PDA

Visualizza la versione completa : molly dalmata e pesce canarino

alemacc
31-03-2012, 20:38
salve a tutti
a Natale ho preso un acquario da 65 l con 7 pesci fra cui 5 oranda e 2 ancistrus di quelli che rimangono piccoli.
pochi giorni fa ho ripreso una coppia di molly dalmata (il negoziante ha detto che si potevano mettere insieme!).
ieri ho notato che il maschio aveva un morso sotto la pinna e che un pesce canarino lo stava stuzzicado. devo proccuoparmi? li devo dividere? cosa devo fare?
da quando è stato morso il molly maschio sta sempre nascosto soto al filtro e esce solo quando l'altro si allontana o per mangiare. la femmina sta calma e nessuno le da rogna.

grazie.-28

RiccoH
31-03-2012, 22:09
prima che tu venga insultato da tutti gli utenti del forum, premetto che 5 oranda in 65 litri è gia un azzardo..sarebbe meglio a questo punto metterli tutti in una boccia :)...
dovresti avere almeno 200 litri per loro...e anche quelli sarebbero pochi..perchè crescono tantissimo..
soprattutto i molly non centrano nulla con gli oranda...è normale che siano stressati e che si nascondano perchè gli oranda sono troppo grandi per loro..in più hanno temperature diverse..per non parlare dell'alimentazione..e di motli altri fattori.
il negoziante ti ha detto una cavolata ed è normale...per vendere direbbero di tutto :)
ti consiglio di separarli e soprattutto ampliare il litraggio del tuo acquario.

stefano big
01-04-2012, 18:38
Nessuno qui insulta nessuno, seplicemente si fa notare quello che RiccoH
ha gia' scritto.
Il pesce canarino sarebbe un oranda?
Gli ancistrus comunque raggiungono i 20 cm, quelli che crescono di piu' sono
altri locaridi.
stefano

alemacc
03-04-2012, 21:25
grazie e comunque il problema è risolto alla radice.
stamattina è morto il molly maschio :-(:-(:-( e la femmina è tranquilla.
il pesce canarino fa parte della specie dei carassius auratus.
quanti pesci fra platy guppy e molly posso mettere una volta divisi?
e quante piante?

stefano big
04-04-2012, 20:37
la femmina e' a rischio, io sono per 6/7 adulti,
per le piante bisogna considerare, altri fattori
normalmente a crescitya rapida e con poche esigenze.
stefano

alemacc
06-04-2012, 09:33
6/7 adulti considerati gli ancistrus o devo dividere pure quelli?

Aperol88
11-04-2012, 00:26
Gli Oranda non c'entrano nulla in 65 litri.
Se vuoi orientarti sui molly considera 2 o 3 esemplari maschi con almeno un paio di femmine a testa e arrivi a una decina di pinnuti che in 65 litri ci stanno bene.
Ti dovrai attendere comunque delle nascite nel giro di qualche mese...
Secondo me basterebbe anche solo un ancistrus in quel litraggio...

squalo98
11-04-2012, 09:27
Anch' io ho fatto lo stesso qualche anno fa, solo che avevo già in mente cosa fare: man mano ho lasciato 1 black moor e 1 oranda a mio cugino e 2 orifiamma al negoziante in cambio di 3 guppy (1m/2f) e hanno ncominciato a riprodursi. Ho selezionato gli esemplari più belli esteticamente e gli altri li ho dati al negoziante (con 15 di 1,5 anni mi sono fatto i test per i nitriti:-))). Ora mi ritrovo con 2m e 3f che si riproducono tranquillamente. Inoltre ho inserito 4 corydoras aeneus e da una settimana ho iniziato la mia esperienza anche con i molly baloon.
Per quanto riguarda le piante sarebbe più facile se ci dicessi i watt/litro e il fondale che hai...

alemacc
12-04-2012, 21:32
Squalo98 grazie per i consigli non sapevo come fare per i pesci, sono stato consigliato male dall'inizio ecco perché ho troppi pesci, non pensavo nemmeno che il negoziante li riprendesse. Per le piante domenica scorsa ho inserito 1 Vallisneria nana, 1 Anubias nana, 1 Cryptocoryne wendtii green e 1 Cryptocoryne undulata Red, ho fondale con solo sassolini, fertilizzo alternando 1 volta a settimana con 3 capsule di florenette A nel fondo e 1 volta a settimana con 15ml di florena. Luce 1 lampada neon da 15w T8.
Grazie ancora a tutti.