidere.Ho 3 tipi di lampade dai quali scegliere ma ho il dubbio del riscaldatore...lo metto o no??Tanto loro stanno al freddo fuori...o forse meglio metterlo a 24 gradi(ho un riscaldatore 10w)per poter inserire dopo dei neon o anche un combattente?Sempre se stanno bene a 24 gradi.Che ne dite,sono da ricovero?Questo e il cubetto appena realizzato:-))
http://s17.postimage.org/599hw7ju3/IMG224.jpg (http://postimage.org/image/599hw7ju3/)

Cursor
01-04-2012, 13:58
Dato il tipo di piante potresti anche evitare il termo riscaldatore .... i neon non li puoi mettere in quel cubetto e anche per il combattente visto che andrai a piantumare ( credo molto visto il fondale che hai fatto ... ) credo che diventera' molto stretto , se le piante si ambientano ci mettono poco a riempirlo .

Piuttosto metti qualche animaletto che trovi dove recuperi le piante , magari una ninfa di libellula :-)...

sempliceenigma
01-04-2012, 14:07
Ho letto che i neon stanno bene cmq a temperature basse intorno ai 20 gradi.Sì, il riscaldatore lo tolgo e vediamo nel frattempo come si ambientano le piante.Un filtro o almeno una pompa di movimento ce la metto e poi procedo con una sorta di "maturazione"...Tutto con calma dato che si tratta della mia 2da vasca.

Cursor
01-04-2012, 15:57
Calcola che le vasche piccole sono piu' difficili da gestire rispetto alle grandi proprio perche' e' minore la quantita' d'acqua e i valori sono meno stabili ... il filtro ci vuole se vuoi mettere animali o comunque almeno una pompa di movimento se no l'acqua ristagna .

I neon li consigliano per vasche di almeno 1 metro di lunghezza dato che sono sempre in movimento , in 7 litri e' una tortura.

sempliceenigma
01-04-2012, 17:51
OK,La pompa di movimento l'ho inserita,la stessa più avanti sarà arricchita del filtro che si adatta a essa.Ho un bellissimo tronco che nell'acquario precedente ingialliva l'acqua perche non ero riuscito a fare bollire date le dimensioni ma ora lo taglio per adattarlo quindi riesco a bollirlo.Ma il dubbio permane...che faccio,piante di fiume o comprate che sicuramente sono esteticamente migliori?Certo,l'esperimento andrebbe a farsi friggere.Mi fanno impazzire quei bellissimi praticelli verdi..se qualcuno conosce delle piante reperibili nei fiumi e possibilmente con foto mi farebbe 1 piacerone,deciderò con calma cosa fare...e vi faccio sapere!Per i pesci per ora dati anche i vostri consigli lascio perdere

Cursor
01-04-2012, 17:59
Per i pesci secondo me fai bene a evitare ... per il praticello calcola che hanno bisogno di molta luce .
Adesso che mi ci fai pensare guarda la vaschetta di berto che l'ha trasformata in una foresta con una piantina di nome marsilea ( la sua non e' l'hirsuta ) , e' meno esigente della stragrande maggioranza dei pratini ed e' uno spettacolo .

Non so' poi quanto sia grande il legno ma calcola che hai 7 litri d'acqua ... cerca di non esagerare se no non ci metti piu' niente .

Per delle piante nostrane di fiume non saprei proprio anche perche' se ne vedono poche solitamente , nei canali al contrario ce ne sono diverse ma ( almeno quelle che ho visto io fin'ora ) diventano grandi e tu hai una vaschetta ... comunque occhio a dove le peschi perche' solitamente i canali sono parecchio inquinati .

sempliceenigma
01-04-2012, 18:05
Ho lampade da 11w,15w e 20w tutte fitostimolanti...ma vorrei usare una a risparmio energetico...vediamo cosa trovo in giro!Intanto grazie dei consigli interessantissimi!

Marco.88
02-04-2012, 15:34
piu che al termine "fitostimolanti" delle lampadine occhio al valore di K, deve essere compreso tra 4000 e 6500, ti consiglio piu sui 6500 K perchè sui 4000 avrai una lampadina con luce tendente al giallo... poi beh va a gusti!
Ciao! Marco.

Mirko_81
02-04-2012, 16:20
io sinceramente non ho capito bene cosa vuoi ottenere #24
piante nostrane sperimentando la terra o vuoi un plantacquario con un bel pratino?

ps. nessun pesce, sopratutto i neon ;-)