PDA

Visualizza la versione completa : Creazione del prato

Biopen
01-04-2012, 09:13
Vorrei creare un Prato nella mia vasca ancora da installare da 60 lt. A me piace molto la calli ma leggendo su internet e' abbastanza difficile, mi piace anche l'anubias riccia ma non so se si estende a Prato. Voi cosa mi consigliate?

fischer03
01-04-2012, 09:29
che illuminazione hai? scusa..cos'è l'anubias riccia? intendi dire la riccia fluitans? leggendo in giro sembra che anche la marsilea hirsuta non sia male anche con luce moderata, però sinceramente non l'ho mai provata..

Tropius
01-04-2012, 13:27
Hai provato a usare la funzione cerca?

Essendo moderatore (anche se mi sa di strano, essendo qui da qualche giorno #24) dovresti saperlo :-))

Usa del muschio.

Biopen
01-04-2012, 16:18
Devo comprare la plafoniera la scelta e' tra questi HDD 600 lampade neon t5 2x 24 watt oppure plafoniera 3x 24watt neon t5 10000k.Si la pianta e' la riccia fluitans scusa.

------------------------------------------------------------------------
Tropica scusa non ho capito, cosa dovrei sapere? Cmq se io voglio fare una muova domanda non la posso fare?mi devo per forza accontentare della discussioni passate?
------------------------------------------------------------------------
Cmq il mischio no perche quello lo attaccherò sulla radice

alexfdj
01-04-2012, 17:53
Vabbè che è il primo di Aprile ma in effetti quel "moderatore" sotto il tuo nick non lo capisco....

L'Hemianthus Callitrichoides o Calli o Cuba necessita di un fondo maturo per attecchire bene od in caso di primo allestimento un ottimo fondo unico (tipo Seachem Flourite, Seachem Onyx Sand oppure Ada ), almeno 0,7 watt/litro (se opti per la plafoniera 2x24 watt T5 ci sei alla grande, mi raccomando neon 4000 gradi Kelvin e 6500 gradi Kelvin, niente 10000), CO2 (puoi optare anche con l'economica in gel) e fertlizzazione in colonna. Per me è la più bella pianta da primo piano, con il suo verde brillante, che nelle condizioni ottimali rimane sempre bella bassa e si estende dappertutto formando un prato bello folto che perleggia di continuo.....

Per la Marsilea Hirsuta non ho esperienza.....

Spero di esserti stato d'aiuto

;-)

Biopen
01-04-2012, 20:15
Bhe per quanto riguarda il moderatore e' evidente che c'e' un qualche errore.grazie per il consiglio, ma secondo te la calli e' fattibile? Per il fondo opterei per Ada New amazonia, la fluorite so che e' piu ricca ma la preparazione e' abbastanza stancante. Per la co2 ho ordinato il sistema della askoll.Tu hai trovato difficolta nella crescita della calli?

alexfdj
02-04-2012, 10:39
Benissimo il fondo ADA....cosa intendi per difficoltà nella Flourite....basta che stai attento nel versare l'acqua e gli dai modo di "riposare" così da permettere al pulviscolo di depositarsi...

La Calli se gli dai un buon fondo, giusta luce, fertilizzazione in colonna, soprattutto ferro, dopo il primo periodo di acclimatazione, ti riempe il fondo....Ad ogni modo se la metti in partenza, fai si che avvenga dopo la maturazione del filtro, così da poter cominciare con la fertilizzazione in colonna....prima metti tutte le altre piante (mi raccomando le rapide)

Biopen
02-04-2012, 20:55
Grazie, già stavo commettendo un errore, la calli l'avrei piantata sin dall'inizio, invece e' meglio aspettare tre o quattro settimane. Dato che l' acquario e' 60 litri avrei pensato di inserire 3 piante a crescita veloce, secondo te sono poche?
Sul fatto della fluorite ho letto dal sito italiano che bisogna inserire l' acqua poi aspettare , poi Dcambiare l' acqua e far partire il filtro, pulire l' acquario dalla polvere che fa, pulire il filtro, cambiare la lana, piantumare e poi far ripartire nuovamente il filtro e dopo tutto questo e' probabile che l' acqua impieghi qualche altro giorno per diventare piu limpida. Con l'amazzonia invece dopo averla stesa posso iniziare a piantare subito e far partire il tutto, decisamente piu comodo.

alexfdj
02-04-2012, 21:39
Non è che succedeva un disastro...ad ogni modo anche il fotoperiodo all'inizio sarà di 5 ore max per poi portarlo a 8 ore nell'arco delle prime 4 settimane....dunque meglio per la calli se la integri dopo....tutto lì

si...vabbé....diciamo che in un 60 litri lordi potrà succedere che dovrai mettere della lana di perlon per il primo pulviscolo....ad ogni modo il fondo ADA va più che bene....