Visualizza la versione completa : Possibile questo esperimento??help!!
sempliceenigma
01-04-2012, 13:06
#17Ragazzi...stamattina mi è partito l'embolo!!Avevo un dolce ma il mio tallone d'achille erano le piante che deperivano e adesso che faccio???mi rimetto nei casini!Vi spiego,Avevo un cubetto libero(ora contiene 7 litri netti con il fondale inserito) e ho pensato leggendo anche nei forum ad 1 esperimento inserendo della terra normale per piante bella schiacciata ricoperta però da 3 cm si sabbia che la dovrebbe tenere bene in fondo ed essere raggiunta solo dalle radici delle piante.Ho inserito pure 8 pastiglie della dennerle per arricchire il tutto.Il succo dell'esperimento consiste nell'inserire piantine dal ganfo(fosso in parole povere)che ho a fianco a casa e ce ne sono di veramente carine!Non ho ancora le idee chiare se inserire in seguito magari dei neon.Utilizzerò un filtro possibilmente esterno e come luce devo decidere.Ho 3 tipi di lampade dai quali scegliere ma ho il dubbio del riscaldatore...lo metto o no??Tanto loro stanno al freddo fuori...o forse meglio metterlo a 24 gradi(ho un riscaldatore 10w)per poter inserire dopo dei neon o anche un combattente?Sempre se stanno bene a 24 gradi.Che ne dite,sono da ricovero?Questo e il cubetto appena realizzato:-))
http://s17.postimage.org/599hw7ju3/IMG224.jpg (http://postimage.org/image/599hw7ju3/)
Dato il tipo di piante potresti anche evitare il termo riscaldatore .... i neon non li puoi mettere in quel cubetto e anche per il combattente visto che andrai a piantumare ( credo molto visto il fondale che hai fatto ... ) credo che diventera' molto stretto , se le piante si ambientano ci mettono poco a riempirlo .
Piuttosto metti qualche animaletto che trovi dove recuperi le piante , magari una ninfa di libellula :-)...
sempliceenigma
01-04-2012, 14:07
Ho letto che i neon stanno bene cmq a temperature basse intorno ai 20 gradi.Sì, il riscaldatore lo tolgo e vediamo nel frattempo come si ambientano le piante.Un filtro o almeno una pompa di movimento ce la metto e poi procedo con una sorta di "maturazione"...Tutto con calma dato che si tratta della mia 2da vasca.
Calcola che le vasche piccole sono piu' difficili da gestire rispetto alle grandi proprio perche' e' minore la quantita' d'acqua e i valori sono meno stabili ... il filtro ci vuole se vuoi mettere animali o comunque almeno una pompa di movimento se no l'acqua ristagna .
I neon li consigliano per vasche di almeno 1 metro di lunghezza dato che sono sempre in movimento , in 7 litri e' una tortura.
sempliceenigma
01-04-2012, 17:51
OK,La pompa di movimento l'ho inserita,la stessa più avanti sarà arricchita del filtro che si adatta a essa.Ho un bellissimo tronco che nell'acquario precedente ingialliva l'acqua perche non ero riuscito a fare bollire date le dimensioni ma ora lo taglio per adattarlo quindi riesco a bollirlo.Ma il dubbio permane...che faccio,piante di fiume o comprate che sicuramente sono esteticamente migliori?Certo,l'esperimento andrebbe a farsi friggere.Mi fanno impazzire quei bellissimi praticelli verdi..se qualcuno conosce delle piante reperibili nei fiumi e possibilmente con foto mi farebbe 1 piacerone,deciderò con calma cosa fare...e vi faccio sapere!Per i pesci per ora dati anche i vostri consigli lascio perdere
Per i pesci secondo me fai bene a evitare ... per il praticello calcola che hanno bisogno di molta luce .
Adesso che mi ci fai pensare guarda la vaschetta di berto che l'ha trasformata in una foresta con una piantina di nome marsilea ( la sua non e' l'hirsuta ) , e' meno esigente della stragrande maggioranza dei pratini ed e' uno spettacolo .
Non so' poi quanto sia grande il legno ma calcola che hai 7 litri d'acqua ... cerca di non esagerare se no non ci metti piu' niente .
Per delle piante nostrane di fiume non saprei proprio anche perche' se ne vedono poche solitamente , nei canali al contrario ce ne sono diverse ma ( almeno quelle che ho visto io fin'ora ) diventano grandi e tu hai una vaschetta ... comunque occhio a dove le peschi perche' solitamente i canali sono parecchio inquinati .
sempliceenigma
01-04-2012, 18:05
Ho lampade da 11w,15w e 20w tutte fitostimolanti...ma vorrei usare una a risparmio energetico...vediamo cosa trovo in giro!Intanto grazie dei consigli interessantissimi!
Marco.88
02-04-2012, 15:34
piu che al termine "fitostimolanti" delle lampadine occhio al valore di K, deve essere compreso tra 4000 e 6500, ti consiglio piu sui 6500 K perchè sui 4000 avrai una lampadina con luce tendente al giallo... poi beh va a gusti!
Ciao! Marco.
Mirko_81
02-04-2012, 16:20
io sinceramente non ho capito bene cosa vuoi ottenere #24
piante nostrane sperimentando la terra o vuoi un plantacquario con un bel pratino?
ps. nessun pesce, sopratutto i neon ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |