Entra

Visualizza la versione completa : valori sballati

marlen
01-04-2012, 10:24
Ciao a tutti,
come forse qualcuno avrá letto, stó postando anche su 'malattie differibili' per dei problemini che mi ritrovo in acquario (moria improvvisa di pesci senza particolari sintomi a puntate!!)
Con Crilú si discuteva il fatto che i valori dell'acqua del mio rubinetto siano particolarmente anomali soprattutto per la mia zona che conosce da sempre valori d'acqua ottimali per l'acquariofilia.
Ho un gh a 16, kh 6 ph 7,5 nitrati 10 e nitriti 0. Inizialmente credevo che valori cosí alti del gh fossero dovuti da lavori di ristrutturazione che hanno fatto nel mio condominio, ma ormai é passato quasi un mese e nulla é cambiato. Ad ogni modo la mia domanda é: possibile che i valori che mi ritrovo possano provocare uno stress tale da procurare morti cosí improvvise (almeno apparentemente)?
I pesci che ho in vasca sono: petitella, rasbore, uno scalare ed un ormai defunto neon.
Ciao grazie

Agro
01-04-2012, 13:23
In molte zone d'Italia il tuo gh e normale, il kh lo vedo un po basso rapportato al gh melo sarei aspettato sui 8/10.
I pesci non muoiono per che hai un gh elevato anche se questo a lungo andare può debilitarli ed esporli a malattie.

marlen
01-04-2012, 14:03
no certo, so che non muoio per il gh, ma é giá da oltre un mese che ho valori cosí "alti" (per quel che sono abituata io almeno) e non so se a lungo andare lo stress dei pesci possa essere tale da procurar loro ogni sorta di malattia :-)
------------------------------------------------------------------------
#12 opss, ho esposto la tua stessa teoria....scusa.
Anche io sono sorpresa che i valori del Kh non siano piú alti ed onestamente non ne capisco il motivo -28d#

Agro
01-04-2012, 14:36
Pere abbassare il gh usa acqua d'osmosi inversa stai attento a non far scendere il kh troppo sotto al 4 o il ph diventa instabile.

marlen
01-04-2012, 20:06
Ok ne useró piú del solito (giá la usavo) e grazie per la dritta del kh

samu87
01-04-2012, 20:20
guarda questi sono valori normalissimi GH=16 ph=7,5
i valori di casa mia sono di GH=22 ph=8:-))
la cosa importante è utilizzare un ottimo biocondizionatore e acqua di osmosi

scriptors
03-04-2012, 12:50
DIpende anche da come hai fatto il cambio, se butti una secchiata in vasca lo sbalzo dei valori c'è, se immetti con molta calma non dovrebbero esserci problemi (a meno che non avevi valori molto bassi prima).

Comunque fa più danni una differenza di temperatura che di valori.