Visualizza la versione completa : non ce la faccio piu'
valentina84
31-03-2012, 16:27
aiuto!!!!
ho il reattore che mi si intasa di continuo di co2
devo farlo spurgare almeno una volta al giorno.
prima mi succedeva con l'apf 509
ora con il bubble magus c 150 ( che ha anche il recupero della co2 )
ho fatto varie prove, ho pensato di avere la sonda del ph tarata male e l'ho tolta
ieri ho tolto la sonda e impostato con 20 bolle di co2 al minuto. adesso e' di nuovo bloccato e lo sto facendo spurgare..
sembra una bottiglia di cocacola
ma qual'e' il problema????? ma sono io?????>:-(>:-(>:-(
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo di dire che il flusso in uscita e' anche bello veloce, circa 2/3 gocce al secondo
aumenta il flusso dovresti risolvere
valentina84
31-03-2012, 16:57
provo grazie
Il reattore non può intasarsi per la CO2 (è un gas) ma si intasa perchè, evidentemente, c'è un accumulo di calcio/carbonati non in soluzione nel rubinetto di uscita.
Vero che non ho mai provato o visto da vicino il tuo reattore e, pur non avendo molta "stima" nei BM, credo che il problema principale sia la taratura.
L'uscita non va misurata in gocce, ma con una provetta da test regolalo su 1,5 litri/ora, giusto per cominciare ed una bolla di CO2 ogni 2 secondi.
Poi vediamo.
Per il momento usiamo il controller di pH solo per misurare il valore ma stacchiamo l'elettrovalvola e teniamola sempre aperta.
valentina84
31-03-2012, 18:24
Il reattore non può intasarsi per la CO2 (è un gas) ma si intasa perchè, evidentemente, c'è un accumulo di calcio/carbonati non in soluzione nel rubinetto di uscita.
Vero che non ho mai provato o visto da vicino il tuo reattore e, pur non avendo molta "stima" nei BM, credo che il problema principale sia la taratura.
L'uscita non va misurata in gocce, ma con una provetta da test regolalo su 1,5 litri/ora, giusto per cominciare ed una bolla di CO2 ogni 2 secondi.
Poi vediamo.
Per il momento usiamo il controller di pH solo per misurare il valore ma stacchiamo l'elettrovalvola e teniamola sempre aperta.
geppy il problema principale e' che si formano delle bolle enormi sotto il tappo del reattore, e lungo tutto il corpo del reattore salgono su una marea di bolle dalla corallina verso l'alto.
come dicevo prima sembra una bottiglia di coca cola agitata per bene
geppy il problema principale e' che si formano delle bolle enormi sotto il tappo del reattore, e lungo tutto il corpo del reattore salgono su una marea di bolle dalla corallina verso l'alto.
come dicevo prima sembra una bottiglia di coca cola agitata per bene
Mi puoi fare una foto del tuo reattore con la bolla?
Sarebbe anche utile un link dove posso vederlo vuoto per capire se è una questione di progetto o di taratura e poi vediamo di farlo andare.
valentina84
31-03-2012, 18:32
geppy, la foto ra non posso fartela perche' l'ho fatto spurgare, ti faccio una foto di come e' messo in vasca e ti metto un link
due minuti
http://www.affordableaquaticsuppliesllc.com/store/images/11product%
Supercicci
31-03-2012, 18:34
se si intasa l'uscita è logico che il reattore avendo continuo afflusso di co2 si comporti in quel modo, è un problema di taratura, a meno che non ci siano perdite sui tubi o sulla tenuta del tappo
valentina84
31-03-2012, 18:43
http://i42.tinypic.com/33wo94y.jpg
ho dato 20 bolle di co2 al minuto, e' impossibile che si intasi per troppa co2
provato anche con la sonda sciogliendo a vari ph dal piu' basso al piu' alto e il risutato e' sempre lo stesso
Supercicci
31-03-2012, 18:59
intanto secondo me hai troppa corallina l'acqua non circola a modo, poi non si intasa per la co2 ma per il materiale che sciogliendosi intasa l'uscita ... ma stai strozzando lo scarico o l'entrata?
qual'è l'ingresso dell'acqua, quello della CO2 e qual'è il recupero?
http://s7.postimage.org/zfty561hj/c150at.jpg (http://postimage.org/image/zfty561hj/)
però mi sembra diverso dal tuo.....
Ah, si, questo è nero..... :-)
E' uguale solo che è spostato il contabolle ;-) nella tua foto :
Tubo nero , ingresso acqua
Tubo blu , ingresso co2
Tubo trasparente , recupero co2
Tubo rosso , uscita
Fai una prova , svita il pirulino del recupero sul tappo e vedi se aspira aria il tubo , la bolla non si deve formare , avendo il recupero dovrebbe comunque venire aspirata continuamente , se hai la bolla il recupero non lavora o lo hai montato al rovescio , nel senso che stai recuperando la co2 dal funghetto che invece serve per l'uscita.
Intanto dicci se il recupero funziona o no ;-)
E' uguale solo che è spostato il contabolle ;-) nella tua foto :
Tubo nero , ingresso acqua
Tubo blu , ingresso co2
Tubo trasparente , recupero co2
Tubo rosso , uscita
Fai una prova , svita il pirulino del recupero sul tappo e vedi se aspira aria il tubo , la bolla non si deve formare , avendo il recupero dovrebbe comunque venire aspirata continuamente , se hai la bolla il recupero non lavora o lo hai montato al rovescio , nel senso che stai recuperando la co2 dal funghetto che invece serve per l'uscita.
Intanto dicci se il recupero funziona o no ;-)
Per come è posizionata l'aspirazione dell'acqua, c'è una certa predisposizione alla formazione della bolla. Però l'uscita dell'acqua è superiore per cui il gas, anche se non aspirato dal ricircolo, dovrebbe uscire assieme all'acqua. Se questo non avviene e si accumula CO2 sotto il tappo, è l'uscita che è ostruita. Da cosa? Può essere solo una precipitazione dovuta ad una taratura non corretta. Francamente non sono sicuro che il pH-meter funzioni a dovere....
Proverei ad effettuare la taratura senza usare lo strumento, ma basandomi solo sul controllo dei valori in vasca ed in uscita, salvo poi automatizzare il tutto col controller.
Christian, il recupero consente di sfruttare meglio la CO2 ma anche se non funziona la bolla non deve formarsi perchè la CO2 DEVE essere smaltita dallo scarico.
Geppy , per come è fatto il reattore non può farlo ;-) ti spiego ma lo saprai già , il fungo che usano i cinesini , i buchi di uscita sono posti sotto 1,5 cm dal tappo , per cui se non và il ricircolo , fino a che non arrivi hai buchini di uscita si forma la bolla.
Tra l'altro in molti li usano e in pochi hanno problemi di bolle , wurdy ha lo stesso reattore ma niente bolla e niente acqua frizzante interna al reattore , quindi penso che o per occlusione dei buchi o altro , sia un problema legato non alla fattezza del reattore ma da qualcosa che è successo , poi che non siano il massimo in fatto di resa ne possiamo parlare.
[Abra]Geppy , per come è fatto il reattore non può farlo ;-) ti spiego ma lo saprai già , il fungo che usano i cinesini , i buchi di uscita sono posti sotto 1,5 cm dal tappo , per cui se non và il ricircolo , fino a che non arrivi hai buchini di uscita si forma la bolla.
Eh, non lo sapevo!:-))
Allora si, bisogna controllare il ricircolo, hai ragione.;-)
Tra l'altro in molti li usano e in pochi hanno problemi di bolle , wurdy ha lo stesso reattore ma niente bolla e niente acqua frizzante interna al reattore ,
L'acqua frizzante dipende da come è concepito il flusso interno, non è un difetto, anzi può essere un fatto positivo ma se non dipende da un eccesso di CO2.
quindi penso che o per occlusione dei buchi o altro , sia un problema legato non alla fattezza del reattore ma da qualcosa che è successo
Si, lo penso anche io. La cosa più probabile è un errore di taratura (o una precedente precipitazione dovuta ad un errore di taratura) che ostruisce uscita e ricircolo, perchè ritengo difficile una aspirazione di aria dovuta a qualche perdita.
domanda stupida: l'ultima volta che è stato completamente svuotato e pulito?
