PDA

Visualizza la versione completa : Info neon neofita...

brambuz
31-03-2012, 22:43
Buona sera a tutti volevo chiedere qualche consiglio sull'illuminazione del mio acquario, ho un wave poseidon riviera 80 con un T8 da 18W, mi pare un po bassino, infatto ho visto qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580) un ottimo post su come fare una modifica alla plafoniera.

Al di la di questo vole sapere se prima di imbarcarmi in una modifca simile potevo risolvere qualcosa cambiando neon, ad esempio Philips "Master TL-D Super 80" nonostante sia un 18W lo danno con una resa di 75W (info (http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Philiphs.htm)).

Navigando qua e la ho trovato anche questo "Neon LED" (http://www.ebay.it/itm/Neon-Led-T8-9W-100W#220V-smd3528-144led-Potenti-tubo-Neon-60cm-Luce-Fredda-/170702470008?pt=Led_e_Neon&hash=item27bea8fb78) secondo voi può essere un prodotto valido? e più importante si può inserire in una plafoniera di un neon normale?

Grazie a tutti

Federico Sibona
01-04-2012, 08:58
Non risolvi cambiando solo il neon, 18W sono sempre 18W anche se la luminosità apparente (lumen) può variare in funzione dello spettro di emissione.
I 75W di cui parli, se ti riferisci a quanto scritto in tabella, non sono watt, ma lumen/watt ed esprimono l'efficienza luminosa visiva.
Quindi, se vuoi più luce, non resta che fare la modifica.

Riguardo al tubo al neon, puoi montarlo direttamente al posto del T8 18W, ma dovrai togliere o bypassare il reattore del tubo fluorescente perchè, da quel che capisco, è alimentato direttamente col 230V di rete. Però le notizie che vengono date sono insufficienti a capire se è adatto ad un acquario di acqua dolce con piante.

La necessità di più o meno luce dipende da che piante hai o intendi mettere in vasca ;-)

alexfdj
01-04-2012, 10:47
Come dice il buon Federico tutto dipende dalla piantumazione della vasca. Io ho fatto la modifica avendo la tua stessa vasca e posso dirti che se ti piace avere un acquario con piante, falla.

Ciao
Ale

brambuz
01-04-2012, 22:00
Bene ora mi è più o meno tutto più chiaro, grazie per le risposte.

Farò sicuramente la modifica! Solo un altra domanda, immagino che 2 neon al posto di uno scaldi un bel po’ di più, e immagino anche il reattore. Voi avete avuto problemi col calore? se si come avete risolto?

Grazie!

dave81
02-04-2012, 10:14
quando mi è capitato di dover fare delle modifiche per aggiungere neon, ho preferito tenere i reattori fuori dal coperchio. per me è meglio:-)

alexfdj
02-04-2012, 10:49
quella di Dave è un'opzione oppure fai dei forellini che facciano da sfiato.....sta di fatto che scalda molto...

Federico Sibona
03-04-2012, 09:52
brambuz, non so se l'acquario di serie abbia, per il T8 18W, un reattore ferromagnetico, ma se è così tieni presente che i reattori elettronici (ballast) per i T5 scaldano molto meno.
Inoltre si spera che, vista la predisposizione per la modifica, l'azienda abbia previsto i nuovi possibili regimi termici ;-)

brambuz
07-04-2012, 14:21
Grazie a tutti per le risposte, mi organizzo per la modifica e vi faccio sapere il risultato :-).

@Federico: cosa intendi per reattori elettronici (ballast)? è un modello? trovo la dicitura quando lo compro. tnks?

Federico Sibona
10-04-2012, 14:53
I reattori ferromagnetici sono molto pesanti (induttanza con nucleo di ferro), hanno necessità di uno starter per accendere il neon e scaldano molto, i reattori elettronici sono più leggeri, non necessitano di starter e scaldano molto meno (e quindi sprecano meno energia elettrica) oltre ad altri vantaggi.
Oltre a quanto detto, in genere, c'è scritto sopra che sono elettronici ;-)

brambuz
10-04-2012, 16:06
#70 Grazie

brambuz
13-04-2012, 23:20
Modifica fatta!!! Grazie a tutti per il supporto!