PDA

Visualizza la versione completa : Radici trovate in spiaggia

Fabiorain
01-04-2012, 12:42
Dopo una forte mareggiata ho trovato in spiaggia delle belle radici, vorrei sapere se posso utilizzarle in acquario, dopo una bollitura.

Agro
01-04-2012, 13:35
Rischi di avere sempre problemi, io lascerei perdere.
Comunque se fai una ricerca vedrai che è un argomento trattato più volte ;-)

Anto86
01-04-2012, 13:50
Anche io non rischierei...per risparmiare pochi euro rischi di fare un disastro... :-)

007
01-04-2012, 15:30
Concordo meglio non mettere in acquario cose trovate sulla spiaggia;-)

Anto86
01-04-2012, 15:32
Concordo meglio non mettere in acquario cose trovate sulla spiaggia;-)

Dipende anche da che acquario si allestisce, tipo per il Malawi anche se è dolce tanti usano la sabbia di mare accuratamente lavata e rilavata...

pangea
01-04-2012, 15:34
Io ne ho messa una (che era stata esposta a pioggia e innaffiature x un anno) in una vaschetta con dei girini, il giorno dopo ne erano morti la metá :-((
Penso che essendo il legno un materiale poroso trattenga il sale al suo interno.

Anto86
01-04-2012, 15:36
Io ne ho messa una (che era stata esposta a pioggia e innaffiature x un anno) in una vaschetta con dei girini, il giorno dopo ne erano morti la metá :-((
Penso che essendo il legno un materiale poroso trattenga il sale al suo interno.

Non l'hai bollita prima?

Fabiorain
01-04-2012, 17:52
ok capito;-) non le metterò, solo che in un garden qui vicino a casa vendono dele radici mooolto simili e 2 rametti miseri miseri li vendono a 26€!! cercherò in rete...grazie a tutti dei consigli

Anto86
02-04-2012, 00:21
Si dipende dove le compri se ne approfittano...vedrai che in rete troverai qualcosa a buon prezzo #70

druido.bianco
02-04-2012, 11:47
Comunque sul forum di malawitosi concordano che i legni presi in spiagga si possono usare, al contrario di quello che si crede, basta tenrli per 2-3 mesi a spurgare in una tinozza cambiando l'acqua una volta a settimana per eliminare il sale, e che siano stati raccolti su lidi puliti, il problema dei legni sulla spiaggia sono gli idrocarburi non il sale o le malattie!

Idrocarburi galleggiano. Il legno galleggia. Il legno è poroso. Il legno assorbe idrocarburi SE PRESENTI .

Pangea l'hai almeno messo a spurgare qualche mese in tinozza il lengo?

Concordo sul fatto che un rametto o legno di torbiera lo prendi con 10-15 euro, radici più belle ( manila ) o grandi partono dai 25 euro l'una a salire.... sono sicuramente più belle di quelle trovate in spiaggia, ma che salasso! io per 3 radici ho pagato 80 euro, diversi negozi divrse città, online i prezzi sono gli stessi

Fabiorain
02-04-2012, 23:31
cavoli ma un rametto piccolo di quelli fini color chiaro quindi ne manila ne torbiera a 26€ è un furto!!..comprarlo on line senza vederlo mmmm non sò, vorrei almeno vederlo per poterlo scegliere in base al layout che voglio realizzare

Anto86
02-04-2012, 23:32
cavoli ma un rametto piccolo di quelli fini color chiaro quindi ne manila ne torbiera a 26€ è un furto!!..comprarlo on line senza vederlo mmmm non sò, vorrei almeno vederlo per poterlo scegliere in base al layout che voglio realizzare

Non ti puoi far spedire qualche foto?

druido.bianco
03-04-2012, 11:14
i siti online di solito le mettono eccome le foto..... certo che dal vivo è un'altra cosa, ma le foto ci sono

guarda qui mi sembrano prezzi decenti (meno di 20 euro una radice da 90 cm) chiedi se ti mandano la foto proprio di quella che ti spediscono!

http://www.zooplus.it/shop/pesci/decorazione_acquario/radici_acquario

pangea
03-04-2012, 15:35

Non l'hai bollita prima?

No, e ora faccio bollire qualunque cosa prima di mettela in acquario... Tranne le piante ;-)

Fabiorain
03-04-2012, 19:05
i siti online di solito le mettono eccome le foto..... certo che dal vivo è un'altra cosa, ma le foto ci sono

guarda qui mi sembrano prezzi decenti (meno di 20 euro una radice da 90 cm) chiedi se ti mandano la foto proprio di quella che ti spediscono!

http://www.zooplus.it/shop/pesci/decorazione_acquario/radici_acquario
ok grazie 1000 il prezzo è molto buono#70 provo a chiedere se mi mandano qualche foto

Anto86
03-04-2012, 23:28

Non l'hai bollita prima?

No, e ora faccio bollire qualunque cosa prima di mettela in acquario... Tranne le piante ;-)

:-D anche i pesci? :-D