valentina84
31-03-2012, 20:27
Il problema e' sul recupero della co2 si riempie d' aria e si blocca tutto
Però scarico funziona. L' Acqua diventa tutta bianca e Ifrizzante
Lo devo stappare dal tubo del recupero
Filippo e' nuovo e' in funzione da poco più di un mese
lucignolo72
31-03-2012, 20:40
valentina 84 acqua salata frizzante
oligominerale
e duretica
priva di nitrati,fosfati
le sue capacità diuretiche dovute all'alto contenuto di sale fanno si che sia fortemente indicata per casi di stitichezza....contenuto
ca 420 mgl
kh 7
residuo fisso 400
Il problema e' sul recupero della co2 si riempie d' aria e si blocca tutto
Però scarico funziona. L' Acqua diventa tutta bianca e Ifrizzante
Che si riempia di aria è normale se c'è troppa co2 , se il recupero funziona stai uscendo con poca acqua come ti hanno detto , porta l'uscita a 1,5 o 1,7 lh e vedi come si comporta.
Supercicci
31-03-2012, 21:22
Bene ammettiamo che il ricircolo non funziona, per quale motivo? non è che la pompa è sotto sforzo e cioè non riesce ad apirare a sufficenza a causa dell'eccessiva quantità di corallina?
Sempre a patto che non vi siano perdite e che il flusso in uscita sia aperto sufficentemente.. non mi pare ci siano molte alternative...
valentina84
01-04-2012, 20:43
aumentando il flusso quasi a filo ancora non si e' bloccato....
Scusami , ma come fai a sapere quanti litri escono ? non è difficile prendere un bricchino da test e misurare , oh poi fai come vuoi , ma così continui ad andare a tentoni.
valentina84
01-04-2012, 22:41
Scusami , ma come fai a sapere quanti litri escono ? non è difficile prendere un bricchino da test e misurare , oh poi fai come vuoi , ma così continui ad andare a tentoni.
hai ragione, lo devo fare...
e' che non ho nulla di graduato a casa, domani vedo di rimediare una provetta
le soluzioni vista cosi sono 2.....o aumenti il flusso come stai facendo...oppure diminuisci la co2....se ti mantiene i valori perchè sprecare co2 ed immeterne più di quello che serve in vasca??
prova ad abbassare a 15 bolle minuto e a tenere il flusso di prima..... :-)
valentina84
02-04-2012, 00:41
le soluzioni vista cosi sono 2.....o aumenti il flusso come stai facendo...oppure diminuisci la co2....se ti mantiene i valori perchè sprecare co2 ed immeterne più di quello che serve in vasca??
prova ad abbassare a 15 bolle minuto e a tenere il flusso di prima..... :-)
andrea, staccando la sonda, portando la co2 a 20 bolle al minuto e aumentando il flusso il kh da 6 scarso in 3 giorni e' salito quasi a 9
domani provo a portare le bolle a 15 e vediamo che succede...
speriamo bene...
per me il reattore di calcio e' tipo uno strano marchingegno infernale #rotfl#
valentina84
02-04-2012, 23:11
ho misurato il flusso in uscita ed e' ad 1,7 lt
va bene no?
ho misurato il flusso in uscita ed e' ad 1,7 lt
va bene no?
se però il kh in vasca ti sale devi aumentare un pò il Ph del reattore... io farei una misura quantitativa del kh che hai in uscita....
Valentina, Il reattore deve lavorare in pressione.
Strozza solo l'uscita e metti una bella pompa di mandata NON strozzata.
In questo modo, se non ci sono perdite nel reattore (tubi o tappi che sfiatano) avrai una buona pressione e la Co2 si dissolvera risolvendo l'effetto frizzante.
Supercicci
04-04-2012, 07:26
Blasko,
in realtà BM dice di strozzare la mandata, in certi casi secondo me va bene uguale perchè e vero che la Co2 si "scioglie" in acqua più volentieri sotto pressione, ma è anche vero che la pressione creata è talmente minima che l'effetto è ininfluente.
Importante la taratura, come è stato già detto la misura del kh in uscita dal reattore è l'indice dello scioglimento del media... e la verifica che non vi siano ostruzioni nei tubi o perdite e aspirazione d'aria
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |